... contano solo i miners ...
Secondo me si. Sono gli unici in grado di scrivere nella blockchain.
Gli utenti potrebbero boicottare BTC (non comprare/usare) ma la vedo dura ... ormai credo si possa dire che il piccolo è partito ...
Sono personalmente in sintonia su quanto scritto sopra da bianchi in merito al consenso...il come si arrivi al consenso...e in questo caso per 2x.non ci si è arrivati
come normalmente è avvenuto....e questo è un punto importante.
In questo caso, di fatto, si è arrivati tramite un compromesso....facciamo passare segwit e in cambio aumentiamo i blocchi.....ho semplificato il ragionamento chiaramente.
Però...dopo una vita di elogi su segwit da parte di tutti....e dico tutti...non si riusciva a farlo passare sto benedetto segwit.
Per quel poco che so uno dei motivi era la richiesta di aumentare la sicurezza di non farsi "ciullare i blocchi
"...bisogna prendere atto che un po di tempo fa
un blocco valeva qualche mille dollari...oggi son 100.000...e qualsiasi azienda che perde 100.000 dollari può in qualche modo cercare di avvalersi di sistemi esistenti, cause
denunce nei confronti di tizio o caio che sia...in questo mondo, se ti fregano un blocco...credo si possa solo incavolarsi e metterci una pietra sopra...e 100.000 dollari
credo siano tanti per qualsiasi pool, grande o piccola,
Vero che nessun dottore ordina a nessuno di fare una pool......ma tutelare un pochino una parte del sistema credo sia giusto...vero anche che una pool può tutelarsi in altri modi
...tralasciando questo...vi è anche una motivazione di funzionalità del protocollo...che invece danneggia le pool e i minatori...aumentare i blocchi..farà crollare l'incasso sotto forma di fee.
Ribadisco che il come si è arrivati al consenso sia una cosa che può far discutere ...certamente, ma mettere d'accordo il mondo su una decisione diventa veramente difficile...e con segwit secondo me...bisognava trovare il modo di farlo passare....uasf 148...avrebbe deciso il mercato....bip 91...che se non procede al 100% per far passare 2x....spaccherà il bit e deciderà poi il mercato....almeno cmq vada segwit c'è in entrambe le catene....e io credo che o 2x passa col 100% e rimarrà un solo bit o 2x diventerà solo un altro bip...perchè il pallino e il vero motore a mio modo di vedere rimane il Core.
Sul fatto che l'aumento dei blocchi a 2 mega....leverà un buon guadagno per i minatori...e debbano essere loro di fatto che per far passare 2 x debbano levarsi del guadagno...però fa riflettere...levarsi da soli del guadagno per far passare un qualcosa...forse vuol dire che il credo nel bit in questo caso
venga messo anche davanti il guadagno stesso...e per quel poco che capisco di impresa ..l'utile viene sempre messo al primo posto.
Al contrario si potrebbe dire...che i minatori che non vogliono 2x, hanno interesse a mantenere le fee alte...guadagno di più.
Personalmente ero e sono pro segwit con gli sviluppi che può portare...sono per i blocchi più piccoli possibile..idem per mem e fee più basse possibili...ma non è facile
e forse in questo momento 2x può per un po' creare una situazione di pace..per mem e fee, in attesa di nuovi progressi nel protocollo.
Non sono a favore ne di 1x ne 2x..sarei a favore di rivedere un ambiente nel suo complesso più simile a quello che era un paio di anni fa
..con tutte le parti in campo che pensino a far funzionare il bit al meglio e senza recriminazioni continue di interessi di parte, che cmq per me sono spesso gonfiate