Pages:
Author

Topic: Bitcoin, la propria famiglia e il futuro - considerazioni a ruota libera - page 4. (Read 1484 times)

legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Diciamo che anche questo concetto si applica a tutto. Basta anche qualche diceria in giro, che so, che Tizio è un grande evasore ed è pieno di contanti che tiene in giro per la casa o cose simili......

Sì c'è però una differenza importante tra il non dire di avere Btc e il non dire di avere cash (per fare un esempio).
Tu puoi non dire nulla in giro, ma magari lo dici a tua moglie.
Lei poi molto probabilmente NON andrebbe in giro a dire ai 4 venti che tu hai un mucchio di cash in casa, perché di sicuro saprebbe che questo diventerebbe un fattore di rischio per te.
Ma potrebbe invece dire che tu hai Btc, perché potrebbe non avere la percezione di quanto pericoloso sia dirlo in giro, magari perché convinta che i Btc sono tuoi e se li hai tu nessuno te li può rubare.

Voglio dire che a volte è la PERCEZIONE del rischio associato che può fare la differenza.



A questo non avevo mai pensato. Sul fatto che è facile dimostrare di averli ma non è facile dimostrare di non averli.
....

Attenzione ad un dettaglio: non è che non sia FACILE dimostrare di non averli. E' proprio impossibile dimostrarlo.
Pensaci bene, è una differenza enorme   Wink

legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Vero avete ragione. Magari non hai proprio niente (come me) e rischi.
Poi magari se non trovano nulla si inca**ano anche e iniziano a picchiare come dei fabbri.
Brutta storia. Stare zitti e in discrezione è la cosa migliore in assoluto.

Ricordiamoci sempre che:
- è facile dimostrare di avere 100 Btc
- ma è IMPOSSIBILE dimostrare di NON averli

Ecco perché non bisogna mai trovarsi nella necessità di dover convincere qualcuno che non hai qualcosa. Soprattutto se quel qualcuno è armato e tu no.



A questo non avevo mai pensato. Sul fatto che è facile dimostrare di averli ma non è facile dimostrare di non averli.
Questo onestamente mi fa paura, quando uno (malintenzionato) è convinto che sei ricco, niente gli fa cambiare idea.
Quindi è come dite voi, meglio star zitti e far finta di niente, altrimenti si rischia.
Ovviamente vale per tutte cose nella vita, mica solo bitcoin.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
se pensate che la privacy sia inutile, mettete la tazza del cesso in centro con pareti di vetro e andare li a cagare
In Giappone già lo fanno  Grin https://www.nytimes.com/2020/08/19/world/asia/japan-transparent-toilets.html
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042

Ricordiamoci sempre che:
- è facile dimostrare di avere 100 Btc
- ma è IMPOSSIBILE dimostrare di NON averli

Ecco perché non bisogna mai trovarsi nella necessità di dover convincere qualcuno che non hai qualcosa. Soprattutto se quel qualcuno è armato e tu no.



ESATTO, da stampare e incorniciare.. quando vi viene in mente di dire qualche cavolata in merito alle vostre cose private
leggete questo
la privacy e' un bene preziosissimo, altro che zukkemberg che dice che non serve a niente (certo)

se pensate che la privacy sia inutile, mettete la tazza del cesso in centro con pareti di vetro e andare li a cagare
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Vero avete ragione. Magari non hai proprio niente (come me) e rischi.
Poi magari se non trovano nulla si inca**ano anche e iniziano a picchiare come dei fabbri.
Brutta storia. Stare zitti e in discrezione è la cosa migliore in assoluto.

Ricordiamoci sempre che:
- è facile dimostrare di avere 100 Btc
- ma è IMPOSSIBILE dimostrare di NON averli

Ecco perché non bisogna mai trovarsi nella necessità di dover convincere qualcuno che non hai qualcosa. Soprattutto se quel qualcuno è armato e tu no.
Diciamo che anche questo concetto si applica a tutto. Basta anche qualche diceria in giro, che so, che Tizio è un grande evasore ed è pieno di contanti che tiene in giro per la casa o cose simili. Anche senza dire nulla basta una bella macchina o una bella casa a chiamare l'attenzione di qualcuno. Qui a LA ci sono un sacco di casi di follow home robberies e semplicemente scelgono le vittime in base all'auto e/o i vestiti con i quali li vedono uscire dai ristoranti e dai club, e riescono ad entrare in casa spesso utilizzano le brutte maniere a prescindere da quello che trovano. Poi vai a sapere se il tizio col Porsche che hai seguito fino al suo appartamento di lusso ha la casa piena di contanti oppure è pieno di debiti.

Concordo pienamente, che si tratti di btc o di altri valori se dai un pò nell'occhio rischi sempre ma di certo non si può vivere nella paura, io almeno la penso così.

Basta un po’ di prudenza, in tutti gli ambiti.
Non c’è sempre necessità di sbandierare ai quattro venti il proprio status.
Vale anche per ambiti diversi, tipo quello professionale.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Vero avete ragione. Magari non hai proprio niente (come me) e rischi.
Poi magari se non trovano nulla si inca**ano anche e iniziano a picchiare come dei fabbri.
Brutta storia. Stare zitti e in discrezione è la cosa migliore in assoluto.

Ricordiamoci sempre che:
- è facile dimostrare di avere 100 Btc
- ma è IMPOSSIBILE dimostrare di NON averli

Ecco perché non bisogna mai trovarsi nella necessità di dover convincere qualcuno che non hai qualcosa. Soprattutto se quel qualcuno è armato e tu no.
Diciamo che anche questo concetto si applica a tutto. Basta anche qualche diceria in giro, che so, che Tizio è un grande evasore ed è pieno di contanti che tiene in giro per la casa o cose simili. Anche senza dire nulla basta una bella macchina o una bella casa a chiamare l'attenzione di qualcuno. Qui a LA ci sono un sacco di casi di follow home robberies e semplicemente scelgono le vittime in base all'auto e/o i vestiti con i quali li vedono uscire dai ristoranti e dai club, e riescono ad entrare in casa spesso utilizzano le brutte maniere a prescindere da quello che trovano. Poi vai a sapere se il tizio col Porsche che hai seguito fino al suo appartamento di lusso ha la casa piena di contanti oppure è pieno di debiti.

Concordo pienamente, che si tratti di btc o di altri valori se dai un pò nell'occhio rischi sempre ma di certo non si può vivere nella paura, io almeno la penso così.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Vero avete ragione. Magari non hai proprio niente (come me) e rischi.
Poi magari se non trovano nulla si inca**ano anche e iniziano a picchiare come dei fabbri.
Brutta storia. Stare zitti e in discrezione è la cosa migliore in assoluto.

Ricordiamoci sempre che:
- è facile dimostrare di avere 100 Btc
- ma è IMPOSSIBILE dimostrare di NON averli

Ecco perché non bisogna mai trovarsi nella necessità di dover convincere qualcuno che non hai qualcosa. Soprattutto se quel qualcuno è armato e tu no.
Diciamo che anche questo concetto si applica a tutto. Basta anche qualche diceria in giro, che so, che Tizio è un grande evasore ed è pieno di contanti che tiene in giro per la casa o cose simili. Anche senza dire nulla basta una bella macchina o una bella casa a chiamare l'attenzione di qualcuno. Qui a LA ci sono un sacco di casi di follow home robberies e semplicemente scelgono le vittime in base all'auto e/o i vestiti con i quali li vedono uscire dai ristoranti e dai club, e riescono ad entrare in casa spesso utilizzano le brutte maniere a prescindere da quello che trovano. Poi vai a sapere se il tizio col Porsche che hai seguito fino al suo appartamento di lusso ha la casa piena di contanti oppure è pieno di debiti.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Vero avete ragione. Magari non hai proprio niente (come me) e rischi.
Poi magari se non trovano nulla si inca**ano anche e iniziano a picchiare come dei fabbri.
Brutta storia. Stare zitti e in discrezione è la cosa migliore in assoluto.

Ricordiamoci sempre che:
- è facile dimostrare di avere 100 Btc
- ma è IMPOSSIBILE dimostrare di NON averli

Ecco perché non bisogna mai trovarsi nella necessità di dover convincere qualcuno che non hai qualcosa. Soprattutto se quel qualcuno è armato e tu no.

legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Vero avete ragione. Magari non hai proprio niente (come me) e rischi.
Poi magari se non trovano nulla si inca**ano anche e iniziano a picchiare come dei fabbri.
Brutta storia. Stare zitti e in discrezione è la cosa migliore in assoluto.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23

Non si può mai sapere quali siano le intenzioni dei criminali, c'è gente che è stata riempita di botte per farsi dire dove fosse la cassaforte in casa, anche quando la cassaforte non c'era, quindi...

Il rischio è quello: subire violenza per pochi spiccioli perchè i criminali (chi fa questo tipo di crimine non credo brilli per acume, diciamo) chissà cosa si sono messi in testa.
La soluzione è la discrezione assoluta.
L'importanza della privacy, ancora una volta.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Ora mi fai un pò preoccupare  Cry
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
sì, era stato riportato in questa discussione, datata ma sempre più attuale: https://bitcointalksearch.org/topic/m.41816386

Proprio quella, grazie!
Vedo tra l'altro che il 2022 è stato piuttosto movimentato....  Cheesy

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
duesoldi, mi fai paura. Davvero ci sta questo tipo di gente? Avevo letto ma pensavo fossero tipo regolamenti di conto.
Hai qualche caso da citarmi reale che magari ha visto dipingere la cronaca nera? Forse non dovremmo parlarne qui. Grazie

Hai voglia, ce ne sono ormai parecchi di fatti di cronaca, anche in Italia.
Uno a caso:

https://www.campobellonews.com/lombardia/fingono-di-vendergli-bitcoin-e-lo-rapinano/

e illuminante è la famosa vignetta dell'attacco con chiave inglese:

https://support.keys.casa/hc/en-us/articles/360045501331-How-to-protect-your-bitcoin-from-5-wrench-attacks

Se non ricordo male 2 o 3 anni fa qualcuno aveva anche fatto un elenco dei fatti delittuosi accaduti nel mondo, ma non sono riuscito a ricordare chi l'abbia fatta (qui nel forum sez italiana).



sì, era stato riportato in questa discussione, datata ma sempre più attuale: https://bitcointalksearch.org/topic/m.41816386
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Esattamente...

Comunque tornando in tema io sinceramente non mi pongo il problema di mantenere segreto il possesso di crypto, non sono un hodler storico e non ho grosse cifre questo è certo, ma sinceramente non vedo molto concreto il rischio che succeda qualcosa, difficile che ti vengano a rubare in casa alla ricerca di un fogliettino con delle fantomatiche parole scritte associate chissà a che wallet, che poi diciamocelo, c'è molta ignoranza in giro e non saprebbero nemmeno da dove cominciare.

Se sto sbagliando qualcosa illuminatemi, sono qui per questo.
Non si può mai sapere quali siano le intenzioni dei criminali, c'è gente che è stata riempita di botte per farsi dire dove fosse la cassaforte in casa, anche quando la cassaforte non c'era, quindi...
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
duesoldi, mi fai paura. Davvero ci sta questo tipo di gente? Avevo letto ma pensavo fossero tipo regolamenti di conto.
Hai qualche caso da citarmi reale che magari ha visto dipingere la cronaca nera? Forse non dovremmo parlarne qui. Grazie

Hai voglia, ce ne sono ormai parecchi di fatti di cronaca, anche in Italia.
Uno a caso:

https://www.campobellonews.com/lombardia/fingono-di-vendergli-bitcoin-e-lo-rapinano/

e illuminante è la famosa vignetta dell'attacco con chiave inglese:

https://support.keys.casa/hc/en-us/articles/360045501331-How-to-protect-your-bitcoin-from-5-wrench-attacks

Se non ricordo male 2 o 3 anni fa qualcuno aveva anche fatto un elenco dei fatti delittuosi accaduti nel mondo, ma non sono riuscito a ricordare chi l'abbia fatta (qui nel forum sez italiana).

legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
duesoldi, mi fai paura. Davvero ci sta questo tipo di gente? Avevo letto ma pensavo fossero tipo regolamenti di conto.
Hai qualche caso da citarmi reale che magari ha visto dipingere la cronaca nera? Forse non dovremmo parlarne qui. Grazie
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
Esattamente...

Comunque tornando in tema io sinceramente non mi pongo il problema di mantenere segreto il possesso di crypto, non sono un hodler storico e non ho grosse cifre questo è certo, ma sinceramente non vedo molto concreto il rischio che succeda qualcosa, difficile che ti vengano a rubare in casa alla ricerca di un fogliettino con delle fantomatiche parole scritte associate chissà a che wallet, che poi diciamocelo, c'è molta ignoranza in giro e non saprebbero nemmeno da dove cominciare.

Se sto sbagliando qualcosa illuminatemi, sono qui per questo.

Il punto debole è quello che ho evidenziato.
Tu sai che non hai grosse cifre, ma un malvivente questo non può saperlo e - anzi - sentendoti magari dire questo ad altri potrebbe pensare che tu lo dica per umiltà o per nascondere di avere ben altro.
Nel momento in cui fai sapere ad altri di avere anche solo frazioni di Btc, chi avesse cattive intenzioni non si fiderebbe di questo e cercherebbe di  farti "parlare", ovviamente con sistemi non piacevoli.

A quel punto meglio non dire proprio nulla.

sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Esattamente...

Comunque tornando in tema io sinceramente non mi pongo il problema di mantenere segreto il possesso di crypto, non sono un hodler storico e non ho grosse cifre questo è certo, ma sinceramente non vedo molto concreto il rischio che succeda qualcosa, difficile che ti vengano a rubare in casa alla ricerca di un fogliettino con delle fantomatiche parole scritte associate chissà a che wallet, che poi diciamocelo, c'è molta ignoranza in giro e non saprebbero nemmeno da dove cominciare.

Se sto sbagliando qualcosa illuminatemi, sono qui per questo.
legendary
Activity: 2534
Merit: 2624
.....Purtroppo il genere umano è in conflitto per la supremazia dal momento in cui si è accorto di essere vivo e di poter fare cose, ......

Scena di apertura di "2001 Odissea nello spazio" prima della comparsa dell'uomo sulla terra : due gruppi di scimmie si azzuffano per il predominio, una di quelle scimmie scopre che le ossa di un animale morto potevano essere usate per fare più male nella lotta. La scoperta della prima arma rudimentale.....

sr. member
Activity: 560
Merit: 453
A giudicare dai dati sei nato tra gli anni 50 e i '60 e secondo me hai più di qualche coetaneo qui.

In ogni caso il discorso non abbiamo imparato niente è ampiamente discutibile, abbiamo imparato a fare armi migliori per ucciderci prima e meglio quindi qualcosa l'abbiamo imparata. Purtroppo il genere umano è in conflitto per la supremazia dal momento in cui si è accorto di essere vivo e di poter fare cose, di certo doveva essere nè la prima nè la seconda guerra mondiale a far fermare questa scia inutile di sangue. Fino a 2 anni fa l'opinione sulla guerra era "che schifo ma come si fa che cosa stupida" e i conflitti nel mondo erano già presenti, quando poi è arrivato vicino casa nostra tutti a gridare mandiamo le armi all'Ucraina così vincono.
La gente è ipocrita, se sei contro la guerra dovevi essere per la diplomazia non a favore del mandare le armi perchè "si devono difendere". Migliaia e migliaia di anni di guerre ma alla realtà dei fatti sono cambiati i modi e le armi ma la ciccia alla fine è quella e c'è poco da fare, forse non siamo destinati a convivere pacificamente come un unico popolo.
Pages:
Jump to: