ho leggermente modificato la parte del wallet. HO esplicitamente indicato come SCONSOGLIATO il bitcoin core,
perche' ho notato che molti lo installano e poi si trovano a postare qui lamentele e chiedere modi di uscirne,
cosa che lascera' a quell'utente un imprinting negativo al mondo bitcoin.
Cosa ne pensate ?
Sono d'accordo. Una sola osservazione:
Per ricevere, spendere, conservare e gestire i tuoi bitcoin ti serve un "wallet" (un programma per pc/smartphone che ha la funzione di un portafoglio).
Per iniziare e' sconsigliato bitcoin core, perche' e' molto esoso di risorse e puo' risultare molto lento, quindi andra' eventualmente utilizzato quando si sara' acquisita maggior esperienza.
Come regola generale non darei mai per scontato che si sappia che cos'è l'oggetto del discorso; più o meno si intuisce che Bitcoin Core è un wallet, visto che nella frase precedente parli di quello, ma mi sembrerebbe più giusto spendere un paio di parole di presentazione per l'erede del primo software che ha implementato il sistema Bitcoin:
Propongo qualcosa del tipo:
"Il wallet più famoso fa parte di un programma chiamato "Bitcoin Core"; questo programma è stato sviluppato inizialmente da Satoshi Nakamoto ed è stato il primo software attraverso il quale si sono creati e gestiti i Bitcoin. È però sconsigliato iniziare a maneggiare i Bitcoin utilizzando il wallet di Bitcoin Core, perchè questo programma è molto esoso di risorse (in quanto si occupa di gestire anche altri aspetti della rete Bitcoin) e può rallentare il vostro computer, inoltre non è semplice da configurare; potrà essere eventualmente utilizzato quando si sarà acquisita maggiore esperienza."
Magari sono stato un po' prolisso, ma una qualche spiegazione io comunque la metterei. Considera che nella frase successiva metti questo link
https://bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio che porta ai client per smartphone, dove si trova copay ma non Bitcoin Core. Quindi uno non ha proprio modo di trovare immediatamente una descrizione di Bitcoin Core e capire quindi che cos'è .
Secondo me o non lo citi proprio, o se lo sconsigli dovresti almeno spiegare un attimo che cos'è ciò che stai sconsigliando e perchè merita una citazione particolare