Dite che l’adozione di bitcoin dipende dalla domanda.
Ma da cosa dipende la domanda?
La domanda deriva dalla fiducia di bitcoin come Store of Value, in ultima analisi: se un asset è una buona store of value, allora puoi investirci i tuoi risparmi, e poi magari usarlo anche come moneta.
Ma da dove deriva questa certezza? Sicuramente dalla natura deflazionistica di bitcoin, esacerbata dagli halving.
Alla fine, secondo me, si può ricondurre tutto a quello.
La domanda di bitcoin dipende ANCHE dalla fiducia in esso come SOV e quindi dalla natura deflazionistica.
Ma se dipendesse solo da quello basterebbe creare una criptovaluta ancora più deflazionistica e/o ancora più limitata per superare il valore di bitcoin.
Che poi, in termini strettamente tecnici, bitcoin non è deflazionistico.
Lo è come valore (cioè il suo valore aumenta), proprio perchè nel tempo la domanda tende a superare l'offerta (questa però non è una garanzia assoluta).
Ma non lo è in termini di offerta, visto che la base circolante aumenta sempre, sia pur in modo decrescente.
Sarà a inflazione zero quando saremo tutti morti, quindi non ci riguarda
Ethereum può essere, invece, realmente deflazionario https://cryptopotato.com/ethereum-had-a-net-deflationary-week-for-the-first-time/
E ciò nonostante, il 99.9% dei miei investimenti in cripto sono in bitcoin
Permettetemi anche una breve digressione su Plan B. Non sono mai stato un grande fan del suo modello che ha ricevuto un successo e una popolarità secondo me inspiegabili.
Non so nemmeno se questo modello al momento è stato invalidato o no e nemmeno mi interessa tanto.
Ma il modo in cui adesso viene attaccato, semplicemente perchè (leggo) il valore attuale è molto inferiore a quanto previsto, è qualcosa di veramente infantile.
Il peggio del peggio del nostro mondo.
Scusate i toni, ma solo degli ebeti possono pensare che esistano modelli matematici infallibili che prevedono il prezzo come fossero una Sibilla Cumana. Se così fosse, saremmo tutti miliardari.
Qualsiasi modello matematico, in quanto astrazione e semplificazione della realtà, è fatto per essere prima o poi invalidato.
E la sua invalidazione è utile tanto quanto la sua validazione e non implica che sia tutto da buttare nel cesso.
Questo signore ha messo a disposizione di tutti, se non sbaglio gratuitamente, un studio serio e ragionato, basato su un'analisi, criticabile nei presupposti quanto si vuole, ma che ha dimostrato tutta la sua attendibilità e veridicità nel tempo.
Tra convegni, podcast e interviste c'avrà sicuramente guadagnato, come è suo diritto, ma comunque ha condiviso uno strumento utilissimo, come molti altri e insieme a molti altri.
E ora questa massa di dementi lo infama perchè, sintetizzo, "aveva promesso i 100.000 a dicembre e siamo ancora lontani".
Veramente, leggo roba da farsi cascare le palle.
Questa gente farebbe meglio a comprare Shiba Inu perchè è "lambo di sicuro", invece di guardare modelli che evidentemente non è in grado di comprendere.
E le pagliacciate infantili di tutto il mondo cripto, parlo anche di progetti seri, che hanno attaccato pesantemente Musk quando ha venduto un po’ di btc e ha tolto il pagamento delle tesla in btc?
Come se uno con i suoi btc non possa fare quel c*** che gli pare.
Bambinate anche la, almeno chi insulta planB magari è un shiba inu lovers, qui c’erano in mezzo top del mondo cripto