Assolutamente giusto chiederlo, perchè in effetti per alcuni anni ho soltanto letto e mi scuso di questo. Sono una persona che tendenzialmente non scrive più ormai da molto tempo sui forum, molti anni. Scrivo poco in generale in realtà, messaggi... whatsapp... email perchè il lavoro lo richiede, ma privatamente è molto difficile. Ho pensato di scrivere e buttare questo argomento perchè, guardando quest'ultimo paio di anni e anche questo recente episodio terra/luna/etc etc ho dovuto ammettere che effettivamente Bitcoin è molto legato (purtroppo) alla vera economia, agli indici di mercato, a come va il mondo e un po' meno a come vanno i "sogni", gli ideali, per cui mi è venuto lo stimolo a scrivere perchè (sempre purtroppo) credo si debba considerare tra le varie ipotesi anche un mondo dove Bitcoin venga sempre più "agganciato" alla finanza tradizionale e il "sogno" non finisca ma diciamo muti... e quindi devo considerare la vita vera e Bitcoin in una relazione stabile e da qui il "tarlo" della famiglia e cose così, non riesco a fantasticare come magari si faceva anni fa. Comincio, e dico sempre purtroppo, a ipotizzare che uno dei suoi futuri sia quello di essere parte dell'economia globale e quindi regolamentato per quanto possibile. Se ho qualcosa di unico ma il mondo non me lo fa usare, alla lunga la cosa frustra...
Fine delle risposte. Mi verrebbe anche una seconda curiosità: hai detto di aver estinto un mutuo. Quindi hai fatto cash out? esperienza vissuta con qualche ostacolo o è andato tutto liscio ? ti sei fatto seguire da qualcuno ?
Assecondo questa curiosità, anche se, trattandosi probabilmente di importi non trascurabili, posso capire la ritorsia a parlarne.
Probabilmente è avvenuto tutto in tempi talmente "antichi" che le banche non erano neanche "pronte" a metterti i bastoni tra le ruote. Boh, se ne avrà voglia ce ne parlerà!
Tempi antichi, esatto. Venduto su exchange, fatto fare bonifico alla banca che era stata allertata e aveva dato l'ok, una piccola parte reinvestita in prodotto dell'istituto di credito, così hanno avuto comunque un "contentino" venendo dall'altra parte estinto un mutuo anticipatamente. L'ignoranza sull'argomento era tanta, purtroppo vedo che è cambiato poco tra l'altro. Seguito da nessuno. Altri tempi appunto.
Sulla questione privacy avete perfettamente ragione, far sapere qualcosa non è mai sano. E' anche questo un qualcosa che mi demoralizza a volte. Si vede gente che sfoggia orologi di valore comprati al limite delle loro possibilità solo per ostentazione, per bisogno di "darsi un tono" in una marea di gente che "deve darsi il tono", poi magari gli vanno a rubare a casa. Io magari vorrei solo scambiare due parole sull'argomento, ma sono sempre frenato dal fatto che il prossimo spesso non vede più in là di "fare i soldi in fretta!", "macchinona!", "rolex!" e che magari finisce che uno con un tubo di gomma mi suona a casa e prova a farmi due domande sui Bitcoin...
(spero di non aver fatto confusione e quotato correttamente, ho fatto un po' di copia incolla)