Pages:
Author

Topic: BENVENUTO! Guida ai primi passi nel mondo bitcoin - page 15. (Read 106512 times)

legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
Alcune proposte di modifica/precisazioni su alcuni passaggi del tuo messaggio di benvenuto.

In generale propongo ogni volta che si introduce un termine tecnico (soprattutto se in inglese o derivante dall'inglese, come ad esempio "minare") di accennare immediatamente al suo significato (sia pure con una spiegazione minimale e rozza).

Inoltre non darei per scontato alcuni passaggi logici che per uno che arriva in questo nuovo mondo possono non essere automatici (per esempio invece che tradurre  wallet = portafoglio, io direi wallet = software con la funzione di portafoglio)
(sì, esistono anche i paper wallet, ma in prima approssimazione un wallet deve essere un software, altrimenti non si possono spendere i bitcoin)

Ecco più nel dettaglio:

Per ricevere, spendere, conservare e gestire i tuoi bitcoin ti serve un wallet (portafoglio).
Per ricevere, spendere, conservare e gestire i tuoi bitcoin ti serve un "wallet" (un programma per pc/smartphone che ha la funzione di un portafoglio).

Per comprare/vendere bitcoin ci sono gli "exchange", alcuni degni di nota sono: ...
Per comprare/vendere bitcoin ci sono gli "exchange" (siti internet su cui si scambiano euro con bitcoin e viceversa), alcuni degni di nota sono: ...

Se pensi di minare bitcoin, considera bene che con i prezzi della corrente in italia piu' il prezzo delle apparecchiature necessarie, probabilmente ti conviene acquistarli.
Se pensi di contribuire a generare bitcoin (in gergo "minare i bitcoin"), considera bene che con i prezzi della corrente in italia piu' il prezzo delle apparecchiature necessarie, probabilmente ti conviene acquistarli.


Nel mondo bitcoin troverai un sacco di gente entusiasta e pronta ad aiutarti, ma purtroppo troverai anche tanta gente disonesta, truffatori e scammer.
Nel mondo bitcoin troverai un sacco di gente entusiasta e pronta ad aiutarti, ma purtroppo troverai anche tanta gente disonesta e truffatori (in gergo: "scammer").

Ovviamente queste sono solo alcune informazioni per iniziare, poi scoprirai che il forum e' una miniera di approfondimenti utili e interessanti su svariati argomenti che riguardano bitcoin e le criptomonete;
Ovviamente queste sono solo alcune informazioni per iniziare, poi scoprirai che il forum e' una miniera di approfondimenti utili e interessanti su svariati argomenti che riguardano bitcoin e le "criptomonete" (le monete matematiche che si generano cioè con algoritmi matematici legati all'ambito della crittografia; il bitcoin è solo una delle tante criptomonete, la più famosa)



legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ho dato una rinfrescatina al messaggio.

poi ci aggiungo una sezioncina su come comprare beni servizi, sempre ben accette indicazioni.
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
Al posto di coinmap suggerirei l'app QuiBitcoin, sicuramente ben fatta (almeno per quanto riguarda la mia zona, è più completa di coinmap). Per chi non ha Android c'è anche la versione via browser: http://www.quibitcoin.it
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ehehe... vedo che mentre su wallet, servizi finanziari, exchange ecc tutti sono ferratissimi,
sull'argomento acquito beni/servizi battiamo la fiacca...

Questo perché per adesso l'uso standard dei bitcoin non è quello di fare acquisti, ma piuttosto quello di investire/speculare, questo è il motivo per cui in questo forum sono tutti ferrati in servizi finanziari ma non negli acquisti. Personalmente finora non ho acquistato nulla con i bitcoin (almeno nulla che non riguardasse il mondo delle criptovalute).

Comunque per rispondere alla tua domanda, io inserirei:
- un riferimento a coinmap (anche se non è certo esaustiva)
- un riferimento alla sezione del forum sui servizi commerciali https://bitcointalk.org/index.php?board=172.0

Non inserirei invece:
- riferimenti a servizi piú complessi come purse.io

Da vedere se inserire anche i link alla sezione del forum dove si vendono ricariche telefoniche/buoni amazon

eh si... ero un po' sarcastico Smiley

per quanto riguarda coinmap, sono in contatto con stemby per proporre qualche alernativa,
 perche' (giustamente) non vuole piu' pubblicizzare coinmap da quando ha avuto la "mutazione genetica",  e sono d'accordo.

Buono invece il suggerimento sulla sezione commercio del sito (giuro che non ci avevo pensato !)


grazie.
legendary
Activity: 1914
Merit: 2071
ehehe... vedo che mentre su wallet, servizi finanziari, exchange ecc tutti sono ferratissimi,
sull'argomento acquito beni/servizi battiamo la fiacca...

Questo perché per adesso l'uso standard dei bitcoin non è quello di fare acquisti, ma piuttosto quello di investire/speculare, questo è il motivo per cui in questo forum sono tutti ferrati in servizi finanziari ma non negli acquisti. Personalmente finora non ho acquistato nulla con i bitcoin (almeno nulla che non riguardasse il mondo delle criptovalute).

Comunque per rispondere alla tua domanda, io inserirei:
- un riferimento a coinmap (anche se non è certo esaustiva)
- un riferimento alla sezione del forum sui servizi commerciali https://bitcointalk.org/index.php?board=172.0

Non inserirei invece:
- riferimenti a servizi piú complessi come purse.io

Da vedere se inserire anche i link alla sezione del forum dove si vendono ricariche telefoniche/buoni amazon
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ehehe... vedo che mentre su wallet, servizi finanziari, exchange ecc tutti sono ferratissimi,
sull'argomento acquito beni/servizi battiamo la fiacca...

dai raga, qualche indicazione per un trafiletto su acquisti reali !


legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Al momento ritengo questa guida di benvenuto molto esaustiva anche per l'ultimo arrivato e a mio avviso, lo ripeto, manca solo una cosa: che diventi uno sticky thread. Inoltre, il titolo dovrebbe essere aggiornato con qualcosa tipo

Benvenuto, guida ai primi passi nel mondo BTC

Benvenuto, sei un nuovo utente? Leggi qui

ecc.

Non so se rendo l'idea


Benvenuto, guida ai primi passi nel mondo BTC

mi piace.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Al momento ritengo questa guida di benvenuto molto esaustiva anche per l'ultimo arrivato e a mio avviso, lo ripeto, manca solo una cosa: che diventi uno sticky thread. Inoltre, il titolo dovrebbe essere aggiornato con qualcosa tipo

Benvenuto, guida ai primi passi nel mondo BTC

Benvenuto, sei un nuovo utente? Leggi qui

ecc.

Non so se rendo l'idea
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
vi ricordo questo: idee ?

volevo fare un paragrafino anche per un'altra cosa importante:

come comprare e/o vendere merci/servizi con bitcoin (che dovrebbe essere IL paragrafo Smiley

avete spunti da darmi ?


Se hai bisogno di aiuto potremmo realizzare anche una guida insieme Smiley

ti ringrazio molto per la disponibilita', ma lo spirito del messaggio di benvenuto dovrebbe essere
 di fare brevi paragrafi che rimandano a guide piu' esaustive all'interno della sezione guide,
o ad altri siti, insomma e' solo un sintetico punto di partenza per chi approda
per le prime volte nella sezione italiana del forum.

Lo vorrei mantenere il piu' sintetico possibile perche' la gente non ha voglia di leggere Smiley


legendary
Activity: 1582
Merit: 1196
Reputation first.
vi ricordo questo: idee ?

volevo fare un paragrafino anche per un'altra cosa importante:

come comprare e/o vendere merci/servizi con bitcoin (che dovrebbe essere IL paragrafo Smiley

avete spunti da darmi ?


Se hai bisogno di aiuto potremmo realizzare anche una guida insieme Smiley
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
vi ricordo questo: idee ?

volevo fare un paragrafino anche per un'altra cosa importante:

come comprare e/o vendere merci/servizi con bitcoin (che dovrebbe essere IL paragrafo Smiley

avete spunti da darmi ?
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
nel messaggio di benvenuto ho aggiunto una piccola sezione sugli  scammer
e su come proteggersi ... un pericolo importante per un nuovo utente.
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Concordo Picchio. Alchimista è da un po' che non si vede in giro, sarebbe l'ideale poter fare un bel merge dei due threads.

@Hostfat
che ne dici di dare una riorganizzata alla pagina principale della sezione italiana? Non ritieni ci siano un po' troppi sticky threads?
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Bisognerebbe segnalare al 3d https://bitcointalksearch.org/topic/topic-di-benvenutopresentazioni-501646 l'esistenza di questo 3d.
A chi l'onore?
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
volevo fare un paragrafino anche per un'altra cosa importante:

come comprare e/o vendere merci/servizi con bitcoin (che dovrebbe essere IL paragrafo Smiley

avete spunti da darmi ?
Ci credi che pensare a come sintetizzare questo aspetto mi crea un effetto "strano"  ... fastidioso ...
Potresti scrivere che:
E' possibile vendere e comprare utilizzando btc. In caso si richiede un approfondimento sia per le problematiche fiscali che tecniche, a titolo esemplificativo si segnalano i link ai servizi che permettono il cambio da btc a fiat per vendere prodotti  (es. therock tinkl.it) ed eventualmente il link al 3d sugli aspetti legali che ora non trovo ... 
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
volevo fare un paragrafino anche per un'altra cosa importante:

come comprare e/o vendere merci/servizi con bitcoin (che dovrebbe essere IL paragrafo Smiley

avete spunti da darmi ?
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
ho notato che ci sono diversi link in http://j.mp/sitib
che non funzionano piu'.

c'e' qualcuno che sta manutenendo il file ?
legendary
Activity: 1316
Merit: 1481
Hai ragione: andava fatto  Smiley Pace.

A me sembra buono così c'è un po' di tutto e in effetti, se avessi avuto tutte queste informazioni disponibili quando ne avrei davvero avuto bisogno, sarebbe stata tutta un altra cosa oggi. Ma l'importante è imparare.

 Wink
legendary
Activity: 3080
Merit: 2641
Errore ... direttamEnte

grazie !

Quote
direi che anche dopo sia meglio non investirci piu' di quanto si sia disposti a perdere ...

dai non spaventiamoli troppo Smiley
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
...
 direttamante
...
Errore ... direttamEnte


 Ricordati anche che fino a quando non avrai una buona
confidenza con questa tecnologia, non dovresti investirci piu' di quanto sei disposto a perdere.
...
direi che anche dopo sia meglio non investirci piu' di quanto si sia disposti a perdere ...
Pages:
Jump to: