no aspetta plutosky
qua t devo bacchettare.. si esulta lo stesso (non per il prezzo) e ti spiego il motivo usando il parallelo opensource
opensource, battaglie di anni, sangue fatica e lacrime
cosa abbiamo ottenuto? il mondo adesso (anche enterprise) e' aperto all'opensource
anche microsoft ha abbracciato il modello e ha rilasciato delle robe open
gli utonti in tutto cio probabilmente cosa hanno guadagnato? piu trasparenza
le mosche bianche POSSONO FAR DA SE (se vogliono) e mettersi un SO totalmente opensource.. NON E' UNA COSA DA POCO! ed e' in ogni caso un motivo per esultare
--- ripetiamo per bitcoin ---
le banche gli mettono i recinti, sara un bitcoin walled garden.. ok gli utonti lo useranno cosi.. ok ci sta
gli utenti self, le mosche bianche.. faranno da se.. NON E' UNA COSA DA POCO! visto che prima NON SI POTEVA FARE
magari per comodita molti useranno custodian con le banche.. pero capisci l'implicazione e' fortissima e va bene cosi
era il mio obiettivo personale con bitcoin
voglio dire che sapere che quella che dovrebbe essere la moneta decentralizzata sarà al 90% centralizzata attraverso intermediari (della peggio specie cioè le banche) non è certo una bella notizia.
Così come il fatto che NON sarà per molti usata come moneta (parlo sempre di USA e Europa).
Credo anche però che la sempre maggiore facilità d'uso di wallet personali da un lato (con LN integrato sotto il cofano) e la crisi della moneta fiat dall'altro (inflazione e conseguente perdita di fiducia), aumenteranno l'uso monetario e personale di bitcoin. Ma sarà un percorso lento e in salita. Lo sapevamo.
Agli albori di internet si sognava una rete della conoscenza decentralizzata e priva di censura, dove ogni utente avrebbe messo su e gestito il proprio server con totale libertà di parola e di espressione.
Non è andata a finire proprio benissimo
, anche se quell'uso originale è ancora possibile ed appannaggio di utenti diciamo "avanzati".
Poteva andare anche molto peggio, Internet poteva essere anche da noi l'equivalente di quello che è in Cina.
E' una rivoluzione centrata in gran parte ma non del tutto.
Probabilmente alcuni dei sogni di bitcoin degli inizi resteranno tali, almeno per la maggior parte delle persone nel mondo. Ma anche gli stessi scenari peggiori saranno sogni irrealizzati, anzi incubi irrealizzati (es. ban del mondo occidentale, per me assolutamente IMPOSSIBILE)
Tra il bianco e il nero avremo varie scale di grigio, tendenti al bianco per gli utenti più smart.
Se già di base andiamo verso questo passo per me e già un gran traguardo così.
Nel senso che non si può pretendere che l’utente medio dal giorno alla notte usi Bitcoin al 100% e si scordi del vecchio mondo così..
Poi anche se tentano di imbrigliarlo, non è imbrigliabile completamente, gli utenti “Smart” non passeranno mai per quelle banche, ma rimarranno per i fatti loro con i wallet privati e le loro piattaforme decentralizzate.
E pian piano ci sarà qualche nuovo utente che pian piano uscirà dalla ruota del criceto e abbraccerà appieno la tecnologia, più passa il tempo e poi ci saranno queste persone fino ad arrivare a un punto dove la gente si chiederà, ma perché devo usare un exchange o il dollaro o l’euro quando posso essere pagato direttamente in satoshi? Perché devo usare sti pezzi di carta che continuano a svalutarsi? Chi me lo fa fare?
Affinché avvenga questo però è ovvio che prima ci devono essere dei passaggi anche guidati dalle istituzioni o dal un visa/Mastercard che ti consente di pagare per beni e servizi anche un modo centralizzato.
Anche un Visa e un Mastercard stan facendo di tutto per buttarsi nel settore, per me il pericolo per loro è enorme.
Se tutti iniziassimo a scaricare e usare un “wallet Chivo” con lightning network per loro sarebbe finita!
Comunque detto questo, secondo me hanno capito che ormai sarà processo inevitabile e “se non puoi sconfiggerlo renditelo amico” diciamo.
Ma non sarà mai loro amico e stanno scherzando col fuoco.
C’è anche, per me, il tentativo di impadronirsi della più grossa possibile di btc anche come banca centrale/nazione come lungo termine.
Chissà che non tentino un futuro in cui tengano come banche centrali un quantitativo di btc in collaterale come “pretesto” per stampare cbdc a piacimento.
In ogni caso per me la strada è tracciata, proveranno a imbrigliarlo per far fare qualche facile ultimo guadagno alle solite istituzioni in decadenza e proveranno a imbrogliarlo per qualche anno per i motivi che dici anche te, ma sicuramente non funzionerà a lungo termine.
Al momento, in un mondo che diventa sempre più a stampo cinese, almeno parlando personalmente il piano B esiste. Anche se le cose andranno nel breve tempo come dici te, almeno personalmente avremo la possibilità, usando la testa, di uscire dalla ruota e di salvaguardarci.
Per me l’importante è che ci sia un piano B e che sia possibile per tutti quelli che lo vogliano, usarlo per tutelarsi.
Chi non ha voglia, può continuare a guardare le tele finzioni in tv. Contenti loro contenti tutti.
La Libertà non è per tutti, le pecore non saranno mai libere!