Mi sarei aspettato un ultra candelone verde che portava Bitcoin almeno a ~ $ 54.000; c'è stata prudenza in questa settimana
vediamo adesso.
Ma come?? Non era correlato? Non è oramai un risk-on asset?
Oppure è correlato solo quando entrambi crollano?
Mah, ancora non ho capito.
Personalmente penso che tu continui a confondere quel che intendo per
correlazione,
con la
rivalutazione.
Lo ri-sottolineo, non vorrei essere fraiteso, pensiero del tutto personale.
A mio avviso Bitcoin Sabato scorso ha
posticipato con un certo ritardo il crollo dei mercati avuto nel Venerdì;
anche se a fine sessione si erano presentati già soggetti a comprare a mani basse.
Un po' come stasera, anche se in misura minore.
Ma Bitcoin ha anche poi
anticipato il rimbalzo dei mercati del Lunedì / Martedì.
Bisogna ricordare che a differenza dell'azionario Bitcoin tratta 24h; 7 giorni su 7, invece che 5,
difficile che ci possa essere una correlazione giornaliera esatta.
Ma non è un esercizio di nuoto sincronizzato, è cercare di capire dove si va, direi che è spesso utile procede per ordini di grandezza,
non molto precisi.
Quando ci si avvicina troppo ad un oggetto, si rischia di fare un ingrandimento eccessivo, si va troppo nel particolare...
che ci fa perdere cognizione dell'oggetto stesso; come nel giochino dell'oggetto misterioso.
I mercati dopo il grande ribalzo, invece che continuare la salita che avrebbe significato nuovi massimi storici;
si sono presi una pausa, giustamente, ci sono ancora numerose scadenze tecniche da pesare, prima di decidere di fare nuovi massimi;
quelle di oggi erano scadenze molto attese e sono state superate lievemente in positivo.
Dico lievemente perché se si prende il NASDAQ-100 oggi lo si vede in positivo, ma abbiamo APPLE con un nuovo ATH, titolo che pesa come un macigno sull'indice...
Molti altri titoli, i veri "
tech", i titoli disruptive di Cathie Wood per esempio, ma anche altri, non sono andati benissimo, prendo il fondo ARKK:
https://www.google.com/finance/quote/ARKK:NYSEARCA?sa=X&ved=2ahUKEwjFicKfq9r0AhXugv0HHUi2D6MQ_AUoAXoECAEQAw&comparison=INDEXNASDAQ%3ANDX%2CINDEXNASDAQ%3A.IXIC%2CBTC-USD&window=1MSe si prende ARKK e BTC/USD, Google riesce a mettere anche le pause del mercato azionario:
https://www.google.com/finance/quote/ARKK:NYSEARCA?sa=X&ved=2ahUKEwjd3Lmzrdr0AhWm_rsIHVXiCmYQ_AUoAXoECAEQAw&comparison=BTC-USD&window=5DI picchi in salita e il picco in discesa si nota che sono particolarmente in sincrono.
Se si riallarga l'orizzonte, la rivalutazione fa perdere la giusta prospettiva.
Se dovessi scommettere $ 1 su due scelte
Bitcoin che nel week end lateralizza o
Bitcoin che spara un candelone verde,
sarei molto indeciso... un po' come decidere il vincitore del derby Milan - Inter, se ci fosse una quota adeguata rischierei il candelone verde;
nonostante che i mercati siano molto guardinghi e si rivolgono ora alle parti azionarie e agli asset più solidi con meno volatilità.
Oggi come oggi un titolo "
tech" oscilla più o meno come Bitcoin, prendo uno dei tanti titoli che potrebbe avere indicativamente lo stesso "
profilo di rischio";
nonché che potrebbe essere in mano allo stesso tipo d'investitore:
https://www.google.com/finance/quote/CFLT:NASDAQ?sa=X&ved=2ahUKEwj_hMzfr9r0AhUJ8rsIHXkADboQ_AUoAXoECAEQAw&window=5D&comparison=BTC-USD