So poco o nulla di Terra e UST, ma so che non è certo la prima "stable" algoritmica. Anche Dai dovrebbe usare bitcoin a collaterale, come mai non ne ha risentito se non con un lievissimo calo fermatosi a 0,997?
E' come dice babo: in UST c'è la complicazione del token di governance Luna.
Gli UST sono direttamente convertibili nell'equivalente in dollari di Luna e ogni volta che vengono creati nuovi UST vengono distrutti Luna.
Le parità da proteggere sono quindi due (UST-dollaro e UST-Luna)
In più gli UST hanno un rendimento altissimo con gente a debito su UST in modo abnorme per poterli mettere in staking al 20%.
L'attacco è partito sia shortando Luna che vendendo UST, approfittando del dump di bitcoin.
Le riserve di bitcoin sono state vendute a manetta per proteggere le due parità, ma ne servivano sempre di più perchè il prezzo di btc calava.
La "fondazione" ha svenduto 60k BTC in meno di due giorni sicuramente a prezzi inferiori all'acquisto
Interessante, grazie delle delucidazioni.
Mah, io da ignorante su questi meccanismi un po' astrusi resto convinto di ciò che ho sempre pensato fin dall'inizio: puoi inventarti tutti gli algoritmi più complicati di questo mondo, ma nessuno di essi potrà resistere alla forza del mercato. Se il mercato decide che un certo asset vale X, non c'è modo che il tuo algoritmo lo "convinca" ad attribuirgli il valore Y che piacerebbe a te... a meno di non disporre di risorse potenzialmente infinite a collaterale, il che però renderebbe il sistema talmente costoso e inefficiente da vanificarne completamente l'utilizzo.