Successe una cosa simile anche quando Elon Musk disse di utilizzare Signal invece di whatsapp (mi pare) e si impenno' la quotazione di una compagnia con lo stesso nome ma che non aveva nulla a che fare con la societa' di messaggistica, che tra l'altro non era nemmeno quotata
Che storia meravigliosa.
Elon Musk nomina Signal, l’app di messaggistica, ed il parco buoi si riversa in massa a comprare le azioni di un’azienda che ha solo il nome simile:
Elon Musk told his followers to ‘use Signal,’ leading to 1,100% surge in unrelated stock with similar nameQuando leggo queste notizie mi rammarico che smentiscano le famose teorie di Fama
sull’efficienza dei mercati.
La stupidità umana, no, quella non mi stupisce.
Se i mercati fossero perfettamente efficienti non ci sarebbero quasi mai opportunità.
Wendy's a ~ $ 30 c'è stato lo spazio di un batter di ciglio...
l'efficienza dei mercati è anche fare andare a -99,9999999% cose come Tiscali, Monte dei Paschi di Siena, ecc.
Un titolo, due titoli, dieci, non solo il mercato.
Sono fenomeni che non sarà mai facile eliminare, dal momento che i mercati sono aperti.
Sempre più aperti.
Nel trading giornaliero un singolo è molto difficile che vinca.
Occorre sempre un team di persone.
Sul lungo termine, anche il singolo trova il suo spazio, ma occorre grande forza di volontà per affrontare i momenti non facili.
Se si guarda uno degli ETF più grandi come:
iShares MSCI ACWIETF collegato ad uno degli indici, benchmark, più usati.
C'era da fare degli affari, dal momento che da Marzo 2020 ad adesso che stata la crescita che si è ottenuta dal 2008 ~ 2009.
Un affare che poteva essere alla portata anche di chi non ha grande conoscenza dei mercati.
Partendo dal fatto che costa anche molto poco, con un rischio spalmato si molti titoli.
Considerando le difficoltà dell'azionario asiatico - cinese, il crollo di colossi come Alibaba; un risultato importante.
Questo è un esempio di efficienza, visto anche i costi molto bassi.
La stupidità umana, no, quella non mi stupisce.
Stupidità o avidità? Anche se spesso le due cose sono collegate...
L'avidità si può anche capire...
ci sono persone che non hanno nessun pensiero personale e vanno solo per sentito dire: l'amico, la notizia, le notizie...
andando a tentoni o contando sugli altri, si arriva sempre a d'un problema.
Non esistono soldi facili, eventualmente soldi difficili e molto tempo.
[moderator's note: consecutive posts merged]