Con le CBDC saranno le banche centrali stesse a mandare in pensione e dare il colpo definitivo a tante banche che non staranno al passo.
A quel punto non serviranno proprio più a nulla, wallet centralizzatissimo diretto collegato dalla banca centrale e che ce ne facciamo di tutte le reti bancarie varie?
....
Le banche saranno molto ridimensionate in futuro , ma non è detto che debbano per faorza sparire del tutto .
Ti faccio due esempi:
1) chi ti potrebbe erogare un mutuo in assenza di una banca ?
Un exchange? la vedo dura, magari con exchange che hanno sedi a casa di Dio e non conoscono leggi e mercato dei mutui n Italia....
Lo stato forse? beh certo, potrebbe, ma avrebbe titolo per accollarsi il rischio di insolvenza dei clienti? secondo me no, lo stato non dovrebbe (né potrebbe oggi) fare questo.
2) ci saranno sempre fasce più deboli che vedono nello sportello fisico della banca un aiuto al quale mai rinuncerebbero: pensionati, persone poco vicine alla tecnologia, persone che hanno bisogno di essere rassicurate.... non avrebbero l'autonomia necessarie nemmeno per usare le CBDC (se non per fare la spesa spicciola) e andrebbero quindi in banca esattamente come fanno oggi tanti che hanno il conto e potrebbero fare tutto online ma preferiscono recarsi allo sportello.
Sono casi numericamente sempre minori, ma continueranno ad esserci anche in futuro.
Le cbdc super centralizzate servono anche ai problemi che enunci sul punto uno.
Le banche ovviamente sono una palla al piede nel rilasciare il credito, ecco che con un wallet centralizzato e due click e una valuta programmabile anche un cittadino qualsiasi può ottenere e ricevere credito diretto senza troppi sforzi.
Il problema che vogliono risolvere e anche l’Intermediazione del credito e i casini che creano le banche quando non si fidano a rilasciare abbastanza mutui o prestiti come e quanti ne vuole la banca centrale.
Wallet cbdc e identità digitale sapranno già vita morte e miracoli di ognuno di noi. Con un click si sarà in grado di capire se avrai o meno le garanzie per chiedere quei 1000 euro che ti servono per pagare a rate la lavatrice nuova o quei 50k necessari per comprare l’appartamento nuovo.
Tutto molto easy, digitalizzato centralizzato e senza mille mila intermediari ma gestito solo da un semplice algoritmo che valuta tutta la tua vita, il tuo reddito la tua spesa tutto. Tanto sei controllato dalla testa ai piedi. Vedi te..
Sul 2 penso che solo in Italia c’è la scusa di chi è indietro col mondo per non fare le cose. In America tanti servizi sono digitalizzati e anche i Nonnetti di 80/90 anni li ho visti spesso cincionare con lo smartphone e sistemare le varie cose richieste nel mondo “on the line”.
La cosa mi aveva anche stupito positivamente le prime volte che sono stato in America. Nonnetti con smartphone a leggere le notizie, googlare cose etc..
E pensare come e ridotto l’italiano medio anche over60 oggi..
Che poi anche qua fino a un certo punto. Tanto 50enni nel 2000 non avevano un computer o comunque zero digitalizzazione.
È bastato un iPhone e un Facebook per catapultarli in pochi anni nel
Magico mondo dei meme coi gattini..
Ci riesce un nonnetto americano, ci riuscirà anche un 60enne italiano? Al
Massimo si farà aiutare..
Non pensò che il problema di non andare avanti con la tecnologia sia il povero anziano..
Sull questione fiducia ormai anche nei 50enni in su pian piano si sta sempre più sgretolando.
Sfiducia nel sistema, nelle banche in tutto
Calcola che fino al 2010 tanti non si fidavano a comprare nulla online, manco un vestito o un qualsiasi cosa perché “ti clonavamo la carta o ti rubavano i soldi o finivi nei siti porno”
Tempo un nulla tutto fanno acquisti su Amazon o pagano l’abbonamento di Netflix come niente fosse..