Pages:
Author

Topic: BENVENUTO! Guida ai primi passi nel mondo bitcoin - page 12. (Read 106512 times)

legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Il "sito ufficiale" nel mondo Bitcoin non può esistere per definizione. Io lo indicherei come "uno dei siti di riferimento".

Sarebbe già molto meglio  Smiley

ho fatto la modifica suggerita, controllate se va bene.

Volendo essere molto pignoli, allora dovrebbe sparire anche l'espressione che si trova qualche riga sotto:

 "uno dei client ufficiali"

in quanto non vi sono client ufficiali. Ma giusto per spaccare il capello in quattro.

vero, qui e' tutto ufficioso Smiley

cosa scrivo ? "uno dei client" e basta ?
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
Il "sito ufficiale" nel mondo Bitcoin non può esistere per definizione. Io lo indicherei come "uno dei siti di riferimento".

Sarebbe già molto meglio  Smiley

ho fatto la modifica suggerita, controllate se va bene.

Volendo essere molto pignoli, allora dovrebbe sparire anche l'espressione che si trova qualche riga sotto:

 "uno dei client ufficiali"

in quanto non vi sono client ufficiali. Ma giusto per spaccare il capello in quattro.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Io lo acquistai in edicola e lo trovo chiaro ed esaustivo. Hai verificato se sia acquistabile online in versione pdf? Sarebbe un'ottima risorsa.

Vero, l'opuscolo era fatto abbastanza bene, anche se non ho letto nulla che non si
possa trovare (forse anche spiegato meglio) su altre fonti.

Comunque per rispondere alla domanda, non ho guardato se lo vendono in qualche modo.
Non amo particolarmente il sole 24 ore e tanto meno navigare per il loro sito.

legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
Non so se sia da considerarsi pirateria (in tal caso me ne scuso in anticipo), ma all'inizio di febbraio un utente aveva postato il pdf dell'inserto de "Il Sole 24h" con una guida molto ben fatta sul mondo Bitcoin e criptovalute in generale. Sarebbe possibile aggiungerlo?

non l'ho mai voluto aggiungere apposta.

Non e' un bel segnale mettere un link a un contenuto non free... e visto che il sole 24 ore non
fa beneficenza, i loro contenuti (salve diverse indicazioni che NON HO VISTO) non sono free ed open Smiley



Io lo acquistai in edicola e lo trovo chiaro ed esaustivo. Hai verificato se sia acquistabile online in versione pdf? Sarebbe un'ottima risorsa.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Non so se sia da considerarsi pirateria (in tal caso me ne scuso in anticipo), ma all'inizio di febbraio un utente aveva postato il pdf dell'inserto de "Il Sole 24h" con una guida molto ben fatta sul mondo Bitcoin e criptovalute in generale. Sarebbe possibile aggiungerlo?

non l'ho mai voluto aggiungere apposta.

Non e' un bel segnale mettere un link a un contenuto non free... e visto che il sole 24 ore non
fa beneficenza, i loro contenuti (salve diverse indicazioni che NON HO VISTO) non sono free ed open Smiley

legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
Non so se sia da considerarsi pirateria (in tal caso me ne scuso in anticipo), ma all'inizio di febbraio un utente aveva postato il pdf dell'inserto de "Il Sole 24h" con una guida molto ben fatta sul mondo Bitcoin e criptovalute in generale. Sarebbe possibile aggiungerlo?
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Comunque, secondo me, sarebbe meglio togliere gli url e inserirli direttamente come indirizzo nei rispettivi link resi cliccabili.

Sono d'accordo che il "clicca qui" e' molto piu' bello ed elegante, ma gli URL in chiaro sono una  informazione diretta.
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
Il "sito ufficiale" nel mondo Bitcoin non può esistere per definizione. Io lo indicherei come "uno dei siti di riferimento".

Sarebbe già molto meglio  Smiley

ho fatto la modifica suggerita, controllate se va bene.

Comunque, secondo me, sarebbe meglio togliere gli url e inserirli direttamente come indirizzo nei rispettivi link resi cliccabili.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Il "sito ufficiale" nel mondo Bitcoin non può esistere per definizione. Io lo indicherei come "uno dei siti di riferimento".

Sarebbe già molto meglio  Smiley

ho fatto la modifica suggerita, controllate se va bene.
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Il "sito ufficiale" nel mondo Bitcoin non può esistere per definizione. Io lo indicherei come "uno dei siti di riferimento".

Sarebbe già molto meglio  Smiley
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
Se possibile, eviterei di chiamare "sito ufficiale" bitcoin.org

Confesso che io dai miei primi approcci l'ho sempre considerato il sito ufficiale, anche perche' cosi' mi era stato detto,
e non mi sono piu' posto la domanda,  ma effettivamente tutto e' relativo.

Ci sono altre opinioni in merito ? ed eventualmente cosa suggerite ? toglierlo ? oppure indicarlo in che modo ?
Il "sito ufficiale" nel mondo Bitcoin non può esistere per definizione. Io lo indicherei come "uno dei siti di riferimento".
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Se possibile, eviterei di chiamare "sito ufficiale" bitcoin.org

Confesso che io dai miei primi approcci l'ho sempre considerato il sito ufficiale, anche perche' cosi' mi era stato detto,
e non mi sono piu' posto la domanda,  ma effettivamente tutto e' relativo.

Ci sono altre opinioni in merito ? ed eventualmente cosa suggerite ? toglierlo ? oppure indicarlo in che modo ?
legendary
Activity: 1274
Merit: 1001
"shh, he's coding..."
Se possibile, eviterei di chiamare "sito ufficiale" bitcoin.org
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ho preso la tua frase e l'ho sintetizzata un po'. e' vero che cosi' spiego poco, pero' almeno passo l'informazione
di NON iniziare con bitcoin core, e creare quasi certamente un utente bitcoin insoddisfatto.
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
ho leggermente modificato la parte del wallet. HO esplicitamente indicato come SCONSOGLIATO il bitcoin core,
perche' ho notato che molti lo installano e poi si trovano a postare qui lamentele e chiedere modi di uscirne,
cosa che lascera'  a quell'utente un imprinting negativo al mondo bitcoin.

Cosa ne pensate ?

Sono d'accordo. Una sola osservazione:

Quote
Per ricevere, spendere, conservare e gestire i tuoi bitcoin ti serve un "wallet" (un programma per pc/smartphone che ha la funzione di un portafoglio).
Per iniziare e' sconsigliato bitcoin core, perche' e' molto esoso di risorse e puo' risultare molto lento, quindi andra' eventualmente utilizzato quando si sara' acquisita maggior esperienza.

Come regola generale non darei mai per scontato che si sappia che cos'è l'oggetto del discorso; più o meno si intuisce che Bitcoin Core è un wallet, visto che nella frase precedente parli di quello, ma mi sembrerebbe più giusto spendere un paio di parole di presentazione per l'erede del primo software che ha implementato il sistema Bitcoin:

Propongo qualcosa del tipo:

"Il wallet più famoso fa parte di un programma chiamato "Bitcoin Core"; questo programma è stato sviluppato  inizialmente da Satoshi Nakamoto ed è stato il primo software attraverso il quale si sono creati e gestiti i Bitcoin. È però sconsigliato iniziare a maneggiare i Bitcoin utilizzando il wallet di Bitcoin Core, perchè questo programma è molto esoso di risorse (in quanto si occupa di gestire anche altri aspetti della rete Bitcoin) e può rallentare il vostro computer, inoltre non è semplice da configurare; potrà essere eventualmente utilizzato quando si sarà acquisita maggiore esperienza."

Magari sono stato un po' prolisso, ma una qualche spiegazione io comunque la metterei. Considera che nella frase successiva metti questo link https://bitcoin.org/it/scegli-il-tuo-portafoglio che porta ai client per smartphone, dove si trova copay ma non Bitcoin Core. Quindi uno non ha proprio modo di trovare immediatamente una descrizione di Bitcoin Core e capire quindi che cos'è .

Secondo me o non lo citi proprio, o se lo sconsigli dovresti almeno spiegare un attimo che cos'è ciò che stai sconsigliando e perchè merita una citazione particolare  Smiley
legendary
Activity: 1137
Merit: 1035
Bitcoin accepted here
ho leggermente modificato la parte del wallet. HO esplicitamente indicato come SCONSOGLIATO il bitcoin core,
perche' ho notato che molti lo installano e poi si trovano a postare qui lamentele e chiedere modi di uscirne,
cosa che lascera'  a quell'utente un imprinting negativo al mondo bitcoin.

Cosa ne pensate ?

Sono d'accordo. Dovrebbe essere sempre specificato che il Core non fa per chi si avvicina ai BTC per la prima volta, specie se si tratta di principianti anche di PC. Io stesso per il primo anno ho usato Blockchain.info, estremamente user-friendly. Quando mi sono reso conto di essere sufficientemente maturo, ne ho provati altri, Core incluso.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ho leggermente modificato la parte del wallet. HO esplicitamente indicato come SCONSOGLIATO il bitcoin core,
perche' ho notato che molti lo installano e poi si trovano a postare qui lamentele e chiedere modi di uscirne,
cosa che lascera'  a quell'utente un imprinting negativo al mondo bitcoin.

Cosa ne pensate ?
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Buongiorno ragazzi,
chiedo venia se come primo post, scrivo qua.
Sono un neofita del mondo bitcoin, e vorrei entrarne a farne parte, o perlomeno, avere le idee ben chiare su tutto ciò che ne riguarda.
Ho trovato questo thread guida molto utile e infatti ha già dato risposta a qualche mio quesito.
Devo ammettere, che vi sono molte guide sparse nel forum, e, credo che mi ci vorrà qualche tempo per leggerle e comprenderle appieno.
Spero di trovarmi bene in questa community e di poter postare qualche mio dubbio o approfondimento Wink
Ci si vede in giro  Cool


Benvenuto,
la guida nasce proprio come primo spunto per chi si avvicina al mondo BTC.
newbie
Activity: 1
Merit: 0
Buongiorno ragazzi,
chiedo venia se come primo post, scrivo qua.
Sono un neofita del mondo bitcoin, e vorrei entrarne a farne parte, o perlomeno, avere le idee ben chiare su tutto ciò che ne riguarda.
Ho trovato questo thread guida molto utile e infatti ha già dato risposta a qualche mio quesito.
Devo ammettere, che vi sono molte guide sparse nel forum, e, credo che mi ci vorrà qualche tempo per leggerle e comprenderle appieno.
Spero di trovarmi bene in questa community e di poter postare qualche mio dubbio o approfondimento Wink
Ci si vede in giro  Cool
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Cosa ne dite di inserire anche spezzoni della guida pubblicata dal sole24ore?

A mio modo di vedere, nella sezione generica andrebbe solo il benvenuto, e poi tutti
gli approfondimenti vari  / guide  nelle apposite sezioni, compresi eventuali estratti di articoli interessanti....
Pages:
Jump to: