... Ma tutto ormai lo stiamo facendo dall’interno quindi con le dinamiche e le correlazioni con la finanza tradizionale.
Dall’interno poi piano piano, si spera, che poi qualcosa un tassello alla volta cambi e si svecchi questo dinosauro senza senso che comanda la finanza globale.
Vedremo
Gran bella descrizione! Riguardo al bitcoin è come dire che allo stato attuale è un correlato decorrelato, non appena acquista velocità sarà lanciato in orbita per acquistare la sua indipendenza dal vecchiume! W-O-W
Ma per esempio ora la SEC sta andando all’attacco (secondo me a casaccio) con tutti anche gli exchange istituzionalizzati come coinbase o le grosse piattaforme di lending completamente regolamentate con sede Stati Uniti come blockfi e Celsius.
A me sembra appunto uno degli ultimi tentativi disperati di un mondo vecchio alla deriva che non sa più cosa fare di fronte all’innovazione.
Per dire da un lato ora secondo la SEC è “tutto una security” quasi. Quasi qualsiasi token listato su qualsiasi exchange in sostanza è etichettabile come security.
Che poi Tralaltro con le vecchie regole di 100 anni fa potrebbe anche essere, ma appunto che vogliono fare?
E come fermare il “download illegale” di musica andando a colpire Tralaltro quelle piattaforme che tentano anche di perseguire la via della “legalità”.
Tentativi alla cieca appunto, anche tutta sta lotta contro semplici prodotti di lending o depositi al 4% che vuole lanciare
Coinbase, e pensare che il 4% è il nulla rispetto si rendimenti nella DEFI.
E quindi attacchiamo la DEFI, facciamo causa a UNISWAP e auguri! Perché evidentemente non hai capito proprio come funziona una piattaforma decentralizzata che se ne sbatte altamente e continua a far quel che gli pare.
Perché non hanno capito che è un uniswap non è altro che una semplice interfaccia decentralizzata anonima che fa interagire con degli smartcontract, pensano di trovare qualcuno da qualche parte che è CEO di qualcosa, che possiede fondi di qualcuno o che gestisce in mano non si sa che da accusare.
Dovrebbero mettere in galera un codice scritto a un computer insomma
Una lotta contro i mulini a vento da parte di gente che, evidentemente, non ha proprio capito un granché del perché questo mondo è così rivoluzionario.
Tentativi appunto maldestri e ritardatari,
ultimo sprazzi di vita di un mondo in via d’estinzione…
Dovresti ribilanciare il pensiero.
Dal momento che non esiste un mondo decentralizzato, è particolarmente difficile spendere grossi guadagni fatti nel mondo decentralizzato.
Qualcuno di voi, può acquistare un auto non rilasciando nome, cognome, ecc... ?
una casa ? una società ? aprire un conto corrente ? stipulare un contratto d'affitto "
anonimo" ? un mutuo ?
quanti possono comprare una casa non sottoscrivendo un mutuo con
il vecchio mondo in via d'estinzione ?
A mio modo di vendere è la gente che ha fatto un mutuo a 30 anni con 4 garanti terzi, per comprare un appartamentino piccino picciò in periferia, imepgnando il 35% / 40% di quel che guadagna e guadagnerà...
che è in via di estinzione...
Allo stesso tempo, una prima forma di
decentralizzazione e anche
de-responsabilizzazione è proprio il mondo azionario.
Se oggi il CEO di Apple organizza un lavoro minorile per l'assemblaggio degli iPhone per far guadagnare di più la società, io azionista non ne rispondo e magari ho goduto degli illeciti guadagni.
Su Coinbase... idem, molta gente si scambia cripto incredibili e progetti che promettono in futuro, FORSE, un guadagno stratosferico; intanto...
miliardi in volgarissima
valuta fiat, OGGI, se li sono messi in tasca i fondatori di Coinbase e le strutture che anno portato Coinabse a quotarsi a Wall Street.
Valuta fiat, eventualmente convertibile, in beni a piacere.
Quando vedo i tuoi "
nemici" che guadagnano dai tuoi sogni e dalle tue speranze, è sempre un problema.
Qui non concordo
Non è che decentralizzato significhi per forza anonimo.
E siccome oggi il mondo non è decentralizzato, non è detto che non possa diventarlo.
Anche in un mondo decentralizzato, non è che la gente smetterà di comprare automobili o smetterà di acquistare case beni e servizi.
La gente si spostava da un punto A a un punto B anche prima dei treni, delle macchine o degli aerei.
Solo che lo faceva a piedi o col calesse.
Una volta si leggevano giornali e riviste, oggi si cercano solo informazioni online.
Una volta esisteva blockbuster oggi Netflix etc..
Non è che la gente smette di spostarsi, smette di leggere, smette di intrattenersi.
Solo che lo fa diversamente.
Dato che fino a oggi si è usato il dollaro con queste caratteristiche, non è detto che domani sarà così.
Siccome fino a oggi i registri catastali dei comuni sono scritti con carta penna e calamaio e gli atti di compravendita avvalorati da notai, non è detto che domani sarà così.
Non esiste un mondo decentralizzato ORA, ma non è detto che non possa esistere, chiaro è utopia pensare completamente decentralizzato, ma già anche solo in parte sarebbe un bel traguardo.
Con una modalità di gestione stile DAO per varie cose.
Sicuramente potrebbero essere infinitamente meglio dei nostri sistemi completamente centralizzati, dove c’è una politica centrale, una banca centrale, una SEC che gestisce come gli pare l’economia manipolando a piacere e creando regole per i nemici e vie preferenziali per gli amici etc..
Per quanto riguarda il dollaro e le monete FIAT, esistono a mala pena da 50 anni.
La gente per ora accetta pezzi di carta per coercizione, o perchè le cose, tutto sommato, non vanno ancora così male e si fidano della firma di un Mario Draghi…
Se durante l’impero romano qualcuno cercava di comprare un bene o un servizio con un pezzo di carta con l’immagine di un imperatore qualsiasi l’avrebbero preso per il c***.
A sto punto bisogna chiedersi se era più evoluto il commerciante durante l’impero romano che accettava monete che avevano un reale valore intrinseco, o il commerciante oggigiorno che incassa di continuo in pezzi di carta che continuano a svalutarsi?
Anche tutte le cose che elenchi non è che spariscono, continueranno a essere fatte, ma magari possono essere fatte meglio.
Per dire, tutta la catena di intermediari fatta di notai, burocrati e registri non può essere semplicemente soppiantata da un registro decentralizzato?
Un mutuo non si può ottenere tramite una piattaforma decentralizzata che lo elargisce sotto criteri oggettivi di valore invece che a caso come sta succedendo di nuovo in Cina?
Oggi non posso acquistare un auto senza un conto corrente e dei pezzi di carta, ma domani?
Già oggi in un paese come El Salvador non sembra essere necessario un conto in banca.
Poi volente o nolente tutto il sistema comunque basato sulla valuta Fiat è legato, oltre che alla coercizione, anche alla fiducia che la gente ha sulla valuta stessa e/o quindi sullo stato e sulla politica economica, sulle istituzioni etc..
Se non elargiscono più la paghetta e l'economia crolla, o la paghetta diventa insufficiente, o con la paghetta pian piano non ci compri neanche pane e cipolla per via dell'inflazione. Chi si fida più a detenere questa valuta?
A furia di stampare, manipolare, distorcere il mercato chissà che crisi potrebbe prospettarsi prima o poi all’orizzonte. Già c’è da tremare se sta mega azienda immobiliare (Evergrande) salta in Cina con debiti per oltre 300 miliardi di dollari e interconnessione con banche e mutui etc etc..
Se le cose iniziassero ad andare male seriamente, a quel punto c’è il rischio che anche il fornaio sotto casa potrebbe iniziare a diventare titubante e, essendoci alternative più valide, perseguirle.