Scrivo qui, in attesa della metro. Seguire il forum è facile, leggi e scrivi ovunque. A intermittenza concludi un post. Quando hai finito, lo pubblichi. Meno lo è pianificare le proprie finanze e darsi da fare per seguire, con metodo, quanto deciso.
Sono alfine arrivato ad un dunque. Dopo anni di assenza avrei elaborato questi punti che spero siano interessanti per tutti e di cui spero dei vostri commenti pro o contro le mie soluzioni.
Dopo aver tirato delle conclusioni nel tema dedicato alla fiscalità bitcoin. Dopo essermi reso conto che devi esserne parte attiva. Non puoi startene comodo come in una gestione fiscale amministrata da un sostituto di imposta (minus comprese, tutto dobbiamo prevedere). In caso di successione il bitcoin non è facile per nessuno, se non ne sai nulla. Il wallet o paper- che fine farà? Scrivi tutto, istruzioni e dai, chiavi private comprese, ad un notaio? Poi se vi sono cambiamenti, vai al tal notaio... Che stress!
Poi mi ritrovo la casa-yogurt che una volta aperta, come uno yogurt, oltre a quanto vi ho già raccontato, ho scoperto essere piena di muffa. Come uno yogurt andato a male, anche prima della scadenza, a chi non è mai capitato? Dopo 2 anni è iniziato il calvario. Muffa dagli angoli sempre più evidenti e dietro i mobili, da costringerti a tenere i mobili distanziati dai muri di 10 cm. Intervalli temporali sempre più ristretti, ora gli interventi sono al sabato. Basta!
Vendiamo così come è. Si cambia. Si sbaglia acquisto? Basta venderlo al suo valore. La vita è altro. Quindi non posso avere tutto bitcoin in un wallet. Se domani inizia la vendita e ricerca casa.
Fine premessa. Ora farei così:
1/3 bitcoin, exchange, papero wallet.
1/3 azioni USA, collegate al bitcoin
1/3 liquidità per intervenire sulle due opzioni sopra.
La casa.dei.sogni non la compro con queste riserve. Vado di mutuo. Quindi posso avere tempo a disposizione. Non vorrei vendere per comprare casa, come avevo fatto e scoprire il bitcoin a livelli da sogno. Se avessi aspettato avrei avuto un milione e ottantamila euro. Quante case mi compravo?
Al punto 1. Bitcoin sono preparato. Devo ancora aprire conto e acquistare. Mi piacerebbe acquistare a livelli bassi, come tutti. Bastava farlo a inizio settimana circa. Vedremo. Cercherò di valutare gli ingressi anche grazie ai vostri messaggi. Grazie in anticipo.
Al punto 2. Azioni USA, quali? Pensavo MicroStrategy ma non incontra la vostra approvazione. Un miner come Marathon e altro di diverso, magari anche Square?
Finito di scrivere. A metà mattinata, messaggio pronto. Via alle stampe e attendo reazioni. Maestro, musica!