Quel se, presuppone che qualcuno si deve accorgere che ci sono dei Bitcoin in più, significa dover attuare delle procedure di monitoraggio.
In per sé non è un problema, è la gestione un problema.
Ci sono dei tool (semplici script) che monitorano un indirizzo e ti avvisano se viene movimentato, non devi farlo controllare da un umano.
Sono quelli usati dai tizi che poi scrivono articoli se vedono movimenti su address molto vecchi.
Comunque a parte la soluzione tecnica ritengo davvero improbabile l'eventualità che qualcuno ti mandi Btc per sbaglio. Penso ci sia la stessa probabilità che qualcuno faccia un bonifico sul tuo IBAN per sbaglio (anzi questa probabilità mi sa che è molto molto più alta).
Diciamo che non vedrei questo come il problema più grande per un'azienda che volesse detenere Btc.
Nulla è un problema, da un punto di vista di gestione/legale, quello che è altamente improbabile non è una cosa che si può o non può verificare al 100%.
Anche io uso dei "tool" per varie cose, se questi tool non funzionano o non fanno quel che devono fare, ne rispondo in prima persona.
Ti faccio un altro esempio, un imprenditore che ha 1.000 operai avrà difficoltà a monitorarli tutti, per tutto il tempo che lavorano per lui.
Mettiamo che sia una azienda tessile:
https://www.lanazione.it/prato/cronaca/luana-morta-lavoro-1.6427477
Può dotarsi di "tool", direttori del personale, presidi previsti dalla legge 626, ecc. ma il responsabile sarà lui.
Anche se un operai impazzisce e dà una martellata in testa ad un altro operaio.
Già se dai un lavoro conto terzi, hai un grado di responsabilità inferiore, ma come committente hai una responsabilità.
Se sei azionista di una azienda tessile, non hai nessuna responsabilità.
Al contrario, se un incidente grave, compromette il buon andamento dell'azienda, quindi l'investimento azionario, puoi aggredire legalmente il patrimonio personale di chi ha creato la situazione di fragilità.
Questo però non ostacola la nascita di aziende.
Solo che diventa non per tutti.
Quanto meno per persone non attente.