Spero solo che poi non vadano a piangere per essere salvate
Io non avrei dubbi su questo: se dovessero arrivare al punto da averne bisogno, lo farebbero.
Come e perché? beh semplicemente perché hanno dalla loro il poter dire allo stato che sono l'anello che consente il controllo e la circolazione della moneta, che è elemento vitale per uno stato. Non per nulla da anni fanno di tutto per obbligarti ad avere un conto corrente e passare a pagamenti digitali, per avere il controllo di tutto questo.
Perciò se le banche dovessero arrivare ad essere in difficoltà come "sistema", certamente chiederebbero aiuti per essere salvate, e lo stato lo farebbe perché se non lo facesse verrebbe meno lo strumento che oggi usa per controllare l'uso e il possesso di moneta.
Detto questo sono però propenso a pensare che prima o poi tutte le banche capiranno l'utilità di abbracciare le cripto. Non lo faranno tutte insieme, ma appena le prime si saranno mosse, le altre (anche le più riluttanti) seguiranno a ruota.
Per ora Banca Sella non è ancora sufficiente come volumi, ma è un inizio.
Con le CBDC saranno le banche centrali stesse a mandare in pensione e dare il colpo definitivo a tante banche che non staranno al passo.
A quel punto non serviranno proprio più a nulla, wallet centralizzatissimo diretto collegato dalla banca centrale e che ce ne facciamo di tutte le reti bancarie varie?
O riescono a trovare un modo di fare gli exchange come un binance o un blockfi ma con prodotti attraenti e competitivi o volente o nolente, salva o non salva, sono già sull’orlo del baratro.
È già chiaro che le banche del futuro saranno i vari FTX, Binance, crypto.com e Coinbase che prenderanno il ruolo dominante su tutto il creato finanziario come dominio assoluto stile il dominio che oggi esiste di Apple Google Facebook Microsoft e Amazon.
La strada è già tracciata e chiarissima a mio modo di vedere, non hanno proprio un briciolo di speranza.
Puoi salvare diecimila sedi blockbuster quanto vuoi, ma se poi nessuno entra più da anni a noleggiare un singolo DVD la chiusura sarà inevitabile.