Se dovessi pagare 1 euro per ogni transazione Bitcoin, 2 mega ti sembrerebbero troppi o troppo pochi?
In base a cosa dici che è tanto o poco un valore?
Se guardi il grafico delle transazioni totali delle rete bitcoin siamo ancora a circa 100 mila al giorno (in lento ma costante aumento e ben presto un mega sarà poco) a fronte di un potenziale massimo di circa 700 mila (con un mega di max attuale). Direi che passare subito a 20Mb sarebbe sovradimensionare, aumentare di 1Mb all'anno potrebbe essere la scelta giusta per rendere continuativo e senza intoppi il lento ma inesorabile aumento delle transazioni e della diffusione del network.
Attualmente il limite è un 1 MB, ma che non è mai stato raggiunto, quindi, 20 mega, che problema ci sarebbe? Sarebbero per lo più vuoti, ma pronti a riempirsi nel caso ce ne fosse bisogno per un eventuale ondata di utenza imprevista.
Poi maggiore è la dimensione della blockchain minore è la decentralizzazione, tuttavia sappaiamo che di anno in anno il costo dello storage diminuisce quindi un incremento lineare di anno in anno potrebbe essere il giusto compromesso.
Le due affermazioni si annullano.
Quanto aumenta la centralizzazione e quanto calano i costi?
Qui si tratta di numeri direi, che non vedo.
Inoltre un pattern di aumento della dimensione massima dei blocchi cablato nell'algoritmo ci eviterebbe futuri hard-fork quando anche i 20Mb saranno pochi. Un hard fork sarà necessario facciamo in modo che sia uno solo: mettendo nell'algoritmo un aumento prestabilito allo scoccare di ogni anno.
Su questo in generale mi trovo ben più d'accordo.