... Pensa che io, proprio perché non volevo rotture di scatole dal punto di vista legale, ho comperato (e tutt'ora ho) un ETN su Btc in modo che le questioni fiscali che attengono quella componente siano gestite integralmente dalla banca. Lo dico sapendo di far rabbrividire molti qui, ed a ragione
a cominciare dal fatto che su quelli pago delle commissioni annuali che farebbero la felicità di @Paolo.
p.s. sul tema dei tubi in piombo: non posso ovviamente sapere se siano così a casa tua ma posso confermarti che fino agli anni 70 / inizio 80 si usavano dappertutto per le acque nere (non credo per quelle bianche). Lo so perché ho avut un idraulico in famiglia e ho fatto parecchie volte da "garzone".
Hai semplicemente adottato una via "intermediata" per avere lo stesso sogno di tutti. Complimenti! Direi che tutte le strade portino a Roma
E dal punto di vista dell'AdE è una comoda soluzione. Forse a livello psicologico meno esaltante, però
l'importante è PARTECIPARE ...Per fattori tecnici, ci potrebbe essere un calo dei mercati, non solo Bitcoin, fra il Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17 o Lunedì 20, quest'ultimo il giorno più probabile;
roba di uno giorno/due. ...
Interessante poi i giorni di probabile flessione dei corsi, dal 15 al 20 circa; anche qui mi rendo conto che occorra avere anche una discreta conoscenza delle scadenze borsistiche. Insomma tutto aiuta. Si dovrebbe parafrase la nota
ignorantia legis non excusat per scusarmi lo stesso. Probabile che siamo caduti sull'ABC della Borsa
...
Ma con tutto questo dump feroce, direi che questi giorni contino oramai come il due di picche, vero? Anzi potrebbero fare il contrario, cioè acquistare e quindi prezzi in salita?
Paolo lo dice sempre, che le case sono un
pessimo investimentosante parole
in ogni caso grazie della spiegazione, mi ha fatto ridere parecchio
ho riso di gusto, non per le tue disgrazie eh.. ma per la definizione di scadenza ahah
Più che pessimo, per il 90% non è un investimento, è un bene un prima necessità molto costoso
che si usura e costa mantenere come un'auto, un bene che dura di più di un paio di scarpe... ...
La casa è diventata un incubo, apri lo yogurt e scopri che è leggermente rancida, ci mettiamo lo zucchero e andiamo avanti? Oppure butti tutto e ti fai una bella ristrutturazione, mah L'affitto poi penso sia altro incubo, già vissuto. Ti passano di tutto come se fosse oro. Però non immobilizzi il capitale
Interpretazione personale per il down di Bitcoin, per me si sono mossi degli... "istituzionali" che si muovono in base
ad altre logiche e parametri...
Avevo fatto una ipotesi su una correlazione fra i movimenti
dei rendimenti di obbligazioni e bond governativi.
...
Per me, sono le stesse dinamiche, con Bitcoin trattato da alcuni istituzionali ( = speculatori ) come tutto il resto,
senza nessuna particolare distinzione.
Che rabbia però! Bitcoin è semplicemente un strumento ampiamente correlato ai mercati. Che sia speculazione, che sia altro, la realtà è ancora questa. Quindi contano le politiche sui tassi di interesse alla fin fine.
Come con equity e bond.
Mi sembra di rivedere il 2017-18 con il crollo dei 19k, poi recupero a 14k e poi dump di mesi
Come diceva max Pezzali, stessa storia stesso posto stesso bar
... E' la versione bitcoin di "buy the rumors, sell the news"
E' stato così il giorno del lancio dei future, il giorno della quotazione di Coinbase in Borsa, il giorno della prima apertura di Bakkt.....e tante altre scadenze che adesso non ricordo ma in cui il meccanismo è sempre lo stesso.
Ed è stato così anche nel Bitcoin Day di El Salvador.
E' così ad esempio in occasione degli halving: se andate a ricercare i giorni precisi in cui sono avvenuti gli halving troverete candele rosse. Magari sale prima (e molto dopo), ma il giorno X va sempre giù.
Detto questo mi sembra però un contesto molto diverso dal 2018. Quello di ieri è stato un movimento dettato da dinamiche speculative, come Marzo 2020 e Maggio 2021 (e, rispetto a questi due, infinitamente più piccolo come portata). Per ora non si riscontrano inversioni di tendenza nei dati della blockchain che possano giustificare l'arrivo di un bear market, come fu nel 2018.
Il problema è sempre lo stesso: ci sono troppe persone che vogliono speculare su bitcoin con soldi presi a prestito, il che crea dei crolli fisiologici quando il mercato si riscalda troppo. Ad esempio il rapporto tra l'open interest e i btc depositati sugli exchange, che è una stima del leverage medio (cioè di quanto i trader si indebitano per andare lunghi), aveva raggiunto nei giorni scorsi quasi l'ATH di questa primavera.
Ieri c'è stato un bel "reset"
...
Grazie mille, questo tuo post mi ha rassenerato, mettendo tutto - nuovamente in prospettiva - peccato che non ho i merit passati che al mio rientrano risultano cancellati. Te li giravo per futuri tuoi approfondimenti.