Ma ho capito quello che dici, ma alla base ultima finale di questo giro di reassicuratori qualcosa ci deve essere.
Se si arriva alle fondamenta e arriva un cigno nero veramente grosso e le fondamenta non reggono mi sembrano problemi non da poco conto.
Perche tutte le cose che mi hai elencato (vari asset) se arriva una crisi nera viene spazzato via tutto.
E finora tutto ha retto perché finora intervenivano le banche centrali a bisogna.
Marzo 2020 era un brutto cigno nero, ma appunto le banche han pompato come se non ci fosse un domani e si è salvata tutta la baracca. Se rimaniamo ancora a questi tassi (zero), e a questi livelli di liquidità già altissima con rischio pesante di iper inflazione e ne arriva un’altro grosso?
Esempio la Cina attacca Taiwan, una qualche guerra o una variante realmente pericolosa chi lo sa..
A questi livelli di pompaggio che si fa? I reassicuratori finali (suppongo il classico Warren Buffet per dire) hanno le riserve tali per sorreggere tutta L’enorme impalcatura sorretta su non si sa bene cosa che si è creata?
E come il fondo italiano sui conti correnti. Finché magari fallisce una banca con 4 gatti i soldi ci sono. Finché va in crisi una banca media, Gia non ci sono più. Allora provi a salvarla di continuo. Poi arriva la banca grossa (monte dei paschi) e se salta quella chi lo paga tutti i correntisti? E continui a salvarla. Poi arriva una crisi sistemica che piglia tutte le banche piccole, medie, grande e non puoi più salvarle. Crolla tutto e il fondo ultimo finale di assicurazione ultima sui conti correnti? Diventa una barzelletta.
Nel senso, bello il giro di assicurazioni finché ci sono eventi di bass/media entità. Se arrivano eventi di grave entità e fan saltare il banco al reinvestitore finale? E qui vogliamo vedere. E dove sono le garanzie del reinvestitore finale? Sono realmente sufficienti? Oppure quando non sono sufficienti basta aspettare che stampino e via. Tanto qualcuno ti salva in un modo o nell’altro (come accade ora). Ma quando si arriva al livello ultimo di impossibilità di salvarti?
Perche, correggimi se sbaglio, anche tutta sta concatenazione di assicuratori sembra un po’ stile riserva frazionaria delle banche. Massi facciamo quello che vogliamo, assicurazione qua e la. Investiamo qua e là. Poi arriva una crisi sistemica? Pazienza tanto ci sono le banche centrali che mi salvano..
Il punto è quando non potranno più nei fatti pratici farlo, perché han ormai usato tutte le cartucce.
La risposta poi che “finora è andata bene così, quindi anche domani andrà bene così” non mi pare del tutto convincente.
Nei macro ciclo storici 50 anni non sono niente, son 50 anni che va avanti così e ora, a meno che non si inventino qualche altra soluzione magica dal cappello per campare un altro po, mi sembra che non ci siano molte altre soluzioni.
Basta vedere la scelleratezza della banca centrale turca, nonostante gli stimoli fossero ai massimi, la liquidità pilota ai massimi, i tassi ai minimi, ha deciso di abbassarli ulteriormente e guarda che disastro di crash.
Tralaltro noi siamo a 0, meno di 0 boh, c’è stato un attimo di svarione coi tassi negativi qualche tempo fa, ma si vede che si è capito che era una barzelletta.
Bisogna partire da un principio molto semplice, non è possibile assicurare
tutta la ricchezza del mondo, perché bisognerebbe avere un'altra ricchezza equivalente.
Ma c'è anche da dire che... non è assicurata tutta la ricchezza del mondo.
Dobbiamo inoltre considerare che la ricchezza presente oggi, potrebbe essere inferiore a quella futura.
Classico esempio valore di un campo di grano pronto per la raccolta valore ad oggi = 1 / i raccolti dei prossimi 25 anni valore = 100.
Chi si assicura non ha a cuore tutti i beni che sia ripristinato un livello di ricchezza nel mondo, l'importante è che sia ripristinato il proprio livello.
Questo ha dato la spinta a guerre e conflitti, prima a sassate e bastonate, poi all'arma bianca, poi a cannonate, oggi di altro tipo.
Se c'è una cosa che è sopravvissuta a cambi di governo, cambi epocali tipo quelli che Regno a Repubblica, guerre più o meno mondiali, sono le compagnie di assicurazione.
Generali è nata nel 1831, ma ce ne sono di molto più antiche, nonché più grandi.
Dal 1831 ad oggi, mi sembra che di cose ne siano cambiate molte.
Sarà per questo che alcuni governi hanno finanziato un programma per entrare come azionista di minoranza in quasi tutte le entità finanziarie sistemiche del mondo ?
Monte dei Paschi di Siena molto prima, 1572, ci è voluto un serio impegno e tutta la mala politica, la corruzione morale per distruggere una banca del genere.
Ad ogni modo, sia a livello nazionale che a livello internazionale, non ha più nessun peso.
Siamo sopravvissuti al crollo di Lehman Brothers e alla crisi sistemica più robusta, dai tempi del crollo dei banchi dei Bardi e dei Peruzzi, sopravviveremo a qualche titolo di giornale o alle impressioni del tutto estemporanee dell'uomo della strada che oggettivamente ha pochi strumenti per valutare il futuro del mondo nel suo complesso.
Non so che lavoro tu faccia, non so nemmeno se ne fai uno, o riesci a vivere con altre rendite / entrate, se viene una crisi come dici tu, non si salva nessuno, nemmeno quello che vende le caldarroste all'angolo.
Non esiste una crisi finanziaria di qualsiasi tipo che non abbia ripercussioni sull'economia.
A quel punto di crisi, il cigno dei cigni, i bisogni primari cambiano, probabilmente il tutto si riduce a bere e mangiare.
Sarà per questo che negli ultimi anni, attraverso le loro società, Gates, Bezos,Google Venture Capital, ecc ... sono diventati i maggiori detentori di terreni agricoli ? e fonti d'acqua ?
Fra gli usi futuri di Bitcoin, ma anche dell'oro e del dollaro,
sicuramente non ce ne sarà uno; l'uso alimentare.
Non si può mangiare o nutrirsi in qualche maniera direttamente con asset finanziari.
Unendo la prima considerazione che ho fatto a quest'ultima, quando andiamo a vedere scenari estremi, ad esempio la peste nera del secondo trecento.
Improvvisamente dove vivevano 100 persone, ne sono rimaste 20,
80 sono morte.
Il primo effetto
istantaneo, è che tutti hanno ereditato.
La ricchezza non muore con le persone, almeno quella materiale: una moneta d'oro è per sempre stabilità data dalla struttura atomica, anche un ettaro di terra; grazie a Dio un ettaro di terra non si dissolve nel tempo.
Gli immobili anche tendono a rimanere, anche se possono venire danneggiati / demoliti sul lunghissimo periodo.
Se arriva una crisi che spazza via tutto, rimarrà solo chi è stato molto previdente.
Da un punto di vista finanziario sopravviverà meglio chi riuscirà a metter mano ai beni lasciati da quegli "
80" sia che siano morti fisicamente che solo finanziariamente.
Da un punto di vista patrimoniale e finanziario, posso solo dirti che l'uomo della strada non è previdente.
La gente si preoccupa della fine del mondo ma non si preoccupa del fatto che potrebbe perdere il lavoro o potrebbe non essere più in grado di lavorare in assoluto per ragioni di salute.
Chi lo paga il mutuo, chi la campa la famiglia se la vita e lo stato ti sbattono in un letto di lunga degenza a € 499,99 al mese ?
Se il singolo è assolutamente impreparato a qualsiasi evento avverso, chi investe, in maniera così pesante da influire sulle abitudini del mondo, probabilmente no.
Anche chi investe con criterio somme "modeste".
Chi investe in questa maniera, ha davanti a sé una serie di "buste" con le istruzioni per i vari casi.
Ci sono strutture e società che simulano in maniera preventiva tutta una serie di imprevisti:
guerra, incidente atomico, blackout elettrico, blackout idrico, blackout internet, ecc...
Probabilmente la
busta pandemia, conteneva una serie di istruzioni di iniziare a ricomprare azioni ed asset quando fossero arrivati a -50% / -70%.
Perché prima, molto prima, degli interventi delle anche centrali, qualcuno aveva sfoderato tutte le riserve, per comprare la paura altrui.
In sintesi le domande che giustamente tu ti poni, sono già poste, a livello governativo e a livello privato ( con accelerazione dopo i fatti delle torri gemelle ); per non farsi cogliere impreparati, si generano stress test, scenari avversi, ecc. si cerca anche di capire via via che il mondo va avanti quali siano gli asset base.
Per esempio, in un futuro non troppo lontano, oltre l'agricoltura classica sarà molto ricco chi riuscirà a coltivare con scarsissimo o nullo uso di terra e scarsissima acqua.
Nel caso invece cI si trovi in problemi irrisolvibili, sulla soglia della fine del mondo... sì può chiamare... che ne so... Yattaman