Col btc cosa si vede? Nessuno comprerebbe più nulla perchè domani sarebbe più economico, e domani ancora di più. E per i prestiti come funzionerebbe? Si rimborserebbe il valore nominale dei btc prestati in data X o il valore reale del prestito in data X+1 ?
Vedo anche su fb l' immagine col carrello della spesa e i dollari e il carrello con i btc, baggianate, studiate la relazione tra inflazione e salari .
Perchè tu rapporti il BTC con un valore espresso in dollari e/o in euro.
Oggi se vai fare la spesa non pensi certo che il tuo euro vale 1.3xxxx dollari, così come in America non si preoccupano del controvalore in euro. Quando il Bitcoin arriverà ad essere "la moneta", non ci sarà più alcun problema. Prendo un 1 BTC in prestito, e restituisco 1 BTC più eventuali interessi.
FaSan
No il Btc è una moneta deflattiva a prescindere da euro e dollaro ecc. MONDO BTC ON : Se vai a comprare un computer oggi sai già che tra un mese quel computer lo potrai acquistare di qualità migliore e con meno BTC di quelli che hai appena speso (sempre che venga prodotto). E così saranno anche i salari. Di certo non continueranno a pagarti 1 btc al mese se i prezzi delle cose vanno sempre più giù. ti pagheranno meno : ricevono meno btc. E così via.
Non ha senso restituire un prestito allo stesso valore nominale + interessi, perchè essendo passato del tempo quel btc vale di più già di suo. Non stai pagando 5 % di interessi ma molto di più.
Questa è la deflazione. Salari sempre più bassi e zero produzione, perchè nessuno compra in quanto "aspetta, domani costa meno!".
Io semplicemente penso che non funzioni, e non sia la soluzione agli errori che sicuramente si commettono nelle alte sfere (più o meno voluti). Poi sinceramente di imparare l' economia su Youtube non mi attrae più di tanto, l' università mi da più fiducia.
@sampey perchè con l' euro se ti vanno male le cose con un prestito non ci rimetti di tasca tua?
MONDO EURO ON : Se vai a comprare un computer oggi sai già che tra un mese quel computer lo potrai acquistare di qualità migliore e con meno EURO di quelli che hai appena speso (sempre che venga prodotto). E così saranno anche i salari. Di certo non continueranno a pagarti 1000 EURO al mese se i prezzi delle cose vanno sempre più giù. ti pagheranno meno : ricevono meno EURO. E così via.
Non ha senso restituire un prestito allo stesso valore nominale + interessi, perchè essendo passato del tempo quegli EURO valgono di più già di suo. Non stai pagando 5 % di interessi ma molto di più.
Questa è la deflazione. Salari sempre più bassi e zero produzione, perchè nessuno compra in quanto "aspetta, domani costa meno!".