It escaleted quickly: Da "temporanea" a "straordinariamente elevata" in un paio di mesi
Ovviamente la colpa è di Putin, il virus, la catena distributiva, i venusiani, il buco nell' ozono....
Mai dell'eccesso di offerta di moneta come sostengono tutte le più accreditate teorie economiche dell' ultimo secolo.
A proposito di essere "contro la scienza": i "no vax" dell'economia sarebbero proprio coloro che dicono che i vari quantitative easing non hanno nulla a che vedere con la ripresa dell'inflazione. Biden in testa.
Vorrei vedere la stessa acredine dei mass media nei confronti delle posizioni antiscientifiche dei negazionisti covid anche per i negazionisti dell'inflazione.
Ma credo che dovrò attendere parecchio
Appunto a loro l’inflazione piace, basta che sia non troppo esagerata.
Anche questa storia della guerra piace, anche questa incertezza piace agli Stati Uniti.
Alla fine l’indice del dollaro è ai massimi, il DXY incredibilmente è hai livelli del crash del covid di marzo 2020.
Stanno riuscendo a tenere un dollaro forte, nonostante un inflazione elevata, e stanno riuscendo anche a non far crashare i mercati seriamente!
Tanto di cappello c’è da dire (per ora)
Alla fine loro parlano tanto di rialzo dei tassi o di quantitative tightening, ma per ora abbiamo solo
Un +0,25 e ancora il bilancio è lo stesso.
La FED parla tanto di politica restrittiva, ma son solo parole, nei fatti una politica restrittiva non la vuole nessuno, tralaltro si può osare in economia reale sana e in bomba, non con l’incertezza macroeconomica che stiamo attraversando.
Se realmente volessero fare i falchi, già ora preventivamente ci sarebbe un crash mostruoso, perfino a fine 2018, in condizioni economiche normali, stava crashando tutto perché avevano tentato di alzare i tassi e diminuire un minimo i bilanci. E stava già per scoppiargli tutto in mano, figurati se volessero fare una cosa del genere ora!
A me la cosa mi puzza, i grandi istituzionali non stanno credendo alla FED, o comunque stanno ancora inondando i mercati di liquidità.
I volumi di scambio di un Nasdaq sono sempre in all time high, eppure dovrebbe esserci un calo.
Anche la storia della guerra fa comodo, tiene il dollaro forte e fa girare l’economia americana, con commesse di guerra, che fan sempre nei soldini, e navi cargo che solcano i mari.
La guerra è sempre un ottimo affare per dare una nuova aria fresca a catene produttive ormai mezze morte (come quelle automobilistiche o aeronautiche)
Il punto è che, un conto è andare a bombardare un paese di 4 beduini, un conto è scontrarsi con la seconda potenza nucleare mondiale.
Appunto fa comodo produrre e vendere commesse per blindati e lanciarazzi, fa comodo dire che l’inflazione è colpa della Russia e fa comodo trasportarci il petrolio e il gas e avere un euro debole.
Tutto molto bello, ma parliamo di guerra, da un “ottimo affare”, (c’è già un Draghi che si è assicurato un posto per le trattative di pace per la ricostruzione dell’Ucraina). Basta un niente e può trasformarsi in un massacro.
Tutte le grandi guerre mondiali o i grandi massacri sono iniziati così, commesse di guerra, produzione, escalation, guerra lampo e, come diceva Mussolini “ci basta un pugno di morti per poi sedersi al tavolo delle trattative da vincitori”
Certo, anche Napoleone fece una disastrosa campagna Russa pensando a una guerra lampo, una battaglia vinta, e poi tavolo di pace.
Idem Hitler voleva una guerra lampo.
E poi ogni 100 anni circa i capi dei capi, come il popolino, perdono memoria del passato scritto in qualche polveroso libro letto malavoglia alle superiori.
E si finisce sempre per fare gli stessi errori, ora sembra che gli Stati Uniti se la stiamo anche cavando egregiamente, borse che non crsshamo, dollaro forte, inflazione che gli sta bene, economia reale che gira.
Un nell’affare tutta la politica monetaria e anche la guerra..
Finché qualcosa non va terribilmente storto… 😞