Pages:
Author

Topic: wallet Bitcoin con supporto LN - page 4. (Read 2843 times)

sr. member
Activity: 448
Merit: 580
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
February 14, 2023, 12:56:08 PM
si ma cosa si intende per tanti pagamenti di piccole quantita? pagare il caffe? pagare il pane?
oppure pagare la spesa?
sono importi con 1-2 ordini di grandezza di differenza
se bisogna fare i conti precisi e prezzare le fee di apertura di canale io direi che pagamenti piccole quantita (caffe al bar o panino massimo)

Si anche per me piccole quantità sono un caffè o un panino ma indipendentemente dalla quantità LN è utile per la velocità sarebbe fuori discussione fare la spesa e aspettare un conferma onchain. Dunque LN oltre al basso costo risolve anche i problemi di attesa.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
February 14, 2023, 03:37:12 AM
si ma cosa si intende per tanti pagamenti di piccole quantita? pagare il caffe? pagare il pane?
oppure pagare la spesa?
sono importi con 1-2 ordini di grandezza di differenza
se bisogna fare i conti precisi e prezzare le fee di apertura di canale io direi che pagamenti piccole quantita (caffe al bar o panino massimo)
hero member
Activity: 644
Merit: 740
February 13, 2023, 05:32:56 PM


LN sta piacendo anche a me nonostante non lo abbia studiato tanto! Il problema non sono i 3000 sats che ricordo sono il minimo, ma più che altro il problema è l'1%
Esempio pratico

Devo ricevere 2.000.000 di sat
2.000.000 x 1% = 20.000
20.000 = 4,34$ (al valore di oggi)

4,34$ per ricevere un pagamento! Sono tanti! E solo per riceverli.. a me pare che vada contro il principio di convenienza

Ovviamente sono pareri personali, ma se il prezzo di btc sale diventa un esborso esoso per chi deve ricevere


E' per questo che LN conviene per chi ha da fare molte transazioni di piccolo importo: perchè le fees le paghi solo all'apertura/chiusura del canale.
Se tu dovessi fare UNA SOLA tx di 2 milioni di sat, la blockchain è ancora la strada più conveniente.

Questo vale anche per chi non ha Phoenix: la creazione (o distruzione) di un canale è comunque una tx on chain che richiede commissioni, anche per chi ha un nodo autogestito.
L'unica differenza è che con Phoenix tutti gli sbattimenti tecnici sono nascosti sotto il cofano. Il rovescio della medaglia è che non sei tu a decidere quando aprire/chiudere un canale e di quale importo crearlo: fa tutto il wallet in automatico.

ok per chi deve fare tante e piccole transazioni è molto conveniente visto che la fee si paga solo alla creazione e successivamente alla saturazione del canale, a quanto ho capito se come prima transazione ricevi per caso 2.000.000 di sats il sistema ti apre un canale con capacità da 2.000.000 o maggiore, ovviamente pagando le fee del caso. e da li si dovrebbe un pò giostrarsi il balance, magari togliendo il 50% del totale così da non dover ricorrere all'apertura di un nuovo canale, dimmi se ho capito bene o sto dicendo fandonie  Grin Grin
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
February 13, 2023, 03:28:57 PM


LN sta piacendo anche a me nonostante non lo abbia studiato tanto! Il problema non sono i 3000 sats che ricordo sono il minimo, ma più che altro il problema è l'1%
Esempio pratico

Devo ricevere 2.000.000 di sat
2.000.000 x 1% = 20.000
20.000 = 4,34$ (al valore di oggi)

4,34$ per ricevere un pagamento! Sono tanti! E solo per riceverli.. a me pare che vada contro il principio di convenienza

Ovviamente sono pareri personali, ma se il prezzo di btc sale diventa un esborso esoso per chi deve ricevere


E' per questo che LN conviene per chi ha da fare molte transazioni di piccolo importo: perchè le fees le paghi solo all'apertura/chiusura del canale.
Se tu dovessi fare UNA SOLA tx di 2 milioni di sat, la blockchain è ancora la strada più conveniente.

Questo vale anche per chi non ha Phoenix: la creazione (o distruzione) di un canale è comunque una tx on chain che richiede commissioni, anche per chi ha un nodo autogestito.
L'unica differenza è che con Phoenix tutti gli sbattimenti tecnici sono nascosti sotto il cofano. Il rovescio della medaglia è che non sei tu a decidere quando aprire/chiudere un canale e di quale importo crearlo: fa tutto il wallet in automatico.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
February 13, 2023, 12:25:41 PM
ma l'esborso non ha un cap massimo? basterebbe dire tipo 1% ma massimo 5000 satoshi (come fa paypal per esempio)
mi pare una cosa abbastanza logica e facile da fare, credo (spero)
chiedo a chi ne sa mooooooolto rispetto a me
hero member
Activity: 644
Merit: 740
February 13, 2023, 08:44:39 AM


Quello che avevo fatto io, ma a via di accumulare satoshi su satoshi poi il canale arriva alla capacità massima. Anzi nel mio caso dovevo riceve 15k di sat con canale a capacità massima di 67k e di cui ne avevo in balance solo 21k e mi faceva abortire la transazione nonostante ci fossero più di 15k di capacità! Muun non fa vedere se hai i canali ed è un peccato perché non sto capendo come funziona

Oltretutto con Phoenix, se lasci abilitata la creazione automatica dei canali, ci sta che ti apra un nuovo canale anche se quelli esistenti hanno capacità sufficiente.

Ad esempio ieri questi erano i miei canali:



Pensavo di poter ricevere la somma della differenza (capacità-balance) tra i due canali, invece me ne ha aperto uno nuovo anche per un deposito inferiore  Huh.

La spiegazione tecnica è data nelle loro faq qui https://phoenix.acinq.co/faq#how-much-can-i-receive-with-my-existing-channels: alcuni fondi sono bloccati dal protocollo per sicurezza e per i multi-part payment per cui i balance indicati possono non essere quelli effettivi

Serve un upgrade a LN (questo https://bitcoinops.org/en/topics/package-relay/) per superare questa limitazione.

Speriamo arrivi presto, perchè un neofita che non legge le faq e si trova di fronte ad un comportamento del genere pensa subito (giustamente) alla fregatura.

Ah ecco grazie mille della spiegazione, alcune cose non sapevo veramente, io lo avevo disabilitato e infatti non ricevevo nessun tx in ingresso, problema che attualmente non sto riscontrando su muun attualmente ma vi aggiornerò in caso ci siano novità su questo fronte

ah ecco, LN non l'ho ancora studiato cosi a fondo da capirne i motivi
gia cosi a me piace un sacco, se attuano questo upgrade diventa ancora piu economico!
Smiley
chiaro se il valore di bitcoin schizza, 3000 satoshi diventano rilevanti

LN sta piacendo anche a me nonostante non lo abbia studiato tanto! Il problema non sono i 3000 sats che ricordo sono il minimo, ma più che altro il problema è l'1%
Esempio pratico

Devo ricevere 2.000.000 di sat
2.000.000 x 1% = 20.000
20.000 = 4,34$ (al valore di oggi)

4,34$ per ricevere un pagamento! Sono tanti! E solo per riceverli.. a me pare che vada contro il principio di convenienza

Ovviamente sono pareri personali, ma se il prezzo di btc sale diventa un esborso esoso per chi deve ricevere
sr. member
Activity: 462
Merit: 504
not your keys not your coins
February 13, 2023, 07:05:10 AM
Io al momento lo sto usando su telegram col bot https://t.me/LightningTipBot
diciamo che sto sperimentando
ma dopo grazie ai vostri consigli provero sicuramente Phoenix (mi piace che usi TOR).
Bel thread in ogni caso.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
February 13, 2023, 04:42:43 AM
ah ecco, LN non l'ho ancora studiato cosi a fondo da capirne i motivi
gia cosi a me piace un sacco, se attuano questo upgrade diventa ancora piu economico!
Smiley
chiaro se il valore di bitcoin schizza, 3000 satoshi diventano rilevanti
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
February 11, 2023, 04:46:44 AM
eh in effetti io avevo pensato proprio a questo, malfidato che sono
invece ci stava una spiegazione tecnica, grazie almeno non penso male dei prodotti e della gente
muun pare molto bellino, ma ancora non l'ho usato seriamente
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
February 11, 2023, 04:05:27 AM


Quello che avevo fatto io, ma a via di accumulare satoshi su satoshi poi il canale arriva alla capacità massima. Anzi nel mio caso dovevo riceve 15k di sat con canale a capacità massima di 67k e di cui ne avevo in balance solo 21k e mi faceva abortire la transazione nonostante ci fossero più di 15k di capacità! Muun non fa vedere se hai i canali ed è un peccato perché non sto capendo come funziona

Oltretutto con Phoenix, se lasci abilitata la creazione automatica dei canali, ci sta che ti apra un nuovo canale anche se quelli esistenti hanno capacità sufficiente.

Ad esempio ieri questi erano i miei canali:



Pensavo di poter ricevere la somma della differenza (capacità-balance) tra i due canali, invece me ne ha aperto uno nuovo anche per un deposito inferiore  Huh.

La spiegazione tecnica è data nelle loro faq qui https://phoenix.acinq.co/faq#how-much-can-i-receive-with-my-existing-channels: alcuni fondi sono bloccati dal protocollo per sicurezza e per i multi-part payment per cui i balance indicati possono non essere quelli effettivi

Serve un upgrade a LN (questo https://bitcoinops.org/en/topics/package-relay/) per superare questa limitazione.

Speriamo arrivi presto, perchè un neofita che non legge le faq e si trova di fronte ad un comportamento del genere pensa subito (giustamente) alla fregatura.
hero member
Activity: 644
Merit: 740
February 10, 2023, 04:00:06 PM


perche anche io uso phoenix e man mano sale btc le fee diventano pesantucce


Il problema di Phoenix è che per semplificare al massimo la user experience, nasconde completamente la creazione dei canali che sono necessari per gestire i pagamenti.
E, sempre per lo stesso motivo, impedisce l'apertura/chiusura manuale di un canale.

La creazione di canali "on the fly" costa 1% dell'ammontare ricevuto con un minimo di 3000 sats.
Un modo per evitare fees impreviste è disabilitare questa creazione automatica (impostazioni-->payment options and fees)
Così facendo, se l'importo che si vuole ricevere è superiore alla disponibilità la tx non va a buon fine.

 

Quello che avevo fatto io, ma a via di accumulare satoshi su satoshi poi il canale arriva alla capacità massima. Anzi nel mio caso dovevo riceve 15k di sat con canale a capacità massima di 67k e di cui ne avevo in balance solo 21k e mi faceva abortire la transazione nonostante ci fossero più di 15k di capacità! Muun non fa vedere se hai i canali ed è un peccato perché non sto capendo come funziona
legendary
Activity: 2282
Merit: 4018
February 10, 2023, 01:44:58 PM


perche anche io uso phoenix e man mano sale btc le fee diventano pesantucce


Il problema di Phoenix è che per semplificare al massimo la user experience, nasconde completamente la creazione dei canali che sono necessari per gestire i pagamenti.
E, sempre per lo stesso motivo, impedisce l'apertura/chiusura manuale di un canale.

La creazione di canali "on the fly" costa 1% dell'ammontare ricevuto con un minimo di 3000 sats.
Un modo per evitare fees impreviste è disabilitare questa creazione automatica (impostazioni-->payment options and fees)
Così facendo, se l'importo che si vuole ricevere è superiore alla disponibilità la tx non va a buon fine.

 
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
February 10, 2023, 03:58:15 AM
ah vabbene dai, io ho messo la mail non mi interessa e anche di tor non mi intessa niente
se posso risparmiare qualcosa in fee, allora è il wallet giusto per me
inoltre devo dire che è veramente carino esteticamente
non ho provato ancora a comprare niente, quindi non so se ci sono davvero delle fee nascoste
ma se non ci sono fee, come fanno a finanziarsi? bella domanda
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
February 10, 2023, 03:25:31 AM
allora ho installato muun, m sembra molto semplice come phoenix, non vedo differenze notevoli
ma
- non ha tor integrato, quindi devi fare da solo (che sbatta)
- non ti fa fare il backup se non metti la mail.. proprio COSI NECESSARIA e' la mail

da questo punto di vista per me e' bocciato
sr. member
Activity: 448
Merit: 580
Pizza Maker 2023 | Bitcoinbeer.events
February 09, 2023, 06:22:50 PM
So di andare controcorrente ma perché se dovete usare piccoli importi su LN non utilizzare un custodial come wallet of Satoshi? Cosi non rischiate di perdere niente, di non dover gestire canali e dormite sereni. Alla fine qualsiasi cosa dovesse andar male non avrete perso una cifra considerevole.
hero member
Activity: 644
Merit: 740
February 09, 2023, 05:07:33 AM
Leggevo non mi ricordo dove di muun che pare sia migliore di Phoenix per la questione delle fee.
Quale secondo voi, bisogna usare wallet per perdere meno fee possibili?
Chiedo a causa della mia mente curiosa!

Ho alzato personalmente io la questione sul gruppo btctalk Italia, utilizzavo Phoenix per ricevere pagamenti ma erano di piccoli importi ed ogni 3 o 4 pagamenti mi richiedeva di aprire nuovi Channel, il problema era che li apriva di piccole quantità (magari per errore mio) e ogni qualvolta si apre un Channel chiedeva o 1% di fee o minimo 3000sat , ora non è tanto il pagare quel .80 o .90 centesimi di dollaro ma perché deve pagare chi riceve? O perché deve aprire Channel di piccoli importi? A lungo andare potrebbe diventare dispendioso! Quindi ho spostato tutto su muun e finora non mi ha chiesto fee sulle tx in entrata ma è ancora presto per dire se muun e migliore o meno

tienici informato il primo pagamento che fai
perche anche io uso phoenix e man mano sale btc le fee diventano pesantucce
quindi.. non so appena compri un buono bitrefill.. o meglio, potrei farlo io a sto giro Cheesy
massi dai
me lo installo anche io muun

Vi terrò informati non appena farò un pagamento, oppure non appena mi decido a usare bitrefill!
Infatti la mia perplessità stava proprio nel costo delle TX più sale btc e più grossa diventa la spesa! Cioè viene a costare di più una tx offchain che una tx onchain

Provalo muun secondo me ti piacerà
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
February 09, 2023, 03:56:45 AM
Leggevo non mi ricordo dove di muun che pare sia migliore di Phoenix per la questione delle fee.
Quale secondo voi, bisogna usare wallet per perdere meno fee possibili?
Chiedo a causa della mia mente curiosa!

Ho alzato personalmente io la questione sul gruppo btctalk Italia, utilizzavo Phoenix per ricevere pagamenti ma erano di piccoli importi ed ogni 3 o 4 pagamenti mi richiedeva di aprire nuovi Channel, il problema era che li apriva di piccole quantità (magari per errore mio) e ogni qualvolta si apre un Channel chiedeva o 1% di fee o minimo 3000sat , ora non è tanto il pagare quel .80 o .90 centesimi di dollaro ma perché deve pagare chi riceve? O perché deve aprire Channel di piccoli importi? A lungo andare potrebbe diventare dispendioso! Quindi ho spostato tutto su muun e finora non mi ha chiesto fee sulle tx in entrata ma è ancora presto per dire se muun e migliore o meno

tienici informato il primo pagamento che fai
perche anche io uso phoenix e man mano sale btc le fee diventano pesantucce
quindi.. non so appena compri un buono bitrefill.. o meglio, potrei farlo io a sto giro Cheesy
massi dai
me lo installo anche io muun
hero member
Activity: 644
Merit: 740
February 08, 2023, 12:15:48 PM
Leggevo non mi ricordo dove di muun che pare sia migliore di Phoenix per la questione delle fee.
Quale secondo voi, bisogna usare wallet per perdere meno fee possibili?
Chiedo a causa della mia mente curiosa!

Ho alzato personalmente io la questione sul gruppo btctalk Italia, utilizzavo Phoenix per ricevere pagamenti ma erano di piccoli importi ed ogni 3 o 4 pagamenti mi richiedeva di aprire nuovi Channel, il problema era che li apriva di piccole quantità (magari per errore mio) e ogni qualvolta si apre un Channel chiedeva o 1% di fee o minimo 3000sat , ora non è tanto il pagare quel .80 o .90 centesimi di dollaro ma perché deve pagare chi riceve? O perché deve aprire Channel di piccoli importi? A lungo andare potrebbe diventare dispendioso! Quindi ho spostato tutto su muun e finora non mi ha chiesto fee sulle tx in entrata ma è ancora presto per dire se muun e migliore o meno
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
February 07, 2023, 01:47:29 PM
Leggevo non mi ricordo dove di muun che pare sia migliore di Phoenix per la questione delle fee.
Quale secondo voi, bisogna usare wallet per perdere meno fee possibili?
Chiedo a causa della mia mente curiosa!
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042
February 06, 2023, 05:42:26 AM
Ma non credo che abbia mai perso quel obbiettivo, forse lo avranno un limitato visto l'abuso che ne facevano gli utenti, non lato insegnamento ma lato free distribution. Su telegram ormai non passa più un banano da mesi ma su discord qualcosa si continua a vedere!

si continua a vedere, io ho perso totalmente interesse nel progetto, per me e' un progetto "morto" nel senso poco attivo
onestamente non ci  spendo tempo con i progetti zombie, basta davvero poco per perdere mordente
Pages:
Jump to: