I bitcoin prodotti giornalmente, sono pochissima cosa rispetto a quelli già prodotti e circolanti.
Il prezzo viene ormai stabilito soltanto, dalle legge della domanda e dell'offerta, riguardante la massa già circolante, ed in minima parte da quelli prodotti giornalmente.
Purtroppo al momento prevalgono leggermente le vendite, e non ci sono acquisti tali da spingere quindi il prezzo in alto.
Contrariamente a quello che si pensava inizialmente, la diffusione dei sistemi di accettazione bitcoin per commercianti, che in "real time" ti convertono la somma in fiat, producono un effetto di ribasso del prezzo, in quanto ad ogni vendita fatta in bitcoin, ne segue una vendita di BTC per fiat, e ciò determina una pressione costante al ribasso del prezzo.
L'argomento sui fattori che stanno concorrendo a questa stagnazione del prezzo, sono troppo complessi e non credo dipenda solo dalla storiella del ban della banca centrale cinese. Oltretutto, al momento, col btc così basso, tutti i principali produttori di chip asic saranno costretti presto o tardi a bloccare le produzioni, perdendo milioni di dollari. Chissà che magari, magicamente qualcuno di loro inizierà ad acquistare btc, solo per spingere in alto i prezzi, e favorire la vendita di chip tanto deleteri per l'ecosistema BTC quanto remunerativi per le loro tasche.
Infatti, tutta questa gente che sta producendo chip ASIC a tempesta, se vogliono vedere continuare il loro assurdo business, potrebbero cominciare a immettere parte dei loro mega profitti, nel sistema, acquistando btc e facendone così salite il prezzo, altrimenti essi stessi saranno le prime vittime della loro stessa avidità.
Io credo che un sistema complesso come il BTC, tende automaticamente a compensarsi, e pertanto i produttori di chip asic, che sono ormai parte integrante del sistema, non possono sottrarsi alle loro responsabilità, non potranno tardare ad intervenire acquistando in massa BTC, altrimenti per loro sarà la fine del loro remunerativo business (già da qualche settimana non è più remunerativo acquistare dispositivi asic per estrarre btc)
+1. Assolutamente.
Riguardo l'ultima parte, ricordo l'ultimo il salto di difficoltà di circa +20%. La difficoltà aumenta a dismisura e probabilmente tra qualche mese non sarà più remunerativo minare BTC, per quanto possano essere potenti gli ASIC arriverà il momento che sarà più costoso costruirne di più potenti che guadagnare.
Magari mi sbaglio, il mining di Bitcoin potrebbe rinfacciarsi con la legge di Moore.
Io sono portato a pensare che inizieranno a scendere i prezzi degli asic, in fondo dai costi di progettazione sono rientrati abbondantemente, quando gli ordini caleranno perché il mining non è profittevole tireranno giù i prezzi, ma sempre con molta calma.