Analizziamo la situazione "a babbo morto" , ma facciamolo.
Per quanto desumibile aggratis sugli ultimi tre bilanci depositati (non ho intenzine di spendere soldi per una delle poche fregature che sono riuscito ad evitare
) -
https://www.fatturatoitalia.it/the_rock_trading_srl_o_in_forma_abbreviata_trt_srl-10120840961/ - si può notare subito come in tale periodo la situazione , parlando solo di dati economici, non era già delle più rosee:
Anno Fatturato Utile/Perdita
2019 € 325.048 €
-1.715.4472020 € 1.015.867 €
-147.5652021 € 2.409.119 € 1.276.677
E' evidente come vi sia stato nel 2019 (ma anche prima, qualora si sia portata a nuovo) qualche evento (probabilmente qualche hack, facile da appurare) che ha generato una perdita monstre .
Ma anche nel periodo successivo (2020) la situazione non è migliorata (da qui il dubbio che stessero scontando qualche evento pregresso) .
Inoltre non voglio azzardare ipotesi, ma mi viene più di un dubbio che buona parte dei ricavi per gli esercizi 2020 e 2021 siano dovuti ad attività diversa dal margine di intermediazione, ossia all'aumento del prezzo del bitcoin che avevavo in portafoglio: ma quanti ne avevano allora? Pochi , se così fosse.
In buona sostanza , se i miei sospetti fossero confermati (spero di essere smentito) , TRT zoppicava già da parecchio.
Non vorrei dirti una ca@@ata visto che non ho info di prima mano ma nel 2019 credo abbiano pagato i costi dello spostamento da Malta. Non solo in termini di affitti e spostamento logistico ma anche di adeguamento alle normative AML (a Malta non erano così stringenti) che ha comportato l'assunzione di personale ad hoc.
Hanno anche avuto costi extra per gestire il collocamento delle azioni della holding, anche se questo ovviamente non riguardava il bilancio TRT ma quello DRH.
Per li 2021 invece..... lì c'era l'effetto dell'hack degli ETH e secondo me è stato l'inizio del problema anche se "loro" non lo ammettono (vedi dopo).
Per il 2020 credo ci sia stato l'effetto positivo di alcuni Btc che l'exchange aveva da tempi passati: almeno così mi sembra avesse detto Medri in qualche intervista vista su youtube un paio di anni fa.
Il controllo dei cold wallet era compito di Barbieri che a quanto pare non si è fatto vivo e da qualche settimana si da per malato, ma aldilà di quello mi sembra impossibile che non avessero un check sui cold wallet o quanto meno attività e passività dei clienti con i saldi degli hot wallett, sarebbe come navigare alla cieca e ritrovarsi dritti dritti su uno scoglio.
Barbieri non si da per malato da qualche settimana, lo è da quasi un anno. Si è dimesso da quasi tutte le cariche societarie nella primavera 2022 e da allora lo si vedeva in giro raramente.
Io su questo ho fatto due tipi di ipotesi (ovviamente basate sul nulla):
a) era effettivamente malato in modo grave, e per curarsi ha ceduto la gestione della parte tecnica (wallet compresi) a collaboratori dei quali si fidava. E qui qualcuno potrebbe aver fatto uno scherzetto pesante....
b) oppure non era malato, ma lo è diventato per effetto dell'hack 2021 che magari a posteriori si è rivelato essere più grave del previsto. Non sapendo come gestire la cosa o essendo magari in disaccordo sul metodo rispetto agli altri del CdA, ha iniziato a "somatizzare" e si è ammalato (in questo caso però in modo meno serio) come conseguenza dello stress legato alla vicenda. Per lo stesso motivo data la discordanza di visione su come gestire la vicenda ha poi deciso di dimettersi dalle cariche.
Entrambe ipotesi basate sul nulla, ma come diceva il proverbio "a pensar male....".
Sono invece totalmente d'accordo con quel che dici nella frase finale. Talmente d'accordo che la vedrei una gestione parossistica, quasi impossibile da attuare.
Per concludere linko un articolo di Repubblica: non dice nulla di nuovo ma sintetizza bene:
https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/03/25/news/the_rock_trading-393556989/interessante il fatto delle 4 ore di dichiarazioni di Medri in procura. Secondo me la decisione del tribunale sulla nomina dell'amministratore farà capire molto come evolverà la faccenda e anche (soprattutto). Se la procura dovesse non nominare nessuno (in attesa del prossimo CdA) vorrebbe dire che avrebbe ritenuto attendibili le dichiarazioni di Medri e questo cambierebbe molto lo scenario (fallimento incombente di TRT a parte).