~~~~
Ora si investe su btc proprio perché non sono disposto a perdere tenendo soldi del monopoli in tasca
guarda, anche io questo anno ho cambiato mindset
ormai mi sto polarizzando tantissimo pro-bitcoin (e io sono un ultraconservatore)
il motivo? la finanza mi sta facendo vomitare... vedi i giochini che fa Musk con le azioni tesla
vedi il passato con il rating (a favore)
vedi lo stampaggio selvaggio di soldi, che arrivano per tricle down alla gente, ma che in realta vanno a finire come eroina nelle vene degli speculatori
l'economia reale sta soffrendo, l'azionario fa record su record senza motivi (bolla)
gente furba e che ha l'occhio lungo (buffet) sta andando liquida
andare liquido con una inflazione del genere e' un costo, se lo fa.. ci sa un motivo
ora io non sono un esperto di economia, ma sono tutto fuorche stupido
quando qualcuno mi raggira, lo capisco.. perche la razionalita e la logica mi aiuta dove pecco in conoscenza verticale
quindi basta
Secondo me tutti i puntini si stanno allineando.
Se ora succede quello che deve succedere, a mio modo di vedere siamo di fronte a una svolta nella storia dell'umanità. O quanto meno nella storia economica dell'umanità.
Tutti i puntini che si stanno unendo che vediamo ora tutti insieme (iperinflazioni, stampa indiscriminata, manipolazioni, bolle immobiliari.. basta vedere il caso Everrgrande o il crash della lira turca ad esempio..)
Se succede quello che deve succedere il cambiamento arriva come uno tsunami che spazza via tutto, come un meteorite che estinge definitivamente i dinosauri.
Alla fine dal famoso 15 agosto 1971, correggetemi se dico oscenità, l'economia mondiale non ha più avuto una sorta di collaterale, un fondamento ultimo, una base stabile come lo è stato l'oro per millenni.
Una sorta di arroganza da parte del dollaro di voler prendere il posto dell'oro e tentare di voler fare da base economica mondiale, una fiducia forzata dai carri armati e dalla pistola puntata alla tempia.
Si sta vedendo bene ora come questo modello faccia acqua da tutte le parti, il dollaro no ha mai assunto a quella funzione, non può farlo!
Per questo, infatti, i mercati sono diventati una bolgia senza senso tra manipolazioni e bolle e deliri totali.
Un mercatro che per decenni si muove in maniera caotica, incontrollata, senza una reale bussola.
Come una sorta di caos Nietzchiano dove perso il fondamento ultimo, si vaga solo a vista in mezzo al caos. All'interno del caos puoi costruire illusorie strutture che fingono di tenere in piedi un sistema allo sbando, ma solo solo finzioni.
Senza un fondamento ultimo dell'economia, senza un collaterale come base economica del mondo, una roccia che tiene fisse e salde le fondamenta, dove si potrà mai andare? Come si fa a creare un economia sana e duratura se a ogni vento contrario giri la nave a caso senza bussola. Alzi i tassi cambia tutto, abbassi i tassi cambia tutto, stampi denaro a caso cambia di nuovo.
Il mondo dovrebbe cambiare in meglio grazie a un economia che produce ricchezza e qualcosa di reale, non dovrebbe cambiare solo perchè uno si sveglia la mattina e dice "stampiano di più, no anzi cambio idea, facciamo un tapering, si no boh vediamo.."
Ditemi se sto esagerando, ma io dico, se succede quello che deve succedere, ci troviamo testimoni di un cambio di paradigma mondiale, un cambiamento epocale per la storia dell'umanità a livello di invenzione della ruota, invenzione della scrittura o , in stampo economico, adozione della moneta o nascita della proprietà privata.
Siamo a un passo da una nuova era, riuscirà BTC a ergersi a collaterale del mondo?
Ma Ametrano ha spiegato nel video che il motivo per cui non è una buona moneta per lui è il fatto che non sia unità di conto stabile nel tempo, quindi dal suo punto di vista LN che ha reso più facili, immediate e meno costose le transazioni ha sì reso questo strumento un miglior sistema di pagamento rispetto a prima, ma non ha cambiato la 'questione' dell'unità di conto.
Bitcoin si trova nel bel mezzo di un processo di adozione di massa seguendo il famoso pattern ad S comune a tante altre tecnologie del passato. E' inevitabile quindi che,
ora e adesso, questo processo determini un eccesso tendenziale di domanda e una conseguente alta volatilità.
Anche perchè questa "onda lunga" viene cavalcata dalla speculazione, sia con posizioni lunghe che ne sfruttano il trend, sia con repentini short che puniscono le fasi di eccesso di euforia.
Ma la volatilità non è insita nel DNA di Bitcoin. Non è e non sarà eterna.
Visto che le persone nel mondo sono in numero finito e visto che i casi d'uso di bitcoin, per quanto numerosi, sono anch'essi in numero finito arriveremo, presto o tardi, ad una stabilizzazione di questo processo.
Non per nulla si chiama pattern ad "S" e non a "U"
Raggiunta questa fase di adozione di massa, bitcoin diventerà, in termini di valuta fiat, qualcosa di simile (ma migliore) a quello che è oggi l'oro.
Stabile, tendente alla crescita (escludendo contesti di iperinflazione dei coriandoli)
Solo a quel punto la trasformazione di Bitcoin come MONETA potrà dirsi conclusa (*) . Avrà perfettamente assolto alle famose tre funzioni : SOV, MOE e UOA (unit of account)
Faccio presente che il credito fiat è universalmente considerato MONETA nonostante non assolva per niente alla funzione di SOV. Mancanza che, a differenza di quella di UOA per Bitcoin, non è temporanea ma, questa sì, è insita nel suo DNA.
(*)
l'altra obiezione classica (non di Ametrano ma potrebbe essere di Boldrin) sarebbe quella per cui solo una moneta che perde valore nel tempo può essere una buona moneta, che ovviamente non condivido ma la cui confutazione va oltre gli obiettivi di questo post --------------------------------------------------------
Questo da un punto di vista tecnico. Poi, come diceva l'utente conilmionome, questa idea dell'oro digitale è sbagliata anche da un punto di vista concettuale.
Perchè presuppone che il driver principale della domanda sia la rarità.
Mentre i bitcoin, a differenza dell'oro, non sono rari, visto che sono 1,8 quadrilioni e divisibili all'infinito (semmai sono programmati e finiti, che sono cose ben diverse)
Il vero driver è, e soprattutto sarà,
l'utilità pratica. Fare cose che non è possibile fare altrimenti, o almeno non con la stessa efficienza, economicità, rapidità, privacy....
Un trend che la parte più povera del mondo sta già cavalcando da tempo e che sta piano piano arrivando anche da noi.
A parte il fatto che anche sta tiritera ddel fatto che è volatile e che non ha un valore stabile quindi non può essere considerato moneta la deve finire.
Un'altro tormentone per me ridicolo.
Perchè il valore della lira turca è stabile?
Oggi il cambio eur-usd è a 1,12, neanche un mese fa era a 1,22...
Poi appunto non abbiamo ancora trovare il suo fair value. Come appunto fece l'oro ad esempio negli anni 80.
Tralaltro io non saprei neanche concepire quale potrebbe essere il suo fair value, ti immagini un adozione di massa con 7-8-9 miliardi futuri di abitanti sulla terra?
Quanto potrebbe valre l'infrastruttura bitcoin in uno scenario di totale mass adoption come questo.
Mi vengono i brividi solo a pensarci
[moderator's note: consecutive posts merged]