Ti dico quel che ho capito ma non sono sicuro della correttezza. I soldi dei clienti (cripto e fiat) essendo separati da quelli di TRT nel senso che restavano di proprietà del cliente, avrebbero dovuto comparire a bilancio in qualche voce specifica, invece non li hanno messi. Anche questo credo sia un errore dei revisori, non sono loro a dover certificare il bilancio ?
Non ha senso.
Quando depositi i soldi in banca, quelli diventano soldi della banca, la quale poi ha un obbligo contrattuale nei tuoi confronti.
Se così non fosse cosa servirebbe l’assicurazione del fondo interbancario dei depositi?
I soldi sono della banca (attivo in bilancio) contro un debito a vista nei confronti del depositante (passivo).
Immaginavo fosse la medesima cosa per gli exchange.
Quello che dici è vero per le banche ma TRT non è una banca, non ha nemmeno la licenza come istituto di pagamento e cose affini.
Proprio per questo, cioè per il fatto che non è una banca e quindi il conto che hai presso loro non è un conto corrente, avevano dovuto specificare nei TOC quali fossero gli aspetti che regolavano la disponibilità di cripto e fiat sul conto del cliente.
Linko e quoto il passaggio fondamentale:
https://www.therocktrading.com/it/pages/terms-and-conditions7. UTILIZZO DEI SERVIZI DEL SITO
....
3. L’utente, registrato sul Sito, al fine di poter impartire ordini di acquisto o vendita di valute virtuali e valute avente corso legale dovrà procedere al trasferimento di valute virtuali o di valute avente corso legale di sua proprietà ("Disponibilità") su un conto dedicato, le cui modalità di accensione, utilizzo e gestione sono dettagliatamente riportate ed illustrate in una specifica sezione del Sito. Per lo svolgimento di tale attività, TRT si avvale anche di soggetti terzi abilitati alla prestazione di servizi bancari o di pagamento, sottoposti a vigilanza da parte dell’autorità di settore.
e anche nel glossario a fondo pagina:
Disponibilità: trasferimento di valute virtuali o di valute avente corso legale di proprietà dell’utente su un conto dedicato.
Non ho capito bene cosa implicasse questo nel dover distinguere tali disponibilità (di TRT vs. dei clienti) e indicarle a bilancio, ma ho capito che su questo è mancato un passaggio sia da parte di chi ha redatto il bilancio sia di chi l'ha certificato.
Se non ho capito male l'errore - tra l'altro - c'è sempre stato, non solo nell'ultimo bilancio.