Bella domanda, probabilmente non accade perché il BTC ora come ora ha un cap market così grande che sarebbe stupido mollarlo per spostarsi altrove. Ad oggi esistono decine di cripto, forse centinaia, tra le quali ce ne sono di sicuro alcune migliori in certi aspetti al BTC, ma tra BTC e le altre c'è un abisso in termini di visibilità e di considerazione della "massa", non so se mi spiego. Puntare su una cripto emergente richiederebbe mollare tutto e partire praticamente da zero, non so quanto siano disposti a farlo (le persone chiave di BTC intendo, prima della gente stessa), a questo punto tanto vale introdurre in BTC tutte le novità più interessanti (dove possibile ovviamente) mediante opportuni fork, magari copiando anche dalle altre cripto. Personalmente forse sarò troppo estremista ma non credo che un'altra cripto si affermerà mai quanto il BTC, la vedo una cosa abbastanza utopistica. O meglio, se davvero un giorno ci sarà una criptovaluta che si affermerà definitivamente a livello internazionale come vera alternativa alla moneta fiat beh, quella sarà BTC. Da quel momento in poi forse potrà essere sostituita da qualche altra cripto migliore, ma prima c'è bisogno che almeno una venga riconosciuta universalmente dall'opinione pubblica, una specie di apripista, diciamo così. E al momento per come la vedo io la cripto che ha le maggiori possibilità di fare qualcosa del genere è sicuramente BTC, e non credo che cambierà qualcosa in futuro, almeno non nel breve periodo...
Alla fine si può parlare di livello di Fiducia, che poi alla fine determina il prezzo sul mercato. Per il BTC è ancora elevato, e chi crede nel sistema deve fare di tutto perchè si mantenga così.