Pages:
Author

Topic: Bitcoin, la propria famiglia e il futuro - considerazioni a ruota libera - page 5. (Read 1484 times)

full member
Activity: 212
Merit: 196
Uno dei miei due nonni nacque nel 1899 e combattè in entrambe le guerre. La prima da "ragazzo del '99"; al richiamo per la seconda guerra, in famiglia ricordavano (ora ricordo io in realtà, ormai non c'è più nessuno al mondo dei "vecchi", purtroppo) che disse in dialetto (parlava pochissimo l'italiano) solo qualcosa come "non abbiamo imparato niente". Mio babbo nella seconda guerra era ragazzino, lui e un mio zio furono anche colpiti da schegge di una granata e ne hanno portato i segni e i problemi tutta la vita. Credo che, considerando tutte le problematiche locali e globali, le pandemie e le guerre continue, qui in Italia alle nostre generazioni, da più a meno giovani, stia andando piuttosto bene a confronto, anche se purtroppo davvero "non abbiamo imparato niente". Perdonate la digressione, era in parte per arrivare a dire che ho seri timori che potrei rovinare la media del forum.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Io sulla mia età vi ho dato parecchie informazioni, ma non mi pare di essere preso troppo sul serio.
Quindi non vedo come un sondaggio possa risultare utile!
legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
leggenda narra che qui ci siano alcuni con anno di nascita 18XX

ma forse anche 21XX

qualcuno come Satoshi non poteva che venire dal futuro.
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
leggenda narra che qui ci siano alcuni con anno di nascita 18XX
hero member
Activity: 876
Merit: 940
Ma si lo so ero ironico  Cheesy Cheesy

Infatti io da smanettone quale ero mi sto mangiando le mani per questo
Ah, non avevo colto l’ironia 🤦🏻‍♂️
In fondo io si che sono un po’ un dinosauro.

Chissà fare un sondaggio sull’età di noi tutti nella sezione italiana… che forbice esce, e che età media…
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
Diciamo che ho una certa invidia verso questi dinosauri che hanno scoperto BTC prima di me, devono essere arrivati con l'asteroide i primi blocchi da minare
E invece la maggior parte tra coloro che si sono avvicinati a Bitcoin agli inizi, immagino siano stati proprio i giovanissimi. Smanettoni, nerds, ma penso anche molti che passavano le ore giocando con il pc.
Cioè, aldilà dei consapevoli, magari anche un po’ più attempati, i più erano sbarbati che “giocavano” con bitcoin, poi doge…
Almeno questo è il mio immaginario (immagino perché al pc mai smanettato, ne giocato).

Ma si lo so ero ironico  Cheesy Cheesy

Infatti io da smanettone quale ero mi sto mangiando le mani per questo
hero member
Activity: 876
Merit: 940
Diciamo che ho una certa invidia verso questi dinosauri che hanno scoperto BTC prima di me, devono essere arrivati con l'asteroide i primi blocchi da minare
E invece la maggior parte tra coloro che si sono avvicinati a Bitcoin agli inizi, immagino siano stati proprio i giovanissimi. Smanettoni, nerds, ma penso anche molti che passavano le ore giocando con il pc.
Cioè, aldilà dei consapevoli, magari anche un po’ più attempati, i più erano sbarbati che “giocavano” con bitcoin, poi doge…
Almeno questo è il mio immaginario (immagino perché al pc mai smanettato, ne giocato).
sr. member
Activity: 560
Merit: 453
insomma qui tra relitti e dinosauri il primo che fa un passo gli si frantumano le ossa a causa dell'osteoporosi  Grin

Diciamo che ho una certa invidia verso questi dinosauri che hanno scoperto BTC prima di me, devono essere arrivati con l'asteroide i primi blocchi da minare
hero member
Activity: 876
Merit: 940
Uso questo forum più come un museo da visitare ogni tanto.

Non ho capito.
 Noi saremmo le mummie? O gli animali imbalsamati? Beh, se invece di un museo, lo considerassi una biblioteca, dove apprendere cose nuove, o magari anche depositare un tuo libro, sarebbe già un passo in avanti!

Poi vabbè, magari scopri che non è né un museo, né una biblioteca, ma uno zoo.


Qualcuno tempo fa si era lamentato che il forum era un po’ troppo “old style”… e invece altro che old, addirittura museo 😀.
Io fillippone ti stavo immaginando in una grande teca, rappresentando uno dei primi pizzaioli del neolitico 😀.
member
Activity: 76
Merit: 35
Uso questo forum più come un museo da visitare ogni tanto.

Non ho capito.
 Noi saremmo le mummie? O gli animali imbalsamati? Beh, se invece di un museo, lo considerassi una biblioteca, dove apprendere cose nuove, o magari anche depositare un tuo libro, sarebbe già un passo in avanti!

Poi vabbè, magari scopri che non è né un museo, né una biblioteca, ma uno zoo.


Ahah!

Ogni tanto mi prende il momento bitcoin e mi rimetto a leggere le discussioni del 2010 o giù di lì.
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Uso questo forum più come un museo da visitare ogni tanto.

Non ho capito.
 Noi saremmo le mummie? O gli animali imbalsamati? Beh, se invece di un museo, lo considerassi una biblioteca, dove apprendere cose nuove, o magari anche depositare un tuo libro, sarebbe già un passo in avanti!

Poi vabbè, magari scopri che non è né un museo, né una biblioteca, ma uno zoo.
member
Activity: 76
Merit: 35
Per 0,1 bitcoin mi offro come "esperto" da contattare dalle famiglie in caso di dipartita del possessore.
Grazie dell’offerta, che mi pare tutto sommato ragionevole.
Credo che @Babo offra già un servizio del genere.
Mio personalissimo consiglio, se vuoi avere successo in un campo come questo, oltre alle competenze tecniche, che non metto assolutamente in dubbio, dovresti farti una “reputazione” sul forum, per lo meno. Altrimenti è troppo difficile che qualcuno venga da te senza “conoscerti”.

Hai ragione ma non frequento molto. Uso questo forum più come un museo da visitare ogni tanto.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Bisogna stare attenti a parlare fuori.
È una considerazione che vale in qualsiasi ambito. Ma soprattutto, quando si ragiona di Bitcoin, si deve considerare il potenziale valore futuro.  Bisogna ragionare come se i pochi satoshi che ciascuno di noi possiede siano la cosa più preziosa.
legendary
Activity: 1554
Merit: 1168
Senza contare che tenere cose preziose in casa attira l'attenzione. Spesso i ladri sono persone che hanno monitorato per mesi e mesi degli obiettivi di cui sapevano tutto.
Non tanto quello che rubano ma la paura e i danni collaterali che ne possono derivare.
Bisogna stare attenti a parlare fuori.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23


usare la cassetta di sicurezza ti evita un sacco di rogne per cifre irrisorie, tipo 40 euro all'anno
oltre che probabilmente la usi per tenere qualche collana a cui tieni tantissimo, per non lasciarle in casa
lo so non e' la soluzione piu comoda, ma io ho qualche moneta d'argento da conservare e ho scelto questa soluzione
piu che il valore delle monete e' il valore affettivo immenso.. che mi ha spinto verso questa soluzione

Ognuno deve valutare attentamente il proprio mix di minacce. Personalmente vedo più rischio bel detenere il seed in casa, nascosto magari da qualche parte, rispetto a detenerlo al sicuro un una cassetta di sicurezza, dove magari il rischio di effrazione è di fatto inesistente o il rischio di azioni legali è ampiamente prevedibile.
legendary
Activity: 3528
Merit: 4042

Si parlava soprattutto della perdita di privacy. Più persone conoscono che possediamo Bitcoin (mogli, figli) più sono possibili “fughe di notizie” spiacevoli.
Un approccio opposto sarebbe quello di nascondere la chiave in un posto sicuro (cassetta di sicurezza) con un negli foglio di istruzioni (tiro a caso, il cellulare di @babo o di @folio).
Io, in effetti, ho fatto così.


usare la cassetta di sicurezza ti evita un sacco di rogne per cifre irrisorie, tipo 40 euro all'anno
oltre che probabilmente la usi per tenere qualche collana a cui tieni tantissimo, per non lasciarle in casa
lo so non e' la soluzione piu comoda, ma io ho qualche moneta d'argento da conservare e ho scelto questa soluzione
piu che il valore delle monete e' il valore affettivo immenso.. che mi ha spinto verso questa soluzione
legendary
Activity: 2366
Merit: 2342
Se non conosci i rischi associati alla detenzione autonoma delle chiavi, automaticamente non puoi sapere se un tuo comportamento può metterne a rischio la sicurezza.
Mi hai fatto venire in mente un amico che avevo aiutato anni fa a comprare qualche ETH: ci sentiamo ancora adesso, e qualche mese fa voleva controllare esattamente quanti ne avesse, al che gli dico che deve solamente mettere il suo public address nell'explorer e lì vedrà tutti i dettagli. Bene, nel messaggio successivo su whatsapp mi manda la sua PK chiedendomi se quello fosse il public address  Grin

Gli ho (ri)spiegato le differenze e gli ho detto di cancellare quel messaggio però ecco, stiamo parlando un coetaneo mio (34 anni), lo avesse mandato a qualche altra persona i suoi ETH sarebbero belli che andati a quest'ora.
legendary
Activity: 2282
Merit: 2285
Grazie per avermi tirato dentro questa discussione, taggandomi.

Dato che hai fatto un post volgare ti rispondo a tono:

SPOILER: ho usato un linguaggio severo, ma giusto. Se vi sentite disturbati, non proseguite.

Eh, ma caro babo, se fai un investimento di merda, devi avere un risultato di merda. Chi ha detto che dovevi riavere i tuoi soldi? Nessuno. Le azioni le hai comprate in Borsa? No. Le hai comprate su un mercatino interno della banca, che gestisce quanti vogliono uscire e quanti vogliono entrare. È sicuramente la banca ha interesse a tenere il prezzo alto. Potevi farti delle domande eh quando i dividendi (che sono cash che la banca paga) scendevano ed il prezzo rimaneva fermo (che non è cash che la banca paga..).

Se cambi un investimento devi prendertela con te, che non hai seguito il tuo cervello. Ma altre parti.
Non te la prendere con paparino (CONSOB, ECB, Governo, Banca d’Italia) che non ti ha protetto come farebbe con il figlio scemo.
Il mercato è fatto di gente cattiva che fa a sportellate tutto il giorno.

Fine OT.

Caro Babo, mi dispiace per questa merda che hai pestato.
Ora, mentre con un rametto pulisci la suola, ricordati che il mercato è fatto di gente cattiva che fa a sportellate tutto il giorno. Almeno hai capito la cosa più importante:
Don’t trust, verify- Bitcoin fixes that.


...tutti i giorni  Cool



Si parlava soprattutto della perdita di privacy. Più persone conoscono che possediamo Bitcoin (mogli, figli) più sono possibili “fughe di notizie” spiacevoli.
Un approccio opposto sarebbe quello di nascondere la chiave in un posto sicuro (cassetta di sicurezza) con un negli foglio di istruzioni (tiro a caso, il cellulare di @babo o di @folio).
Io, in effetti, ho fatto così.

Mi è stata fatta una domanda in questo senso, bitcoin, famiglia, ecc.
questione molto spinosa l'eredità in bitcoin, se questi non sono stati acquisiti con tutti i crismi, un po' come ereditare una valigetta di soldi cash di sconosciuta provenienza.

Può essere più o meno difficile spenderli.
legendary
Activity: 2114
Merit: 15144
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
1) dici che tua moglie non capisce un tubo di informatica e non è interessata a Bitcoin. In questi casi io dico: attenzione a descriverle in dettaglio l'attività che hai fatto in questi anni perché il suo scarso interesse potrebbe portarla a non considerare adeguatamente i pericoli sottovalutandone le conseguenze.
Non voglio cambiare la direzione della discussione, ma un piccolo commento:
se non puoi fidarti di tua moglie parlandole di criptovalute, allora perché siete ancora insieme? Ciò significa che non puoi fidarti di lei per niente.
Un tale atteggiamento da parte sua significa una grande mancanza di fiducia in te, associandoti a un perdente.
Da un lato posso capire e condividere il tuo pensiero (la mia famiglia ne è al corrente ad esempio) dall'altro dipende sempre dalla personalità di chi ti sta a fianco: può anche essere la migliore persona del mondo però magari tende a parlare un po' troppo con le amiche e magari ci scappa un "ah sì, sento parlare spesso di questi bittecoin, mio marito ne ha qualche migliaio e ci gioca su internette" e poi la voce potrebbe spargersi sempre in maniera innocente fino ad un certo punto...

L'aver riportato in vita questo thread mi ha fatto leggere questo intervento di Geto87.09  che mi quotava e che mi ero perso.
[email protected]: non si tratta di domandarsi perché si sia ancora insieme alla moglie o che lei non abbia "fiducia in te" (chi ha mai scritto questo?!?): leggi le risposte precedenti, si parlava del fatto che la moglie potrebbe non avere conoscenze di informatica e quindi - con questa mancanza - mettere a rischio l'accesso alle cripto possedute.
Se non conosci i rischi associati alla detenzione autonoma delle chiavi, automaticamente non puoi sapere se un tuo comportamento può metterne a rischio la sicurezza.
Di questo si parlava, non di fiducia o del motivo per cui si sta insieme.



Si parlava soprattutto della perdita di privacy. Più persone conoscono che possediamo Bitcoin (mogli, figli) più sono possibili “fughe di notizie” spiacevoli.
Un approccio opposto sarebbe quello di nascondere la chiave in un posto sicuro (cassetta di sicurezza) con un negli foglio di istruzioni (tiro a caso, il cellulare di @babo o di @folio).
Io, in effetti, ho fatto così.
Pages:
Jump to: