Già l'espressione "firmare digitalmente con il tuo wallet" per me rischia di essere di non facile comprensione (quando mai nella vita quotidiana "firmiamo" qualcosa con il nostro portafogli?) anche se non è affatto facile riuscire a dare così tante informazioni in poco spazio e risultare pure chiari allo stesso tempo, è ovvio che qualche sottinteso da approfondire personalmente ci sarà sempre
ho provato a scriverlo un po' meglio.
Bene, così è senz'altro molto più comprensibile!
In effetti è proprio una buona idea presentare in prima battuta la firma come una funzione del software "wallet" (così fornisci subito anche 2 informazioni/precisazioni: da dove partire per firmare qualcosa e dove collocare concettualmente questa "firma", si tratta di una procedura automatizzata di un software (basata sulla crittografia) che non è quindi direttamente legata all'azione fisica di una persona come la firma fisica), se poi uno è curioso e vuole capire di più cercherà le informazioni in giro.
Ok, stiamo tentando di rendere Bitcoin il più semplice possibile per un neofita ma capisci bene che Bitcoin non è assolutamente di semplice utilizzo, anzi.
Per quel che mi riguarda, anche se fossi un neofita, vorrei che mi venisse data la possibilità di conoscere tali cose.
Comunque sia, fin quando gbianchi mantiene la sua firma il rimando alla riserva frazionaria è ben visibile.
Ovviamente rispetto la tua opinione, forse si potrebbe chiedere a gbianchi di aggiungere un post 2 per quelli che hanno già acquisito i primi rudimenti con dei consigli per approfondimenti su argomenti di livello superiore, ma rimango della mia idea che nel primo messaggio di benvenuto la riserva frazionaria sarebbe di troppo. La riserva frazionaria è sicuramente un concetto importante, ma viene dopo. A quello aggiungerei ad esempio allora anche la questione del meccanismo dei resti (questione molto concreta che ha causato diverse perdite di fondi -->
http://bitcoinedintorni.blogspot.it/2015/04/cinque-modi-di-perdere-bitcoin-con-gli.html)
Se noti nel messaggio di benvenuto ci sono soprattutto riferimenti concreti su come iniziare a utilizzare i bitcoin, l'approccio di gbianchi in quel post di benvenuto non mi sembra per nulla teorico (non ci sono particolari riferimenti ad altri aspetti economici importanti come la natura deflattiva del bitcoin ad esempio o il significato di "moneta" - da dove viene il valore del denaro - concetto che è alla base dell'idea della costruzione dei bitcoin, per non parlare di tutta la matematica che fa da sfondo al sistema con la crittografia, solo appena accennata, nè accenno alcuno alla natura p2p del sistema, che pure a lui piace tanto
).