Quello che avevo fatto io, ma a via di accumulare satoshi su satoshi poi il canale arriva alla capacità massima. Anzi nel mio caso dovevo riceve 15k di sat con canale a capacità massima di 67k e di cui ne avevo in balance solo 21k e mi faceva abortire la transazione nonostante ci fossero più di 15k di capacità! Muun non fa vedere se hai i canali ed è un peccato perché non sto capendo come funziona
Oltretutto con Phoenix, se lasci abilitata la creazione automatica dei canali, ci sta che ti apra un nuovo canale anche se quelli esistenti hanno capacità sufficiente.
Ad esempio ieri questi erano i miei canali:
Pensavo di poter ricevere la somma della differenza (capacità-balance) tra i due canali, invece me ne ha aperto uno nuovo anche per un deposito inferiore
.
La spiegazione tecnica è data nelle loro faq qui
https://phoenix.acinq.co/faq#how-much-can-i-receive-with-my-existing-channels: alcuni fondi sono bloccati dal protocollo per sicurezza e per i multi-part payment per cui i balance indicati possono non essere quelli effettivi
Serve un upgrade a LN (questo
https://bitcoinops.org/en/topics/package-relay/) per superare questa limitazione.
Speriamo arrivi presto, perchè un neofita che non legge le faq e si trova di fronte ad un comportamento del genere pensa subito (giustamente) alla fregatura.
Ah ecco grazie mille della spiegazione, alcune cose non sapevo veramente, io lo avevo disabilitato e infatti non ricevevo nessun tx in ingresso, problema che attualmente non sto riscontrando su muun attualmente ma vi aggiornerò in caso ci siano novità su questo fronte
ah ecco, LN non l'ho ancora studiato cosi a fondo da capirne i motivi
gia cosi a me piace un sacco, se attuano questo upgrade diventa ancora piu economico!
chiaro se il valore di bitcoin schizza, 3000 satoshi diventano rilevanti
LN sta piacendo anche a me nonostante non lo abbia studiato tanto! Il problema non sono i 3000 sats che ricordo sono il minimo, ma più che altro il problema è l'1%
Esempio pratico
Devo ricevere 2.000.000 di sat
2.000.000 x 1% = 20.000
20.000 = 4,34$ (al valore di oggi)
4,34$ per ricevere un pagamento! Sono tanti! E solo per riceverli.. a me pare che vada contro il principio di convenienza
Ovviamente sono pareri personali, ma se il prezzo di btc sale diventa un esborso esoso per chi deve ricevere