per chi ha seguito ...come si è arrivati a questo fork...2x
Dopo un lungo periodo di stallo per chiudere il passaggio a Segwit, gli sviluppatori avevano messo in campo bip 148.
Per molti, bip 148 era una sforzatura, ma è anche vero che il tira e molla per mettere in campo segwit, forse necessitava proprio di una sforzatura.
D'altra parte vi era l'accordo di NYA, che però nasceva da un accordo di una serie di aziende...nasceva prima ma non voglio dilungarmi oltre........
Questa situazione ...diciamo di incomprensione ha portato a una serie di visioni estreme...da li la nascita di cash e la strada alternativa a bip 148, con bip 91 che indicava la strada per 2x.
Ora visto che cash c'è........che bip 91 è la strada per arrivare a 2x, ....visto che 2x può essere il bitcoin attuale solo con il 100% dei blocchi minati dai minatori....direi che sia diventata una situazione di credibilità dei miner.
Se i miner non portano avanti bip 91 ...come invece hanno fatto col 100% pieno nella prima parte.....non si dimostrerà altro che il minatore è solo ed esclusivamente un'azienda...
io credo che il miner debba dimostrare di essere il cuore del sistema e lasciare al cervello (sviluppatori), il compito dello sviluppo futuro.
Il Core attuale, a mio modo di vedere va solo elogiato per dove, fino ad oggi ha portato il bit, ma altrettanto direi si debbano elogiare tutte le aziende che hanno investito e credono nel bit.
La palla è in mano ai minatori, gli sviluppatori a suo tempo hanno creato la situazione per portare nel bit segwit e messo nelle mani dei miner se passare da 1 a 2 mega di blocco.
2x in questo momento non chiede nulla per quel poco che so...solo passare da 1 a 2 mega di blocco.
Sta ai minatori decidere se avere 1 bit solo con blocchi da 2 mega o se spaccare il bit....per quel poco che conta...io penso che blocchi da 2 mega con il 100% dei minatori a sostegno, miglioreranno la situazione fee per un po di tempo e lascerà lo sviluppo del bit a chi fino ad oggi ha fatto del bit ciò che è...e direi non sia stato fatto poco
Cmq sia...se sviluppatori e minatori non individuano una strada comune...di interesse del bit e non di parte.....ci penserà il mercato.....è una questione di equilibri
personalmente a me piacerebbe vedere 2x attivo col 100% dei minatori e il timone in mano agli sviluppatori del Core...ma questo è solo un mio pensiero, vedremo...