Ovviamente non ho nessuna prova, è un mio semplice pensiero, come ho spiegato li reputo più affidabili perché sono arrivati ad un livello tale che, a logica, non conviene scammare perché guadagnano già moltissimo in forma lecita. Poi all'avidità umana non c'è mai limite ma se fossi CZ e avessi $50 miliardi perché mai dovrei scammare per avere, che so, altri $50 e diventare un criminale ricercato in tutto il mondo? Oppure perché Coinbase dovrebbe scammare dopo essersi quotato in borsa?
TRT è saltato per quanto, 15-20 mln di euro? Quegli exchange quelle cifre le fanno in un nonnulla, sono due mondi diversi.
I rischi ai quali e' esposto un exchange sono davvero moltissimi:
1) sono organizzazioni giovanissime (qualche anno di vita) che si trovano a gestire ritmi di crescita immani.
Praticamente sono ragazzi che da zero si trovano a gestire giri da decine (o centinaia) di miliardi di dollari.
quindi devono crearsi staff di centinaia o migliaia di persone affidabili nel giro di un lustro.
A parte l'onesta' dei dirigenti, serve l'onesta' e l'affidabilita' di una miriade di persone tirate su in brevissimo tempo.
2) piu' sono grandi piu' sono esposti ad attacchi di ogni genere, da interni da parte dei collaboratoori,
ad haker esterni, ad entita' esterne alle quali rompono le palle (concorrenti, banche stati... insomma roba grossa)
3) agiscono in uno dei mercati piu' selvaggi mai visti, dove da un mese all'altro possono
esserci svarioni enormi ed imprevedibili di valore, quindi con una gestione aziendale ferrea,
preparata a qualsiasi rovescio.
4) Anche se fossero di base onestissimi subiranno sicuramente anche pressioni da gruppi criminali.
Esempio che potrebbe essere successo a un TRT (totalmente inventato ma per descrivere la situazione):
arriva un giorno Messina Denaro in persona, chiede di parlare al titolare e gli dice:
"caro amico, come va la famiglia? ah, devo fare queste 18 operazioni miliardarie
usando il tuo exchange, me lo fai questo favore, VERO?"
5) Potrebbero essere davvero soggetti a bug, o a inconvenienti tecnici senza davvero nessuna malafede
ma che potrebbero rivelarsi fatali.
e via di seguito....
insomma, non e' solo un problema di scam diretto, ma di una pressione di problemi di svariati tipi
che ad un certo punto potrebbero rivelarsi ingestibili.
Ma difatti io non ho mai scritto che siano delle roccaforti inespugnabili, ho solamente detto che mettere sullo stesso piano una bicicletta ed una macchina in quanto entrambi fanno parte della categoria dei mezzi di trasporto non mi pare corretto. Vedi anche il post successivo di Gianluca95 che cita Bitgrail, dai siamo seri, c'è qualcuno che in qualche momento ha considerato Bitgrail come uno degli exchange più grandi ed importanti del mondo?
Binance ha subito più di un hack se non vado errato, se ne sono fatti carico e gli utenti non hanno perso nulla, tu mi dirai "ecco, hai visto, sono riusciti a rubare i fondi", io ti posso dire che sì, lo hanno fatto, ma che Binance ne è uscita alla grande perché ha coperto gli investitori. TRT fino all'altro mese sembrava un exchange perfetto, mai successo nulla, poi avviene UN problema e tutta la baracca è crollata. Forse sono strano io però tra i due preferisco l'exchange che ha dato prova di saper come gestire queste situazioni piuttosto che l'exchange più piccolo che sembra immacolato fino a quando non succede qualcosa per davvero.
Sempre parlando di Binance perché è quello che uso di più, poco tempo fa tra FUD e altre notizie si sono ritrovati con qualche mld di dollari di prelievi, tutti eseguiti senza battere ciglio. Hanno davvero le riserve che dicono di avere? Io lo spero, così come spero che ci sarà sempre più trasparenza sotto questo aspetto fondamentale (anche TRT in teoria aveva le riserve...) però sono comunque degli indicatori di fiducia. E sottolineo fiducia, che è ben diverso dal garantire al 100% qualcosa.
Interferenze esterne dici? Gli USA stanno sempre col fiato sul collo da tempo a vari degli exchange che ho menzionato, eppure sono sempre lì perché oramai sono in regola con tutto da tempo, non ci sono più i CEX di una volta.
Sulle pressioni da parte di gruppi criminali non mi esprimo perché non so cosa dire, abbiamo dei casi confermati che una cosa del genere sia mai avvenuta con qualcuno degli exchange che ho menzionato? E non intendo le classiche accuse di riciclaggio che vengono fuori come FUD ogni 2x3 perché penso che sappiamo tutti che i soldi venivano riciclati anche prima dell'esistenza delle crypto, no? Esistono collegamenti diretti provati e verificati tra le mafie internazionali e gli exchange?