Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 381. (Read 896837 times)

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 19, 2021, 12:50:19 PM
dogecoin -5% Roll Eyes mentre bitcoin è pericolosamente vicino all' ATH....
https://twitter.com/TechDev_52/status/1449929136391311362

Quote
Every #BTC cycle in history has ended with a red month followed by 2 or 3 very green months.

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
October 19, 2021, 07:44:47 AM
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 19, 2021, 04:42:23 AM
ognuno fa quello che crede signor prova123
io ho solo evidenziato alcune, secondo me, incongruenze nel sistema

se maturi, da quel punto di vista, non hai piu problemi
detenere usd, eur, cad.. sterle.. cosa ti cambia?


Una società come Amazon incassa valute diverse dai dollari continuamente, ci saranno tutta una serie di strumenti per evitare di perdere nei cambi, da adeguare i prezzi in real-time al carry trade ( https://it.m.wikipedia.org/wiki/Carry_trade ).

Sia per la grande azienda che per il privato, non è vietato avere più di una valuta contemporaneamente, questioni di strategia o opportunità.

Riguardo Bitcoin si tratta di stabilire se entrare o rimanere fuori.

Chi entra, acquisendo pezzi reali, con reale convinzione non dovrebbe mai venderli.
Al limite... per chi ha una visione di moneta più che di riserva di valore, intesa tesaurizzazione; potrebbe decide di fare degli a acquisti durante momenti di quotazioni elevate.

Non dovrebbe nemmeno troppo valutare le quote d'ingresso, se torniamo al 2017, $ 20.000 sembrava carissimo oggi sarebbe particolarmente economico.

È sempre molto difficile individuare un minimo ed un massimo, in qualsiasi mercato, in criptovaluta ancora di più.
Specialmente se non minimi o massimi di "periodo" ma storici.

Chi ha deciso di non averli, ancora più semplice, non li compra a nessuna quota.
Può fare trading come qualsiasi altra cosa.

Stare nel mezzo con situazioni intermedie... azioni di aziende di mining, questo ETF del tutto sintetici che stanno nascendo...
mah...

Nei corridoio bancari si sente sempre di più la frase
"esporsi a Bitcoin"... quasi come se fosse possibile usufruire dei vantaggi senza avere dei rischi.
Questo non è possibile.

Come detto sopra vedere persone che si avvicinano a Bitcoin solo perché a raggiunto una quota alta e lo hanno detto al telegiornale... quello è sicuramente un momento critico.

Però oggi ci sono aziende che hanno fatto delle scelte o dentro o fuori, Tesla, Square...
...che non si lasciano né deprimere, né entusiasmare.
Queste aziende riescono a calmierare il mercato perché diluiscono l'emotività.

Da molto tempo non abbiamo visto la volatilità di un tempo su Bitcoin, difficile vedere +15% / -25% in 24h cosa che era normale.

Il gioco cambia quando cambiano le regole ma anche quando cambiano i giocatori.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 19, 2021, 03:26:52 AM
ognuno fa quello che crede signor prova123
io ho solo evidenziato alcune, secondo me, incongruenze nel sistema

se maturi, da quel punto di vista, non hai piu problemi
detenere usd, eur, cad.. sterle.. cosa ti cambia?
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 19, 2021, 03:25:02 AM
Cosa è successo nel 2017 che potrebbe replicarsi un questo pump?[/i]

Potrebbe anche non replicarsi nulla, e penso che succederà qualche cosa simile prima o poi (troppo bello che dopo ogni halving/4 anni è la stessa festa.....)

Durante i pump il mercato crasha in maniera clamorosa (exchange inaccessibili errori etc etc)
e come per magia gli utenti si dividono in due tronconi/gruppi.
Quelli che hanno difficoltà a vendere e quelli che hanno difficoltà a comprare.

Appena io leggo di qualche niubbio che cerca di comprare ed ha difficoltà ad accedere etc etc.... ok bisogna vendere.... ATH raggiunto.
Ho sempre fatto così Wink

Non immaginavo che lo scontro accademico vertesse tra USD ed EUR. Non volevo agitare le acque. Mi dispiace e ringrazio molto babo per avere evidenziato la mia buona fede. Spero mi perdonerete la vitalità d'espressione.
my 2 cents:
non esiste alcun tipo di accademia ne di scontro. ho semplicemente evidenziato (chiaramente senza troppi giri di parole) che acquistare BTC è moooooooooolto semplice e questa serie di operazioni finanziare... boh mi sembrano alquanto esagerate o inutili....

ovviamente non c'è nulla da perdonare perchè non c'è nulla in errore, ognuno valuta la sua situazione personale etc etc.

Ci tengo a "far notare" certe informazioni [il vero affare si chiama da sempre BTC e non prodotti "correlati"] prima che un esterno al forum/community eviti di approfondire questo argomento credendo di avere a che fare con degli strumenti finanziari costosissimi e cervellotici.... o che richiedono valutazioni di geopolitica che mmmmmmm  Roll Eyes
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
October 19, 2021, 02:58:19 AM
Non immaginavo che lo scontro accademico vertesse tra USD ed EUR. Non volevo agitare le acque. Mi dispiace e ringrazio molto babo per avere evidenziato la mia buona fede. Spero mi perdonerete la vitalità d'espressione.

La mia idea è sempre quella di avere libertà di scelta e di azione. Posso "portarmi" il deposito titoli in dollari in tutto il mondo senza vendere niente, meno sarebbe se lo avessi in euro. Un conto in dollari serve per cambiare gli euro quando lo si voglia. Il bitcoin è in relazione ai dollari, fino a prova contraria.

Anche io sono pro-euro, penso gli italiani ragionevoli lo siano tutti.
Volevo solo gestire direttamente il "cambio" a mio comodo piuttosto che avere un veicolo a cui si aggiunge anche la "scocciatura" della variabile cambio insita.

Se valutiamo una ipotetica guerra, gli USA vs Cina, gli alleati europei Nato e la Russia alleata Cina, noi saremmo nei guai, non esiste la neutralità per noi. In meno di due giorni l'esercito russo avrebbe già sfondato la Germania. L'esercito tedesco vale zero. Ci sarebbero solo i francesi anche con un buon esercito mercenario, e alcuni davvero ottimi reparti italiani. La marina militare più grande ed efficiente del Mediterraneo (lo sapete che è italiana, no?) dovrebbe temere la mossa turca che avrebbe l'appoggio delle coste arabe... insomma per farla breve, le guerre non sono immaginabili nel loro divenire. Posso inventare altri scenari, ben peggiori, come la distruzione della Lombardia ovest colpendo solo due obiettivi strategici (che non sono monitorabili). Poi ovvio, le guerre scatenano movimenti di massa biblici, con alta probabilità di vedere una bandiera con la mezzaluna permanente su Roma. E non ho voluto parlare dell'arma nucleare o di altre armi peggiori. Stop apocalisse.

Il fattore bellico USA da me menzionato fa parte della forza del dollaro. Ma non che debba vincere e fare guerre. Non era mia intenzione.

Però io chiuderei l'argomento dollaro, vorrei concentrarmi sul bitcoin. E poi su argomenti così complessi non possiamo esprimerci in due righe. Quello che scrivi sarà sempre impreciso e impegnativo a causa di troppe ulteriori precisazioni. Stop!?

PS. La BCE non è come la Fed... e su questo siamo tutti d'accordo...
--------------------

Ora domande serie di discussione sul PUMP:

> COSA CI ASPETTIAMO dal bitcoin nei prossimi giorni come scadenze di Borsa? Possiamo sperare in un consolidamento strutturale e non vedere più la volatilità di una volta? Cosa è successo nel 2017 che potrebbe replicarsi un questo pump?
legendary
Activity: 1360
Merit: 1105
October 19, 2021, 12:23:43 AM
Purtroppo per svariati motivi non è possibile acquistarli facilmente dall'Italia. Ecco il frutto delle mie ricerche:

Ottima ricerca, ma direi che hai mancato l’obiettivo più grosso.
Dall’Italia puoi facilmente comprare un ETP su bitcoin ...

No fillippone, no grazie!  Cool

Se devo comprare il bitcoin "indirettamente" almeno che non sia in euro. Ricordati che siamo in Italia e prima o poi la pagheremo tutti. Tutti i nodi verranno al pettine. Hai letto del nuovo magnifico record del nostro debito pubblico? O forse meglio che tutti parlino dei no-vax sui mass-media? (La storia dei green-pass - non entro nel merito, io vedo solo che i miei amici italiani non arrivano a fine mese e a nessuno interessa e in parrocchia non riusciamo ad aiutare tutti - è solo una variante del tema no vax, giusto per distogliere l'attenzione dai veri e grandi temi dell'economia generale.) Qualcuno vuole il bitcoin taroccato dall'euro? O dalla nuova lira italica?  Cheesy

No, per favore almeno prendere qualcosa nell'area dollaro, la prima potenza economica mondiale (nonché bellica). Posso spostare il deposito titoli in tutto il mondo e posso aprire un conto valutario e mantenermi tutto in dollari. Ecco la mia modesta opinione sui coriandoli, li preferisco... verdi.  Wink Grin




Mmm… con questo atteggiamento, per carità anche legittimo, non capisco perché ti abbia dei fondi in banca in generale.
L’idea di avere un etf o simili e per avere magari qualcosa di “pulito” diciamo da dichiarare.
Detto questo deve valere la pena, avere forti più bassi possibili etc.
Quindi in euro avrebbe secondo me anche piu senso che in dollari.
Poi se hai paura di super crisi dell’euro, patrimoniali, blocco dei conti etc..
Penso che se ti vogliano bloccare il portafoglio titoli, sia che siano in euro dollari o boh..
bloccheranno tutto in una visione così apocalittica.

Infine l’America ha debiti enormi, sta messa peggio dell’Europa, solo che per ora ha i carri armati e vabbè.

Ma se ad esempio la faccenda con Taiwan si incendia? E magari perdono stile vietnam miseramente?

A me pare che gli usa non stiano Messi così bene.

Ci sta anche che se parte una guerra noi in Europa sculiamo una buona volta nella storia anche una sorta di neutralità stile “tra i due litiganti il terzo gode”.

Infine ormai l’inflazione usa e fuori controllo, si vocifera che ormai vogliano stabilire un 4% di inflazione base all time senza problemi come politica di lungo termine.

Anche se la bce non è fa meno sulla stampa io non credo che arriveremo mai a certi livelli, un po’ per cultura e tradizione
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 18, 2021, 03:44:25 PM

Paolo...è da qualche giorno/settimana che la tua visione su BTC è super bullish. Sinceramente quando leggo il tuo nome di fianco ad un messaggio mi aspetto di leggere peste e corna sul futuro di BTC. Questo tuo cambio di paradigma sinceramente mi spiazza e mi lascia basito. E' come quando uno cerca di sfondare una porta con una super mega spallata e da dietro qualcuno (in questo caso proprio tu) apre all'improvviso la porta causando al malcapitato un fragoroso capitombolo  Grin
Di solito eri tu che ci riportavi con i piedi per terra e ci evitavi troppi voli pindarici! Se fai così ci fai proprio stramazzare a terra!  Grin

L'esempio è calzante.


Io sono solo un osservatore del mercato, nel suo complesso.
Quando operi sul mercato, lo devi guardare tutto, a tutto tondo, ed operare delle scelte.

Per "mercato" intendo da valutare i consumi nei supermercati alle tariffe dei trasporti navali.

Non si può scegliere tutto.

Il primo di Settembre avevo scritto che intorno al 20 Settembre ci potevano essere dei regressi sul mercato, più per fattori tecnici che per altro.
Fino al ~4 Ottobre è stato così, parlo dell'azionariato in genere, ma la cosa si è riflettuta trasversalmente, anche se alcuni minimo non sono stati violati.
Sono stati anzi comprati.

La cosa che ha resistito meglio sono le Small Cap,
discorso sulle Small Cap che rimando alla ricerca di post, a chi interessa.

Avevo scritto che era improbabile vedere Bitcoin, stabilmente, sotto $ 40.000.

Adesso c'è un tentativo dei mercati di fare nuovi massimi.

Ritengo molto probabile un Bitcoin oltre quanto previsto da PlanB, almeno ~ $ 67.000.
Un po' faticoso passare questo valore alla prima, domani è il 19... e non so se al 31/10 si farà in tempo ad andare ancora oltre.

Il mercato ha subito dei cambiamenti  visto che i valori di singoli titoli sono variati molto.
Ci sono titoli che non si sono ripresi, altri che hanno continuato il ribasso, altri sono schizzati a valori inediti, nuovi super massimi.

Grandi movimenti e rotazioni di portafoglio; anche se mediamente sembra che negli indici non sia accaduto molto.

In tutto questo Bitcoin ha preso vantaggio, per vari fattori e ne prende visto che questa scia positiva potrebbe far concludere ad Ottobre un buon rimbalzo.
Anche se proprio questo Venerdì potrebbe esserci una flessione per i mercati nell'insieme.

Ma direi che potrebbe passare agevolmente.

Io comunque scrivo sempre e solo un parere personale.
sr. member
Activity: 331
Merit: 320
October 18, 2021, 10:22:06 AM

Si andrà agevolmente sopra.

Fino a quando non ci sarà qualche euforica esagerazione, in quel caso chi è entrato da ultimo solo per speculazione, verrà depredato di tutto o quasi tutto.

Mi sembra che si possa ripetere la storia del 2017 su valori e scala maggiore, anche tempi maggiori.
Toccando poi un minimo più alto.


Paolo...è da qualche giorno/settimana che la tua visione su BTC è super bullish. Sinceramente quando leggo il tuo nome di fianco ad un messaggio mi aspetto di leggere peste e corna sul futuro di BTC. Questo tuo cambio di paradigma sinceramente mi spiazza e mi lascia basito. E' come quando uno cerca di sfondare una porta con una super mega spallata e da dietro qualcuno (in questo caso proprio tu) apre all'improvviso la porta causando al malcapitato un fragoroso capitombolo  Grin
Di solito eri tu che ci riportavi con i piedi per terra e ci evitavi troppi voli pindarici! Se fai così ci fai proprio stramazzare a terra!  Grin
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 18, 2021, 10:01:23 AM
purtroppo sono i conti della serva che spesso ci si fa
bisogna superare questo conto, non e' facile
lo capisco, anche a me risulta difficile.. forzo me stesso Smiley pero e' quello il passo da fare

dollari, euro, sterline .. etc da un lato versus bitcoin dall'altro

non è tanto un discorso che valuta FIAT utilizzi nell'acquisto.
o se conteggi i bitcoin in bajocchi plumcake o soldi svizzeri.
è proprio un discorso pratico.

Per acquistare bitcoin/tenerli/gestirli NON SERVE AFFATTO tutto sto casino che ogni tanto si legge (ultimamente un po troppo spesso).
Si tratta proprio di complicare in maniera inverosimile ed antieconomica una cosa che è lineare e non richiede strumenti finanziari particolari.
Anzi credo proprio che questi strumenti siano il vero affare per tutta una serie di operatori [come ha citato qualcuno, ora non ricordo ma potete intuire i 2/4 soggetti che lo possono aver detto], dove non si opera in realtà con bitcoin ma con prodotti "derivati".

Non è una casualità il fatto che tutta una serie di utenti ed operatori vengono indirizzati su questa tipologia di exchange/prodotti/shitcoin.
E' come se piano piano viene sempre più escluso "l'uomo comune" il classico operaio/uomo della strada, che magari non ha grosse risorse economiche.
E per un motivo o per un altro o fondamentalmente questi stessi operatori che "gestiscono" bitcoin li tengono strettissimi, anzi incentivano pure con staking ed altre rewards.

Adesso vanno di moda questi prodotti "alternativi" o "collegati al bitcoin" .
Perchè tutti vogliono QUESTE cose "antieconomiche e complicate" e non semplicemente BTC? Non mi dite l'aspetto fiscale.
Pensate allora nel 2013/2014 che davvero NON VI ERA NULLA (e si sapeva poco di più a livello di forum).

Eppure come se nulla fosse esistevano i primi exchange, si compravano/scambiavano le crypto etc etc.... non si aspettavano questi strumenti per gestire bitcoin .... non servono Grin



legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
October 18, 2021, 08:36:16 AM
beh io penso che anche sto mese planb ci abbia azzeccato
quindi agosto/settembre/ottobre

questo non vuol dire che il modello funzioni sempre, quindi dico novembre, dicembre
non lo so non lo capisco e non e' il mio settore

Si andrà agevolmente sopra.

Fino a quando non ci sarà qualche euforica esagerazione, in quel caso chi è entrato da ultimo solo per speculazione, verrà depredato di tutto o quasi tutto.

Mi sembra che si possa ripetere la storia del 2017 su valori e scala maggiore, anche tempi maggiori.
Toccando poi un minimo più alto.

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 18, 2021, 07:19:40 AM
purtroppo sono i conti della serva che spesso ci si fa
bisogna superare questo conto, non e' facile
lo capisco, anche a me risulta difficile.. forzo me stesso Smiley pero e' quello il passo da fare

dollari, euro, sterline .. etc da un lato versus bitcoin dall'altro
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
October 18, 2021, 06:07:23 AM
non entro nel merito perchè purtroppo vedo che abbiamo perso lo spirito iniziale del topic "BITCOIN PUMP"
 
comunque, faccio notare,  che acquistando bitcoin in altra valuta (che non sia quella che si ha in portafoglio) include dei fattori da tenere in conto (ma che vi dico io.... Roll Eyes ) che rendono la spesa un attimo... da valutare? ... passatemi il termine... perchè:

euro --> dollari = questo cambio non è gratis (commissioni / spese etc)
dollari --> euro = come prima.
e come se non bastasse... in ogni caso ci si espone ad un ulteriore tasso di cambio che è quello tra euro/dollari. che ok può andare di culo ma..... Roll Eyes
ma c'è molto spesso un costo di gestione (non indifferente), visto che queste piattaforme/intermediari non lavorano per la gloria....
tipo il btc sale del 6% ed in pratica si guadagna 0 a conti fatti (anzi qualche minimo punto percentuale ci si rimette anche).

(suggerimento spassionato Smiley perdonatemi dopo mi taccio per un pò, promesso Smiley
ok il debito pubblico italiano, il signoraggio, il pil del giappone che è la metà del loro debito pubblico, gli alieni, i green pass, tutto quello che vogliamo.... ma parliamo dell'euro NON della cara e vecchia lira italica..... e  chiunque abbia afferrato un minimo il concetto di chiave private/brain wallet /seed etc etc etc non dovrebbe perdere manco un secondo a fare questi conti pindarici stile acquisto di plutonio al mercato nero di mogadiscio).
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
October 18, 2021, 04:47:04 AM

Se devo comprare il bitcoin "indirettamente" almeno che non sia in euro. Ricordati che siamo in Italia e prima o poi la pagheremo tutti. Tutti i nodi verranno al pettine. Hai letto del nuovo magnifico record del nostro debito pubblico? ......


Beh non può essere solo questa la metrica, se no nessuno dovrebbe comperare USD visto che anche il loro debito ha raggiunto livelli mai visti prima.
Ok loro hanno le portaerei, ma non è che puoi andare in giro a sparacchiare contro tutti gli altri stati solo perché hai le portaerei  Wink   se non stai attento prima o poi gli aerei finiscono, oppure le portaerei vengono affondate. Vedremo nell'arco di 3-4 anni cosa succederà a Taiwan, lì non escludo che gli USA possano venire alle mani contro un nemico decisamente più pericoloso dei talebani.

Aggiungo un altro elemento. E' vero che anche l'Euro potrebbe avere problemi ma non in un orizzonte temporale breve (5 anni?), che invece dovrebbe proprio essere l'arco temporale di interesse per chi voglia scegliere un ETC su Btc invece di comperare direttamente Btc, sempre che l'elemento che porti a fare questa scelta sia l'incertezza nel trattamento fiscale; si era partiti da questo, giusto?
Non penso possano ritardare di "inquadrare" le cripto oltre i 5 anni, vorrebbe davvero dire nascondere la testa sotto la sabbia (parlo delle istituzioni UE) e non vedo quale interesse possano avere nel ritardare così le scelte.


sr. member
Activity: 645
Merit: 487
October 18, 2021, 04:02:34 AM
Purtroppo per svariati motivi non è possibile acquistarli facilmente dall'Italia. Ecco il frutto delle mie ricerche:

Ottima ricerca, ma direi che hai mancato l’obiettivo più grosso.
Dall’Italia puoi facilmente comprare un ETP su bitcoin ...

No fillippone, no grazie!  Cool

Se devo comprare il bitcoin "indirettamente" almeno che non sia in euro. Ricordati che siamo in Italia e prima o poi la pagheremo tutti. Tutti i nodi verranno al pettine. Hai letto del nuovo magnifico record del nostro debito pubblico? O forse meglio che tutti parlino dei no-vax sui mass-media? (La storia dei green-pass - non entro nel merito, io vedo solo che i miei amici italiani non arrivano a fine mese e a nessuno interessa e in parrocchia non riusciamo ad aiutare tutti - è solo una variante del tema no vax, giusto per distogliere l'attenzione dai veri e grandi temi dell'economia generale.) Qualcuno vuole il bitcoin taroccato dall'euro? O dalla nuova lira italica?  Cheesy

No, per favore almeno prendere qualcosa nell'area dollaro, la prima potenza economica mondiale (nonché bellica). Posso spostare il deposito titoli in tutto il mondo e posso aprire un conto valutario e mantenermi tutto in dollari. Ecco la mia modesta opinione sui coriandoli, li preferisco... verdi.  Wink Grin

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
October 18, 2021, 03:36:37 AM
beh io penso che anche sto mese planb ci abbia azzeccato
quindi agosto/settembre/ottobre

questo non vuol dire che il modello funzioni sempre, quindi dico novembre, dicembre
non lo so non lo capisco e non e' il mio settore
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
October 18, 2021, 01:11:17 AM
Nonostante siamo allo stesso livello di prezzo, l'MVRV (il rapporto tra Market Cap e Realised Cap) è di oltre il 30% inferiore a quello di questa primavera.




Tradotto: il mercato è molto meno euforico e con molte più chances di crescita ulteriore
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
October 17, 2021, 02:29:54 PM


Si non è cambiata ma considerando che ha la meta del "resto del mondo" sia in termini di HP sia di %, mi domando come mai sia così attrattiva

Ho capito. Sei daltonico.
Non è che scambi la Malesia (verde pisello) per gli USA (corallo)?
Mi ricordo una volta un sapientino che mi spiegò di non sottovalutare mai questo aspetto quando si fanno delle slide, che molta gente semplicmente non vede alcune differenze di colore.

ORa che ci ho messo questo carico aspetto la smentita da parte tua, e la dimostrazione che in realtà sono io a non avre capito una mazza del grafico.


Scusa se rispondo dopo tutto questo tempo ma sono stato via 4 giorni e sul cell non avevo la pwd del forum quindi non potevo scrivere.
Nel frattempo comunque ho visto che Ale88 ha dato l'interpretazione corretta:

https://bitcointalksearch.org/topic/m.58174636


Invece su altro tema:

....
Ottima ricerca, ma direi che hai mancato l’obiettivo più grosso.
Dall’Italia puoi facilmente comprare un ETP su bitcoin:

Arriva il primo Etp sui bitcoin compensato a livello centrale

Questo é disponibile su diversi home banking, se non erro.

E' come dici: io l'ho trattato su due banche diverse e la liquidità sul book è sufficientemente buona. E' chiaro che non scambia ogni secondo ma se metti un prezzo ragionevole in poco tempo vieni servito.
Certo le commissioni di gestione non sono basse.



legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
October 17, 2021, 12:39:52 PM

La legge di Metcalfe afferma che "L'utilità e il valore di una rete sono proporzionali al quadrato del numero degli utenti". Ossia, indicando con n il numero degli utenti, il numero massimo di connessioni possibili è:

n(n−1) = n²−n
che è asintotico a n² per valori grandi di n.

Il network effect non é solo importante per se, ma perché é uno degli aspetti sui quali Bitcoin (il protocollo) si gioca il suo ruolo di diventare, per dirla alla Anonopoulos, l’8ntermet della moneta:

On Schelling points, network effects and Lindy: Inherent properties of communication

Quote

The Network effect, Lindy effect and Schelling point are facets of one overarching phenomenon i.e. the adoption of one monopoly communication protocol through free market competition over time. The communication monopoly effect if you will. With the emergence of Bitcoin it is becoming increasingly clear that the Lindy Cycle of the dollar is coming to an end. We must be thankful for the timing of this event because I believe it is still possible to transition to Bitcoin before the complete collapse of the current late stage gold standard iteration. Bitcoin is the pinnacle of what human endeavour and technological progress is capable of as it brings together a large variety of fields including cryptography, politics, distributed systems, economics, game theory etc. It took us thousands of years to come up with a worthy successor of gold as our money protocol and therefor I think it is reasonable to assume that the Lindy cycle of Bitcoin will rule for at least hundreds of years to come.

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
October 17, 2021, 12:29:24 PM
Luno, uno dei principali exchange africani raggiunge i 9 milioni di clienti, di cui 1 aggiunto negli ultimi 4 mesi.

https://ventureburn.com/2021/10/luno-hits-9-million-customers-adds-a-million-in-4-months/

1 miliardo di utenti per il 2025, per ricalcare il percorso di adozione di Internet, è secondo me un traguardo ambizioso ma fattibile.



Dovrebbe essere il primo fattore di analisi per ogni proiezione del prezzo (ma anche il secondo e il terzo)

La legge di Metcalfe afferma che "L'utilità e il valore di una rete sono proporzionali al quadrato del numero degli utenti". Ossia, indicando con n il numero degli utenti, il numero massimo di connessioni possibili è:

n(n−1) = n²−n
che è asintotico a n² per valori grandi di n.

Tale legge, che prende il nome da Robert Metcalfe, inventore delle reti Ethernet, spiega molti degli effetti delle economie di rete di tecnologie della comunicazione quali Internet e il World Wide Web. 
Jump to: