Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 402. (Read 896795 times)

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
September 20, 2021, 09:34:13 AM
quindi, come dicevo in altri posti.. c sono gli sconti Cheesy in china
ah beh
secondo me usando parole tue si possono scippare molte emozioni oggi
il che non e' mai una cosa malvagia Smiley anzi
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 20, 2021, 08:19:47 AM

Ora se ne accorge ?  Grin
c'è stata una transizione, almeno negli Stati Uniti da un mese un mese e mezzo.
La Cina è in stagflazione da inizio anno quasi.

Ma per come si è espresso Monti, sono discorsi.

Le borse Europee questa mattina sono partite molto forte, Wall Street è chiusa, ma i future dei vari indici sono positivi.

Ci sono aree difficili, per esempio ci sono stati enormi aumenti nel settore dell'alluminio  del nickel, più che nel settore del rame, se c'è domanda e poca offerta...
è chiaro che sono fattori inflattivi.
Sono stati lanciati programmi governativi immensi per le infrastrutture che dureranno minimo 5/10 anni; contemporaneamente in USA, Europa, Cina
in aree come India e Vietnam ci cerca di andare verso una espansione e modernizzazione.

Le infrastrutture non si fanno con l'acqua fresca, mi sembra normale che stiano aumentando i costi dei materiali di base.
Così come se si vorranno fare tutte le auto elettriche promesse.

Alcuni fenomeni saranno passeggeri, altri no.
Nel complesso ci sarà una tendenza all'inflazione.

Se uno ascolta questi economisti da prima colonna, non investe mai, perché c'è sempre un motivo di allarme;
prima del Covid c'era il problema che nonostante le politiche espansive delle banche centrali non andava su l'inflazione, ora ce ne sarebbe troppa.

Non dicono per esempio nulla sulla distribuzione della ricchezza.
Negli ultimi 5/7 anni, non secoli, anni... chi aveva 1 miliardo in borsa, a fare poco ora se ne ritrova 3 o 4.
Chi guadagnava 1.000 al mese, guadagna 1.010 al mese, se gli è rimasto il lavoro dopo il Covid.

Incide sui consumi ? certo che sì.
come non fa ad esserci degli scompensi ? su materie prime, richieste di beni, ecc...
obbligatoriamente ci sono degli scompensi.

Con dei distinguo, probabilmente se uno va a comprare una villa di nuova costruzione la paga di più, completare uno yacht costa molto di più;
un kg. di pollo al supermercato è aumentato ma non molto.
Non seguite i discorsi... perché c'è gente che si lamenta che fare la spesa costa di più, poi si compra l'insalata in busta già lavata, molto comoda,
ma costa da ~10 a 15 al kg., quanto una fetta di carne di vitello, molto di più che un kg. di carne di pollo.

Per fattori tecnici, ci potrebbe essere un calo dei mercati, non solo Bitcoin, fra il Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17 o Lunedì 20, quest'ultimo il giorno più probabile;
roba di uno giorno/due.

Eccoci all'acqua...

Hong Kong perde il ~ -3,5%
Milano il future indica ~ -4,0%%
Future sugli indici di Wall Street ~ +1% -1%

:|

Scusate avevo scritto +1% era -1%.

Le perdite si estendono, i tre indici principali di Wall Street stanno ~ -1.5%;
all'apertura ore 15:30 in Italia, si potrebbero ancora estendere.

Non mi sorprenderebbe un recupero di un mezzo punto o un punto a fine seduta; o recupero totale domani.
Anche se la situazione si andrà schiarendo nei prossimi giorni, probabilmente da Mercoledì in poi.

Molti hanno dato la colpa alla vicenda Evergrande che invece per me conta molto poco.
Almeno per i listini Europei / USA, le motivazioni sono più "tecniche".

Ad ogni modo è bene ricordare che oltre la narrativa dei media che già sono posizionati sul crollo totale...
che se non vado errato, è quasi un anno che Wall Street non ha un rintracciamento del -5%.
Ma sarebbe del tutto normale.

In questo scenario anche le cripto stanno scendendo, forse ci sarà bisogno di una giornata/due in più per ritrovare la normalità.

Chi ha molta liquidità comprerà... chi non ha molto starà a guardare; chi ha paura ci rimetterà molto.

legendary
September 20, 2021, 07:41:47 AM
@duesoldi

non sono semplici parole, il mio e' un assioma assoluto che spazia dal sesso, alla dominazione, all'economia

chi ha il potere, finisce inevitabilmente per usarlo

non sto dicendo lo usa male (o lo usa bene) ma lo usa

le mantidi religiose, le femmine sono piu grosse dei maschi e usano questa superiorita per mangiarseli dopo l'amplesso (a meno che il maschio fugga)
idem per tante altre specie, dove chi ha un vantaggio.. semplicemente lo sfrutta.. non ci sta nulla da vergognarsi nel farlo dato che lo fanno tutti
se sei l'unico a un tavolo da poker a non barare, questo non fa di te una persona di alti principi morali.. fa di te un pollo da spennare

e questo per un altro fantastico "teorema" o meglio un paradosso
il paradosso maori

https://mammiferobipede.wordpress.com/2013/06/26/il-paradosso-maori/

La lezione che si trae da questa storia è dolorosa ma necessaria: non si può pensare di costruire un’utopia localizzata ignorando quanto accade intorno a noi. L’utopia deve essere globale e diffusa, ed anche così il rischio di produrre una cultura debole e facilmente aggredibile (dall’interno, non solo dall’esterno) resta elevato. Pensare di ridurre il proprio orizzonte a scelte individuali o ristrette a piccole comunità è semplicistico e, alla prova dei fatti, inefficace.

che ci porta a un'altra frase storica pregna di saggezza (il mio motto di vita in pratica)

si vis pacem, para bellum (se vuoi la pace, prepara la guerra)
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
September 20, 2021, 04:06:45 AM
Il partito comunista cinese ha l'opportunità  storica di NON salvare Evergrande e di dimostrarsi meno comunista delle sue controparti occidentali, oltre che di avere la mia stima per la prima volta nella sua storia.
Ma temo che anche in estremo oriente sia giunto il mantra del too big to fail.

Nel frattempo Janet Yellen chiede l'ennesimo ritocco al limite sul debito USA. Alzare il tetto è l'unico modo per evitare una catastrofe (sono parole sue). Evitare andrebbe sostituito con rimandare, ma il concetto è condivisibile quindi ad ottobre avremo nuovi record.

https://www.wsj.com/articles/congress-raise-debt-limit-ceiling-yellen-treasury-brinkmanship-federal-budget-11632069056

questa cosa mi fa ridere
non capisco perche esistano delle regole.. che valgono per tutti (debiti da ripagare, vedi grecia) e per altri non esistono o possono essere forzate e infrante
vedi iraq occupazione usa, i debiti erano inesigibili
vedi germania.. post seconda guerra mondiale

esistono figli e figliocci come si dice in gergo antico

@babo la questione è molto semplice e ti risponderei usando le tue stesse parole (se solo le ricordassi con precisione  Cheesy ..... )
Non sei tu che dicevi:  "non mi fido di chi ha il potere perché prima o poi ne abusa" ?

Forse le parole non erano quelle ma il concetto sì e risponde alla tua osservazione. Praticamente Yellen ti ha dato ragione  Grin

legendary
September 20, 2021, 03:38:25 AM
non per essere una brutta persona
ma io ho piu fiducia nella matematica che in uno stato
non abbiatene a male.. ma gli stati fanno brogli, alzano i limiti del debito.. insomma cose poco belle e poco raccomandabili
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
September 20, 2021, 03:13:28 AM
Il partito comunista cinese ha l'opportunità  storica di NON salvare Evergrande e di dimostrarsi meno comunista delle sue controparti occidentali, oltre che di avere la mia stima per la prima volta nella sua storia.

Nel frattempo Janet Yellen chiede l'ennesimo ritocco al limite sul debito USA. Alzare il tetto è l'unico modo per evitare una catastrofe (sono parole sue). Evitare andrebbe sostituito con rimandare, ma il concetto è condivisibile quindi ad ottobre avremo nuovi record.

https://www.wsj.com/articles/congress-raise-debt-limit-ceiling-yellen-treasury-brinkmanship-federal-budget-11632069056

questa cosa mi fa ridere
non capisco perche esistano delle regole.. che valgono per tutti (debiti da ripagare, vedi grecia) e per altri non esistono o possono essere forzate e infrante

Seguendo gli insegnamenti de La fattoria degli animali ci sono alcune valute fiat che sono più fiat delle altre.

Il valore di una moneta fiat è legato in larga parte alla fiducia nei confronti dell’autorità che la emette, di norma uno Stato o una banca centrale.

Vorrei ora capire come si muoverà in questo campo minato nel breve termine il BTC. Sarà per esso l'ennesimo stress test  Roll Eyes sulla correlazione sul breve periodo.
legendary
September 20, 2021, 02:22:12 AM

questa cosa mi fa ridere

member
Activity: 813
Merit: 65
September 20, 2021, 02:08:42 AM
......
Quando vedo dei cittadini del terzo mondo, manifestare contro un'opzione in più, non un obbligo, con quei bei cartelli ben stampati, su carta plastificata, tutto a favore di telecamera.... bah, due domande me le faccio. Ma che senso ha?

Non ricordo più una cosa: se io cliente vado in panetteria in ES e compro il pane chiedendo di pagarlo in Btc, l'esercente ha l'obbligo di accettarlo o è solo una facoltà ?
Se avesse l'obbligo potrebbe essere questo a non piacere.

é il concetto di "corso legale". Ovvero 'imposizione di accettare una moneta per estinguere un debito (ancora una volta, lo Stato che si impone al mercato per i propri interessi.
Quindi si, il ciente ha "facoltà" di scegliere il bitcoin ,anzichè il dollaro US, per pagare, mentre il negoziante non può rifiutare il pagamento in nessuna di queste due valute.
Se il negoziante non vuole detenere bitcoin, potrà converire i suoi sats in usd: anche li, nessuno potrà impedirglielo, dato il corso legare del Bitcoin.
Dvvero, mi pare un falso problema.

È da spiegare a chi ha bruciato l' ATM di Bitcoin.
probabilmente è stato qualcuno che ha perso tutto giocando su binance. Non dimentichiamo che la Cina ha vietato il mining e di fatto bloccato le banche proprio per questo. ( stabilità finanziaria). Chi ha comprato un btc a 60000$ oggi si ritrova 15000$ in meno. Poi si può dire oscilla, la diversificazione,  è un un investimento rischioso, rende sul lungo periodo, ma il dato di fatto è questo: oscillazioni paurose anche per investitori professionisti.
legendary
September 20, 2021, 01:29:50 AM

Ora se ne accorge ?  Grin
c'è stata una transizione, almeno negli Stati Uniti da un mese un mese e mezzo.
La Cina è in stagflazione da inizio anno quasi.

Ma per come si è espresso Monti, sono discorsi.

Le borse Europee questa mattina sono partite molto forte, Wall Street è chiusa, ma i future dei vari indici sono positivi.

Ci sono aree difficili, per esempio ci sono stati enormi aumenti nel settore dell'alluminio  del nickel, più che nel settore del rame, se c'è domanda e poca offerta...
è chiaro che sono fattori inflattivi.
Sono stati lanciati programmi governativi immensi per le infrastrutture che dureranno minimo 5/10 anni; contemporaneamente in USA, Europa, Cina
in aree come India e Vietnam ci cerca di andare verso una espansione e modernizzazione.

Le infrastrutture non si fanno con l'acqua fresca, mi sembra normale che stiano aumentando i costi dei materiali di base.
Così come se si vorranno fare tutte le auto elettriche promesse.

Alcuni fenomeni saranno passeggeri, altri no.
Nel complesso ci sarà una tendenza all'inflazione.

Se uno ascolta questi economisti da prima colonna, non investe mai, perché c'è sempre un motivo di allarme;
prima del Covid c'era il problema che nonostante le politiche espansive delle banche centrali non andava su l'inflazione, ora ce ne sarebbe troppa.

Non dicono per esempio nulla sulla distribuzione della ricchezza.
Negli ultimi 5/7 anni, non secoli, anni... chi aveva 1 miliardo in borsa, a fare poco ora se ne ritrova 3 o 4.
Chi guadagnava 1.000 al mese, guadagna 1.010 al mese, se gli è rimasto il lavoro dopo il Covid.

Incide sui consumi ? certo che sì.
come non fa ad esserci degli scompensi ? su materie prime, richieste di beni, ecc...
obbligatoriamente ci sono degli scompensi.

Con dei distinguo, probabilmente se uno va a comprare una villa di nuova costruzione la paga di più, completare uno yacht costa molto di più;
un kg. di pollo al supermercato è aumentato ma non molto.
Non seguite i discorsi... perché c'è gente che si lamenta che fare la spesa costa di più, poi si compra l'insalata in busta già lavata, molto comoda,
ma costa da ~10 a 15 al kg., quanto una fetta di carne di vitello, molto di più che un kg. di carne di pollo.

Per fattori tecnici, ci potrebbe essere un calo dei mercati, non solo Bitcoin, fra il Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17 o Lunedì 20, quest'ultimo il giorno più probabile;
roba di uno giorno/due.

Eccoci all'acqua...

Hong Kong perde il ~ -3,5%
Milano il future indica ~ -4,0%%
Future sugli indici di Wall Street ~ +1%

:|
legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
September 20, 2021, 01:19:41 AM

legendary
September 17, 2021, 03:07:01 PM
... Per fattori tecnici, ci potrebbe essere un calo dei mercati, non solo Bitcoin, fra il Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17 o Lunedì 20, quest'ultimo il giorno più probabile;
roba di uno giorno/due.

Bitcoin Price (BTC) $47,645.23

Se si mantiene così l'abbiamo scampata bella. Ma avremmo ancora la spada di Damocle PlanB da superare. (Ma il suo target per settembre dove lo ha postato, su Twitter?)

Gli indici principali di Wall Street, sono arrivati a perdere quasi ~ 0,80%, poi c'è stato un recupero il NASDAQ in particolare che chiude impercettibilmente in positivo;
sono movimenti molto grandi anche se non sembra.
Per muovere in poche ore un valore di un indice, occorrono miliardi.

Movimento identico ad ieri.

Il mercato cripto si sostiene su queste fasi che alla fine sono positive.
Qualcuno sta comprando tutti i DIP creati da fattori tecnici e non fondamentali.

Il mercato delle materie prime è un po' contrastato, altri settori se la stanno cavando tutto sommato molto bene.

NASDAQ perde ~ -1% future anche più in negativo
S&P500 ~ -0.9% future idem
DOW JONES I.A.  ~ -0.5% ma viene da una striscia più negativa

Listini non uniformi con diversi titoli con atteggiamento "contrarian" che sono andati in positivo;
questo farebbe pensare che Lunedì potrebbero già riaffacciarsi note positive.
legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
September 17, 2021, 02:32:15 PM
Non penso che a quella gente importino molto le spiegazioni, i perché o i per come, gli basta vedere i soldi per il "lavoro" svolto.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 17, 2021, 02:22:40 PM

Sono sicuro che la CIA sa benissimo cosa sia il corso legale di una moneta!
legendary
September 17, 2021, 01:58:03 PM
......
Quando vedo dei cittadini del terzo mondo, manifestare contro un'opzione in più, non un obbligo, con quei bei cartelli ben stampati, su carta plastificata, tutto a favore di telecamera.... bah, due domande me le faccio. Ma che senso ha?

Non ricordo più una cosa: se io cliente vado in panetteria in ES e compro il pane chiedendo di pagarlo in Btc, l'esercente ha l'obbligo di accettarlo o è solo una facoltà ?

é il concetto di "corso legale". Ovvero 'imposizione di accettare una moneta per estinguere un debito (ancora una volta, lo Stato che si impone al mercato per i propri interessi.
Quindi si, il ciente ha "facoltà" di scegliere il bitcoin ,anzichè il dollaro US, per pagare, mentre il negoziante non può rifiutare il pagamento in nessuna di queste due valute.
Se il negoziante non vuole detenere bitcoin, potrà converire i suoi sats in usd: anche li, nessuno potrà impedirglielo, dato il corso legare del Bitcoin.

legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
September 17, 2021, 01:41:23 PM
......
È obbligato ad accettarlo ma lo può convertire immediatamente nella valuta locale, mica è obbligato a tenerlo in BTC. Altrimenti il tuo esempio si può applicare perfettamente anche ai contanti e alle carte di credito: in Italia tanti esercenti non vogliono accettare le carte di credito anche se la legge gli impone di farlo; negli USA tanti posti non accettano contanti anche se la leggi gli impone di farlo. Non ricordo di aver mai visto esercenti andare in giro a bruciare ATM e sfondare vetrine per questi "obblighi". Poi oh, se uno si può permettere di rifiutare pagamenti perché il metodo usato non è di suo gradimento forse forse non vive così male. Sicuramente vive meglio di me perché io, con la mia piccola attività, accetto di tutto.
legendary
September 17, 2021, 01:05:18 PM

In una scorribanda su Twitter ho chiesto a Paolo Ardoino se ci dava un aggiornamento sull'utilizzo di LN su Bitfinex. Ha messo like alla richiesta, ma poi non ha postato nulla.

Qualche dato è pubblico e visibile.
Questo è lo storico dei movimenti dei due nodi gestiti da Bitfinex

https://1ml.com/node/033d8656219478701227199cbd6f670335c8d408a92ae88b962c49d4dc0e83e025/history
https://1ml.com/node/03cde60a6323f7122d5178255766e38114b4722ede08f7c9e0c5df9b912cc201d6/history

Sono secondo e terzo nodo su LN per capacità (173 BTC su uno e 153 BTC sull'altro).

Considerando che sono anche tra i meglio interconessi (563 e 722 canali aperti) processeranno migliaia di transazioni al giorno, non solo quelle dei loro clienti.
Inoltre prelevare costa 100 sat indipendentemente dall'importo ed è un servizio che funziona benissimo.
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 17, 2021, 12:20:33 PM
Un "altro El Salvador" ha adottato LN:

Paxful il principale DEX (usatissimo in Africa) che ha 7 milioni di iscritti, più della popolazione di ES

https://twitter.com/paxful/status/1437753354336317441

Stai confrontando, tra l'altro, iscritti ad un exchange, con la popolazione id uno stato, neonati inclusi.

In una scorribanda su Twitter ho chiesto a Paolo Ardoino se ci dava un aggiornamento sull'utilizzo di LN su Bitfinex. Ha messo like alla richiesta, ma poi non ha postato nulla.
Speriamo! LN ha tassi di crescita mostruosi:

https://twitter.com/kerooke/status/1438660890673532929?s=20

Speriamo non sia solo crescita "sulla carta"

legendary
September 17, 2021, 12:11:29 PM
Un "altro El Salvador" ha adottato LN:

Paxful il principale DEX (usatissimo in Africa) che ha 7 milioni di iscritti, più della popolazione di ES

https://twitter.com/paxful/status/1437753354336317441
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
September 17, 2021, 09:12:50 AM
......

O forse il problema non è sul bitcoin ma sul wallet di stato=controllo-degli-affari-tuoi?

Il wallet di Stato non è obbligatorio, se non per l'airdrop iniziale. Puoi usare il wallet che vuoi.
Anzi in realtà Chivo pare essere parecchio buggato, quindi di fatto credo che non sia usato molto, per lo meno dagli utenti un pò più "esperti".

Se non fanno un p2p, e non vogliono dollari e non interessa un chiosco Chivo, ma allora perché protestano?  Grin Grin Grin
La politica... la solita nota politica...

io credo che il problema sia un altro , vivo in europa in una zona abbastanza povera il bar che ho qua vicino non ha neanche la cassa, scontrini?Huh non esistono.
mi sembrerebbe un problema in EU obbligare un commerciante a usare btc non voglio immaginare a ES....mancano le basi

Grazie @fillippone per il refresh.
Il problema allora forse è proprio in quell'obbligo che il commerciante si trova a dover gestire. Ci sono almeno due "contro" per lui:

1) se io commerciante non voglio tenere Btc devo convertire "subito" in dollari, quindi ho un passaggio in più da fare. Per uno che venda roba di poco valore si tratterebbe probabilmente di fare parecchie conversioni al giorno (anche cumulandone alcune), cosa che prima non doveva fare

2) giustamente Dernoste parla di scontrini...... il commerciante riceveva pagamento in $, nessuno sapeva nulla. Ora che viene pagato in Btc rimane traccia di tutto. Usare LN significa fare un passo in più, ma come per il punto precedente non è detto che il commerciante abbia conoscenza e voglia per farlo, e di sicuro la percepisce come una rottura di scatole in più.

Poi da qui a fare le barricate ce ne passa, ma tant'è.

full member
Activity: 647
Merit: 135
September 17, 2021, 05:06:39 AM
......

O forse il problema non è sul bitcoin ma sul wallet di stato=controllo-degli-affari-tuoi?

Il wallet di Stato non è obbligatorio, se non per l'airdrop iniziale. Puoi usare il wallet che vuoi.
Anzi in realtà Chivo pare essere parecchio buggato, quindi di fatto credo che non sia usato molto, per lo meno dagli utenti un pò più "esperti".

Se non fanno un p2p, e non vogliono dollari e non interessa un chiosco Chivo, ma allora perché protestano?  Grin Grin Grin
La politica... la solita nota politica...

io credo che il problema sia un altro , vivo in europa in una zona abbastanza povera il bar che ho qua vicino non ha neanche la cassa, scontrini?Huh non esistono.
mi sembrerebbe un problema in EU obbligare un commerciante a usare btc non voglio immaginare a ES....mancano le basi
Jump to: