Sostengo totalmente la risposta di prima di jack0m (#178): sono ottime considerazioni che rappresentano bene lo stato di quel che può fare l'exchenge per la sicurezza e di quel che - inevitabilmente - rimane a tuo carico.
Dalle risposte che dai peraltro mi sembra anche di capire che tu sia piuttosto attento al discorso sicurezza, eppure proprio per questo dovresti sapere (o almeno aver sentito/letto) che la sicurezza assoluta non esiste.
Nemmeno utilizzando 20 antivirus e malware diversi.
Solo per citare due esempi a caso dalle cronache proprio di questi giorni:
1) il caso di Luca Palamara (quello del CSM), che pur sapendo di essere intercettato ha continuato a fare le cose per le quali era oggetto di indagine perché pensava che un altro suo contatto gli potesse riferire lo stato preciso delle indagini. Non sapeva però che sul suo smartphone era nel frattempo stato installato (dalla GdF, quindi una cosa consentita dalla legge perché autorizzata da un giudice) un software che registrava tutto, anche quando lui non telefonava.
E' un caso emblematico di quel che si può tecnicamente fare, e se è accaduto ad un magistrato del suo calibro, figurati ad un comune mortale.
2) notizia di ieri/oggi:
https://www.corriere.it/esteri/19_giugno_19/lady-londinese-guai-314c4a0e-92cf-11e9-8993-6f11b6da1695_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=vLhmROxB&pids=FR&credits=1&origin=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Festeri%2F19_giugno_19%2Flady-londinese-guai-314c4a0e-92cf-11e9-8993-6f11b6da1695.shtmluna sciura (bella gnocca!
) che è stata criticata perché si è scoperto che è "proprietaria" di una società israeliana che produce sw per smartphone proprio per spiare tutto quel che fai con lo smartphone.
Un caso analogo era emerso 2 o 3 anni fa con una azienda italiana che produceva un sw analogo (vicino Milano).
Morale: questi sw sono di sicuro costosissimi e non alla portata di un privato, ma non è necessario arrivare a quei livelli, per rubare una pwd basta un semplice keylogger in qualche modo "innovativo" (perciò non noto agli attuali antivirus e antimalware).
Quindi sempre abilitare la 2FA se l'exchange lo consente (e se non lo consente si evita l'exchange).
Detto questo - e ovviamente non era mia intenzione muovere alcuna critica - mi spiace per quanto ti è accaduto.