ciao tutti,
Sono nuova, e so che non dovrei scrivere qui (mi scuso) ma sono talmente 'impressionata' (positivamente) da tutti i vostri commenti di professionisti di crypto-trading che preferirei avere i vostri consigli piuttosto che quelli che mi arriverebbero se iniziassi un nuovo post.
Ho iniziato da poco interessarmi di crypto valute e sino ad ora ho fatto 'casino' ...ho comprato Btc quando era alle stelle e venduto qd invece avrei dovuto tenere. Un disastro! Emotività fuori controllo, Per il fatto che sento di non aver controllo +o - consapevole di cio' che faccio.
Nonostante seguissi il mercato e leggessi/legga ho sempre fatto la mossa sbagliata nel momento sbagliato. Per fortuna non ci ho rimesso tanto ad oggi. Volevo mollare tutto.
Poi mi son detta ...perchè non provare a trovare un tutor (parolone!) cioè qualcuno che mi insegni a gestire (in modalità one-to-one) un minimo di crypto-trading con Btc (e altcoins) . Lo so che c'è pieno di materiale in rete.....video-tutorial, pdf, link, contro-link, tips e di tutto di più, ma ci ho dedicato ore ore di letture e ascolto che mi hanno portano a scarsi risultati . Mi mancano ovviamenti i fondamentali del trading, ma appunto per questo vorrei trovare qualcuno che mi aiuti a by-passare alcuni passaggi, qualcuno/a di 'disinteressato' (nel senso che magari non sia un promotore finanziario con obiettivi speculativi).....ma cmq non necessariamente gratis.
Grazie
Sono dentro questo mondo, dalla testa ai piedi, da inizio 2013 e non credo che l'idea del "tutor" possa funzionare. Anche se il mondo delle criptovalute non è più la vasca di squali di quando ho iniziato io, ti posso dire che di gente pronta a fregarti ne gira parecchia e questo tutore ne avrebbe tutta l'aria.
Se non hai voglia/tempo di appassionarti a questo mondo e leggere, studiare, ascoltare MOLTISSIMO le fonti giuste (e non i video tutorial) il consiglio che ti dò è quello di agire da "Hodler" cioè da possessore di bitcoin di lungo periodo. Se credi, come me, che questa tecnologia rivoluzionerà il mondo non fa molta differenza comprarli a 3000, 4000 o 10000 euro, non credi? Se tornassi indietro nel tempo, sapendo quanto oggi valgono, sarebbe molto diverso comprarli a 1,10 o 50 euro? Certo che no. In questo caso però la regola è una sola: non ti far prendere dal panico nei momenti di crisi, lascia il tuo investimento nel cassetto di un "hardware-wallet" e aspetta che i bitcoin raggiungano il mass market come oro 2.0 o come moneta
di riferimento. Questo sistema in passato ha sempre funzionato, la prima regola dei bitcoin è che essi hanno sempre punito chi non crede in loro e li vende preso da fifa o fretta di incassare. Per quanto sembri strano considerare una tecnologia così innovativa come investimento di lungo periodo, gli "hodlers" in questo mondo si sono finora arricchiti molto più dei traders.
Se invece hai molto tempo/voglia di leggere strudiare e ascoltare e se il mondo del trading ti affascina puoi diventare un trader di criptovalute. In questo caso inizia a seguire le persone giuste . Posso indicartene tante, specialmente se tela cavi bene con l'inglese. Loro sono stati i miei "tutor" indiretti, hanno soprannomi buffi e avatar strani ma nessuno come loro conosce questo mercato anche perchè lo fanno come professione e non come hobby. Il 99% di quello che so l'ho imparato da queste persone non certo sui libri o sulle testate giornalistiche.
Quindi prima decidi se vuoi essere un hodler o un trader: se opti per la seconda devi avere a disposizione almeno 1-2 ore di tempo al giorno da dedicare anima e corpo a questo mondo altrimenti per me non ne vale la pena e anzi può diventare pericoloso per le tue finanze. Se scegli la "pillola" trader allora posso darti, magari in privato, qualche consiglio nel mio piccolo.
Ciao e benvenuta