Beh con queste informazioni che per me suonano come news visto che non conosco entrambi mi viene da dire, ma a chi hanno affidato i propri fondi gli utenti di the rock trading?
No aspetta, forse si è creata confusione: Barrai e Devasini NON c'entrano assolutamente nulla con The Rock e non hanno mai avuto a che fare con loro. Barrai potremmo definirlo
consulente finanziario indipendente (credo?) mentre Devasini lavora per Bitfinex/Tether, quindi è addirittura dalla parte della competizione. Spero sia chiaro ora
Non come definizione di legge in Italia, in quanto cancellato da CONSOB il 19/08/2008.
In che senso cancellato? Cioè in Italia è vietato svolgere attività di consulenza finanziaria senza dipendere da qualche banca o intermediario? O l'hanno sostituito con qualche altra figura indipendente?
Non sono esperto della cosa ma sicuramente in Italia si può fare il consulente finanziario indipendente, vedi tipo i vari IoInvesto e Lixi per fare di un paio di nomi di persone/gruppi che seguo di tanto in tanto, penso piuttosto che Paolo (Demidov) intendesse dire che Paolo (Barrai) sia stato cancellato dal registro della Consob, quindi in Italia non è più considerato come un
consulente finanziario indipendente.
Se non si rientra in queste categorie, non si potrebbero dare consigli finanziari:
https://soldiexpert.com/consulenza-finanziaria-indipendente/È possibile essere consulente indipendente e anche agente/broker assicurativo,
non è ovviamente ammesso essere indipendente e rappresentare un istituto finanziario...
È possibile altresì operare come agente assicurativo di compagnia/struttura estera, ma va dichiarato alle autorità italiane,
siamo nell'ambito di operazioni in regime di LPS
libera prestazioni di servizi.
(
https://www.dirittobancario.it/art/profili-criticita-legati-alla-distribuzione-assicurativa/ )
Molti Youtuber che parlano di "
finanza personale" così, senza titoli, residenti in Italia parlando di servizi per cittadini italiani, sono molto al limite...
se ci fate caso, molti ricordano sempre "
non è consiglio finanziario", "
non è una raccomandazione all'investimento", "leggete in disclaimer", ecc.