Mah, io non leggo piu' nulla.
Mesi fa' si diceva che il bitcoin valeva poco perche' non era accettato come forma di pagamento. E appena sarebbe stato accettato dai primi esercizi commercial il valore sarebbe salito oltre i 1000 dollari.
Ora dicono che e' proprio perche' viene accettato come forma di pagamento che perde valore.
Insomma, trovi di tutto in giro e il contrario di tutto.
Mesi fa' facevo i complimenti agli esercizi commerciali che iniziavano ad accettare i bitcoin, dicendogli che grazie a loro il bitcoin avrebbe fatto un salto in avanti.
Ora tra un po' andremo dai commercianti a incolparli che sono loro i dumper e chiedendogli di vietare i pagamenti con i btc.
Vedremo che succedera'....
nell'articolo in realtà dicono che è il dollaro che sta prendendo valore...
Per il momento e' cosi'.
Un esempio pratico:
Lavoro in un negozio dove dopo aver proposto al titolare di accettare il pagamento in bitcoin come pagamento alternativo,ha accettato e abbiamo iniziato. Pero' a fine mese, per fare un quadro delle entrate,per pagare le spese di gestione(merce,affitto,commercialista,dipendenti,bollette etc etc),ogni mese bisogna convertire i bitcoin in fiat. Ecco che' ogni fine mese il 99% dei negozianti o esercizi commerciali deve "dumpare" per saldare le spese "vive" in fiat di un esercizio.
Quindi è un male che i bitcoin vengono accettati dai normali negozi fisici rispetto all'usarli nelle compravendite online ? Da quello che ho capito , dicono che vengono subito cambiati in valuta fiat e quindi è una sorta di "dump" e il prezzo scende.
Il fatto che gli esercizi commerciali fisici accettino bitcoin è una manna dal cielo per visibilità a e finalmente un uso nel mondo reale. Non sapete la soddisfazione di poter comprare le mie birre o una felpa in bitcoin.
Il fatto che i commercianti decidano di convertirli in FIAT immediatamente è l'unica nota negativa se proprio vogliamo, ma nessuno li obbliga a conservarseli così come sono. Aspettiamo
Fabio
Eh, ma quando devo saldare il corriere con la merce comprata,quello vuole assegno,bonifico o contanti e devo convertire i btc in fiat e dumpare. Per forza!
Che gli dico? Ti pago in bitcoin? Quanto? Boh,guarda oggi ti pago 1 btc, domani se il btc sale ti pago di meno, dopodomani se scende ti pago di piu'.
E' da pazzi gestire un'attivita' in questo modo.
Almeno finche' non si crei un'autorita' centrale che fissi il prezzo del btc. Anche a 5mila euro l'uno. Basta che sia stabile. E non decentralizzato come adesso. A quel punto sara' possibile usarlo come moneta alternativa a 360 gradi.
Ho iniziato a usare i btc a negozio a giugno, e il prezzo stava a 460 euro. Ora sta' a 250 euro. Vagli a dire al titolare che per il momento ha perso quasi 4mila euro per i bitcoin lasciati tali e mai convertiti in fiat. Che gli dico? Holda che forse tra 5 anni sale a 10 mila euro l'uno?
Gli dico di chiamare il commercialista e dirgli che paghera' gli affitti e i fornitori tra 5 anni quando il btc salira' di prezzo?