Pages:
Author

Topic: BENVENUTO! Guida ai primi passi nel mondo bitcoin - page 14. (Read 106512 times)

legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Capisco la logica del tuo intervento e forse è meglio lasciare che il thread di benvenuto non si perda in info tecniche che possono essere discusse più in là.

Io penso che molta gente che arriva al mondo bitcoin non sia come me o molti altri qui "appassionata" della materia,
ma semplici curiosi che vogliono provare a capire di cosa si tratta.

Penso quindi che sommergerli di concetti troppo complessi sia semplicemente  controproducente.

Quindi nonostante penso sia estremamente educativo conoscere un concetto come quello
della riserva frazionaria (a prescindere da bitcoin, ogni persona dovrebbe saperlo) ritengo
pero' sbagliato buttare tutto dentro il thread di benvenuto.

Se un giorno questo thread avra' un minimo di ufficialita', ho lasciato un post libero per usi futuri
proprio pensando agli approfondimenti da indicare.


 
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Capisco la logica del tuo intervento e forse è meglio lasciare che il thread di benvenuto non si perda in info tecniche che possono essere discusse più in là.
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071

Già l'espressione "firmare digitalmente con il tuo wallet" per me rischia di essere di non facile comprensione (quando mai nella vita quotidiana "firmiamo" qualcosa con il nostro portafogli?) anche se non è affatto facile riuscire a dare così tante informazioni in poco spazio e risultare pure chiari allo stesso tempo, è ovvio che qualche sottinteso da approfondire personalmente ci sarà sempre

ho provato a scriverlo un po' meglio.

Bene, così è senz'altro molto più comprensibile!
In effetti è proprio una buona idea presentare in prima battuta la firma come una funzione del software "wallet" (così fornisci subito anche 2 informazioni/precisazioni: da dove partire per firmare qualcosa e dove collocare concettualmente questa "firma", si tratta di una procedura automatizzata di un software (basata sulla crittografia) che non è quindi direttamente legata all'azione fisica di una persona come la firma fisica), se poi uno è curioso e vuole capire di più cercherà le informazioni in giro.



Ok, stiamo tentando di rendere Bitcoin il più semplice possibile per un neofita ma capisci bene che Bitcoin non è assolutamente di semplice utilizzo, anzi.

Per quel che mi riguarda, anche se fossi un neofita, vorrei che mi venisse data la possibilità di conoscere tali cose.
Comunque sia, fin quando gbianchi mantiene la sua firma il rimando alla riserva frazionaria è ben visibile.

Ovviamente rispetto la tua opinione, forse si potrebbe chiedere a gbianchi di aggiungere un post 2 per quelli che hanno già acquisito i primi rudimenti con dei consigli per approfondimenti su argomenti di livello superiore, ma rimango della mia idea che nel primo messaggio di benvenuto la riserva frazionaria sarebbe di troppo. La riserva frazionaria è sicuramente un concetto importante, ma viene dopo. A quello aggiungerei ad esempio allora anche la questione del meccanismo dei resti (questione molto concreta che ha causato diverse perdite di fondi --> http://bitcoinedintorni.blogspot.it/2015/04/cinque-modi-di-perdere-bitcoin-con-gli.html)

Se noti nel messaggio di benvenuto ci sono soprattutto riferimenti concreti su come iniziare a utilizzare i bitcoin, l'approccio di gbianchi in quel post di benvenuto non mi sembra per nulla teorico (non ci sono particolari riferimenti ad altri aspetti economici importanti come la natura deflattiva del bitcoin ad esempio o il significato di "moneta" - da dove viene il valore del denaro - concetto che è alla base dell'idea della costruzione dei bitcoin, per non parlare di tutta la matematica che fa da sfondo al sistema con la crittografia, solo appena accennata, nè accenno alcuno alla natura p2p del sistema, che pure a lui piace tanto  Wink).

 
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Già l'espressione "firmare digitalmente con il tuo wallet" per me rischia di essere di non facile comprensione (quando mai nella vita quotidiana "firmiamo" qualcosa con il nostro portafogli?) anche se non è affatto facile riuscire a dare così tante informazioni in poco spazio e risultare pure chiari allo stesso tempo, è ovvio che qualche sottinteso da approfondire personalmente ci sarà sempre

ho provato a scriverlo un po' meglio.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Ottima aggiunta ma... non manca l'informazione più importante di tutte?
Quando scrivi
Quote
Ricordati che con bitcoin puoi essere la banca di te stesso, e quindi impara a conservare i tuoi fondi in wallet che controlli direttamente tu.

perchè non aggiungi un rimando al post sulla riserva frazionaria? Così che chi voglia approfondire il significato di "banca di te stesso" possa farlo.
Giusto?

mi sembrava poco elegante fare riferimento a una roba che ho scritto io Smiley




Comunque c'è il link nella firma in fondo al post, secondo me è più che sufficiente.
Secondo me il messaggio di benvenuto deve essere il più chiaro possibile per un neofita; concetti come "riserva frazionaria" non sono la base, prima uno deve sapere almeno che cos'è un exchange e la differenza fra transazioni sulla blockchain e transazioni off chain.

Già l'espressione "firmare digitalmente con il tuo wallet" per me rischia di essere di non facile comprensione (quando mai nella vita quotidiana "firmiamo" qualcosa con il nostro portafogli?) anche se non è affatto facile riuscire a dare così tante informazioni in poco spazio e risultare pure chiari allo stesso tempo, è ovvio che qualche sottinteso da approfondire personalmente ci sarà sempre

Ok, stiamo tentando di rendere Bitcoin il più semplice possibile per un neofita ma capisci bene che Bitcoin non è assolutamente di semplice utilizzo, anzi.

Per quel che mi riguarda, anche se fossi un neofita, vorrei che mi venisse data la possibilità di conoscere tali cose.
Comunque sia, fin quando gbianchi mantiene la sua firma il rimando alla riserva frazionaria è ben visibile.

legendary
Activity: 3080
Merit: 2641

Già l'espressione "firmare digitalmente con il tuo wallet" per me rischia di essere di non facile comprensione (quando mai nella vita quotidiana "firmiamo" qualcosa con il nostro portafogli?) anche se non è affatto facile riuscire a dare così tante informazioni in poco spazio e risultare pure chiari allo stesso tempo, è ovvio che qualche sottinteso da approfondire personalmente ci sarà sempre


anche io ci tengo che sia un "estratto" estremamente denso e indispensabile...

tutto quello che non e' indispensabile va tolto,
per tutto quello che puo' essere piu' sintetico e/o scritto meglio, suggerite pure !

legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
Ottima aggiunta ma... non manca l'informazione più importante di tutte?
Quando scrivi
Quote
Ricordati che con bitcoin puoi essere la banca di te stesso, e quindi impara a conservare i tuoi fondi in wallet che controlli direttamente tu.

perchè non aggiungi un rimando al post sulla riserva frazionaria? Così che chi voglia approfondire il significato di "banca di te stesso" possa farlo.
Giusto?

mi sembrava poco elegante fare riferimento a una roba che ho scritto io Smiley




Comunque c'è il link nella firma in fondo al post, secondo me è più che sufficiente.
Secondo me il messaggio di benvenuto deve essere il più chiaro possibile per un neofita; concetti come "riserva frazionaria" non sono la base, prima uno deve sapere almeno che cos'è un exchange e la differenza fra transazioni sulla blockchain e transazioni off chain.

Già l'espressione "firmare digitalmente con il tuo wallet" per me rischia di essere di non facile comprensione (quando mai nella vita quotidiana "firmiamo" qualcosa con il nostro portafogli?) anche se non è affatto facile riuscire a dare così tante informazioni in poco spazio e risultare pure chiari allo stesso tempo, è ovvio che qualche sottinteso da approfondire personalmente ci sarà sempre
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Ho aggiunto un paragrafino sul non firmare digitalmente roba a cazzo.

Ottima aggiunta ma... non manca l'informazione più importante di tutte?
Quando scrivi
Quote
Ricordati che con bitcoin puoi essere la banca di te stesso, e quindi impara a conservare i tuoi fondi in wallet che controlli direttamente tu.

perchè non aggiungi un rimando al post sulla riserva frazionaria? Così che chi voglia approfondire il significato di "banca di te stesso" possa farlo.
Giusto?

mi sembrava poco elegante fare riferimento a una roba che ho scritto io Smiley

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Ho aggiunto un paragrafino sul non firmare digitalmente roba a cazzo.

Ottima aggiunta ma... non manca l'informazione più importante di tutte?
Quando scrivi
Quote
Ricordati che con bitcoin puoi essere la banca di te stesso, e quindi impara a conservare i tuoi fondi in wallet che controlli direttamente tu.

perchè non aggiungi un rimando al post sulla riserva frazionaria? Così che chi voglia approfondire il significato di "banca di te stesso" possa farlo.
Giusto?
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Ho aggiunto un paragrafino sul non firmare digitalmente roba a cazzo.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Non uso più bitstamp e non posso confermare ma perchè vorresti metterlo nella guida?
Rileggendola non si parla di acquisto con carta di credito (a mio avviso è la via peggiore sia perchè la più costosa che la più rischiosa su internet).
Nel caso in cui volessi aggiungere gli acquisti con carta dovresti fare riferimento a questo thread
https://bitcointalksearch.org/topic/lista-comprare-bitcoin-con-carte-paypal-mybank-skrill-neteller-1168658

boh mi ricordo che quando ho sentito parlare di bitcoin mi era venuta una sorta di "fretta" di comprarne qualcuno,
per capire di cosa si trattava, e questa frenesia mi aveva fatto muovere in modo disordinato... ma forse era un problema solo mio.

se pensate che sia superfluo/dannoso lascio stare.

legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Non uso più bitstamp e non posso confermare ma perchè vorresti metterlo nella guida?
Rileggendola non si parla di acquisto con carta di credito (a mio avviso è la via peggiore sia perchè la più costosa che la più rischiosa su internet).
Nel caso in cui volessi aggiungere gli acquisti con carta dovresti fare riferimento a questo thread
https://bitcointalksearch.org/topic/lista-comprare-bitcoin-con-carte-paypal-mybank-skrill-neteller-1168658
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ho visto che bitstamp permette di comprare bitcoin con carta di credito.

Se confermate, lo metto nel messaggio di benvenuto, mi sembra
una novita' degna di nota per uno che ha fretta e vuole comprare qualcosa subito
a buon prezzo....


PS: l'utente deve essere verificato ? 
legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
A me penso che oltre a farmi risparmiare tanti errori piccoli e grandi che ho certamente compiuto, se avessi avuto questa guida a Luglio 2010 quando per la prima volta ho sentito parlare di Bitcoin a quest'ora sarei miliardario...
 Grin

Non è ancora finita non ti preoccupare, io credo che siamo ancora in tempo, il prezzo per necessità di cose dovrà salire per forza.

Comunque, la guida è ottima, sul serio Smiley
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
puoi usare http://localbitcoins.com che ti permette di contattare altri privati in italia ...
Italia. I maiuscola.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
A me penso che oltre a farmi risparmiare tanti errori piccoli e grandi che ho certamente compiuto, se avessi avuto questa guida a Luglio 2010 quando per la prima volta ho sentito parlare di Bitcoin a quest'ora sarei miliardario...
 Grin
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Ok, secondo me così è più chiaro. Mi sono ricordato dei primi tempi, quando tutti questi termini tecnici mi lasciavano un po' spiazzato.
 
Ottimo messaggio di benvenuto, manca la parte sulla compravendita di beni e servizi.

si, grazie, infatti hai proprio interpretato bene lo spirito del messaggio, un messaggio semplice,
mirato ad un principiante ITALIANO.

Comunque con il contributo un po' di tutti, il messaggio comincia a piacere molto anche a me.
ci sono davvero un sacco di info utili, l'ho gia' detto, ma a me avrebbe risparmiato un sacco
di errori, piccoli e grandi.




legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
Ok, secondo me così è più chiaro. Mi sono ricordato dei primi tempi, quando tutti questi termini tecnici mi lasciavano un po' spiazzato.
 
Ottimo messaggio di benvenuto, manca la parte sulla compravendita di beni e servizi.
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Alcune proposte di modifica/precisazioni su alcuni passaggi del tuo messaggio di benvenuto.

In generale propongo ogni volta che si introduce un termine tecnico (soprattutto se in inglese o derivante dall'inglese, come ad esempio "minare") di accennare immediatamente al suo significato (sia pure con una spiegazione minimale e rozza).

...


tutte ottime osservazioni!  ho solo leggermente modificato quella delle cryptomonete, prova a guardare.

grazie.
Pages:
Jump to: