Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 406. (Read 896795 times)

legendary
Activity: 2450
Merit: 4309
September 09, 2021, 04:08:05 AM

ma quindi se volessi riassumere, quali sono gli indicatori migliori per fare previsioni sia a breve che medio termine?

Nel breve periodo tutti gli indicatori di trading, come quello sopra. Quindi l'open interest, il tasso di funding, i trasferimenti sugli exchange, il leverage medio, i volumi, la stima delle transazioni OTC, i trasferimenti dagli address dei miners a quelli controllati dagli exchange...

oltre ovviamente all'analisi tecnica, per me la più importante di tutti  Grin

Nel medio-lungo termine invece contano di più i dati reali . Quindi numero di address, statistiche di LN, HODL waves, distribuzione dei btc per gruppi di address, realized cap, MVRV (cioè rapporto market cap/realized cap), giorni btc distrutti, spent output raggruppati per anzianità dei btc, output in profitto/perdita, volumi nei DEX

Nessuno di questi ha la sfera di cristallo nè dà garanzie assolute, ma con i primi si riesce a intuire quanto e quando il mercato è in euforia o in depressione, con i secondi le inversioni di trend di lungo periodo.

Es. evitare di acquistare bitcoin se ne sono stati appena depositati 300.000 sugli exchange  Grin o l'MVRV è a 8 o il leverage è a livello spaziale. Può sempre continuare a salire, ma il gioco non vale la candela.
Se dopo un crollo di prezzo, i movimenti sulla blockchain non cambiano è probabile che quel crollo sia solo speculativo. Che sia quindi una DIP e non un DROP.
Se invece dopo un crollo di prezzo, milioni di b. arrivano sugli exchange, gli address precipitano, le transazioni precipitano, gli output vanno alle stelle e tutti gli indicatori erano in precedenza ai loro massimi etc... E' probabile che quel crollo sia duraturo e segni l'arrivo di un bear market

A questo servono queste info, IMHO; a capire quanto e quando è rischioso fare una certa cosa.
Non servono a fare previsioni, servono a gestire correttamente ogni operazione in base al grado di rischio che si vuole correre

Fermo restando che il miglior indicatore nel lunghissimo periodo è il WP di Satoshi, non ne servono altri. Wink

legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
September 09, 2021, 03:32:31 AM
A bocce ferme, direi che è una constatazione molto logica, forse sin troppo-, ma penso sia la verità oggettiva: per adesso di volumi "sensibili" non possiamo sperare partano da milioni di frequentatori. C'è sempre da imparare...   Lips sealed

https://bitinfocharts.com/top-100-richest-bitcoin-addresses.html
Tieni presente che tutti gli indirizzi che hanno da 0 a 1 bitcoin coprono si e no il 4% del totale dei btc in circolazione.
da 1 a 10 bitcoin arrivano al 9% del totale.

Il restante 91% dei bitcoin è in portafogli da 10+ bitcoin (almeno 500K$) ... e viene controllato dall' 1,71% degli indirizzi totali Grin

legendary
Activity: 3318
Merit: 2962
September 09, 2021, 03:14:31 AM

ma quindi se volessi riassumere, quali sono gli indicatori migliori per fare previsioni sia a breve che medio termine?

per fare le previsioni nessuno.

per fare le post-analisi vanno bene tutti.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
September 09, 2021, 02:52:58 AM
Vorrei dire che il dump sul bitcoin è più un movimento elitario whale/speculativo, mentre il pump è più popolare (non lo descrivo come "democratico" poiché il termine viene sempre utilizzato a sproposito e fuori contesto come in questo caso). Questo è nella mia idea-immaginazione.

Molti sono convinti che siano gli utenti comuni con il loro centinaio di euro a poter fare il prezzo di btc o altre crypto.
Non credo proprio, perchè le dinamiche sono uguali sia in pump che in dump.
difficile siano un gruppo di squattrinati che si uniscono. quando ci sono quei PUMP mostruosi, le candele crescono a vista d'occhio,

A bocce ferme, direi che è una constatazione molto logica, forse sin troppo-, ma penso sia la verità oggettiva: per adesso di volumi "sensibili" non possiamo sperare partano da milioni di frequentatori. C'è sempre da imparare...   Lips sealed
legendary
Activity: 3276
Merit: 3537
Nec Recisa Recedit
September 09, 2021, 01:53:52 AM
Vorrei dire che il dump sul bitcoin è più un movimento elitario whale/speculativo, mentre il pump è più popolare (non lo descrivo come "democratico" poiché il termine viene sempre utilizzato a sproposito e fuori contesto come in questo caso). Questo è nella mia idea-immaginazione.

Molti sono convinti che siano gli utenti comuni con il loro centinaio di euro a poter fare il prezzo di btc o altre crypto.
Non credo proprio, perchè le dinamiche sono uguali sia in pump che in dump.
difficile siano un gruppo di squattrinati che si uniscono. quando ci sono quei PUMP mostruosi, le candele crescono a vista d'occhio,
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
September 09, 2021, 01:31:02 AM
... Per fattori tecnici, ci potrebbe essere un calo dei mercati, non solo Bitcoin, fra il Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17 o Lunedì 20, quest'ultimo il giorno più probabile;
 roba di uno giorno/due. ...
Interessante poi i giorni di probabile flessione dei corsi, dal 15 al 20 circa; anche qui mi rendo conto che occorra avere anche una discreta conoscenza delle scadenze borsistiche. ... Ma con tutto questo dump feroce, direi che questi giorni contino oramai come il due di picche, vero? Anzi potrebbero fare il contrario, cioè acquistare e quindi prezzi in salita?
Rimango fermo sulla mia tesi.
Ma era rivolta in particolare all'azionario.

Con contagio alle criptovalute.

Se le criptovalute sono nelle stesse mani di chi compra altre cose... mi sembra inevitabile che si creino le stesse dinamiche dei mercati finanziari.

Stesse reazioni per i medesimi eventi macroeconomici.

Contano i fatti, bitcoin è - per adesso - un altro strumento della solita vecchia finanza.

Può essere così nel breve, ma non è neanche detto: il dump del 15% dell'altro giorno non è stato accompagnato da nessun movimento sugli altri mercati.
Nel lungo periodo è ancora più decorrelato. Pensiamo ai grandi schemi: il Quantitative easing, la distorsione maggiore sui mercati che ha portato alla "bubble of everything" non è possibile su BTC; quidi solo questo è un fortissimo indizio di decorrelazione.
Poi certo, se guardiamo alle fluttuazioni giornaliere, magari le logiche sono simili, sopratutto per uqanto riguarda il risk-on, risk-off. Ma non è quello che ci interessa qui.
sr. member
September 09, 2021, 01:22:55 AM
... Per fattori tecnici, ci potrebbe essere un calo dei mercati, non solo Bitcoin, fra il Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17 o Lunedì 20, quest'ultimo il giorno più probabile;
Interessante poi i giorni di probabile flessione dei corsi, dal 15 al 20 circa; anche qui mi rendo conto che occorra avere anche una discreta conoscenza delle scadenze borsistiche. ... Ma con tutto questo dump feroce, direi che questi giorni contino oramai come il due di picche, vero? Anzi potrebbero fare il contrario, cioè acquistare e quindi prezzi in salita?

Se le criptovalute sono nelle stesse mani di chi compra altre cose... mi sembra inevitabile che si creino le stesse dinamiche dei mercati finanziari.

[/quote]

Contano i fatti, bitcoin è - per adesso - un altro strumento della solita vecchia finanza. Nonostante la novità dirompente nel sistema essa viene usata e abusata nella stessa direzione dei mercati. Il fenomeno dei pump e dump, però, sarebbero da distinguere. Vorrei dire che il dump sul bitcoin è più un movimento elitario whale/speculativo, mentre il pump è più popolare (non lo descrivo come "democratico" poiché il termine viene sempre utilizzato a sproposito e fuori contesto come in questo caso). Questo è nella mia idea-immaginazione. Non siamo arrivati ad un valore da "utilizzo quotidiano". Il bitcoin vale troppo poco, a mio avviso.

Quindi gli exchanges (da dove sarebbe partito il dump?!?) sarebbero da eliminare. Oppure studiare delle alchimie per evitare "la legge del più forte". Quel Far West che era stato invocato nella trasmissione Rai (e complimenti, meno male che per una volta hanno fatto un bel lavoro!) da non-so-chi è in effetti ben reale. Un periodo transitorio di ban del leverage sul bitcoin; hanno fatto inoltre sulle borse - lo ricorderete tutti - il divieto di short-selling allo scoperto, ecco anche quello sarebbe da fare! Insomma trovare qualche metodo per evitare che il bitcoin per enne anni sia solo un derivato basato sugli umori della Fed & Company. Chiedo comprensione per le stupidate scritte ma è solo un modo per evidenziare che qualcosa non va anche nel nostro mondo. Per adesso...  Wink

... p.s. sul tema dei tubi in piombo: non posso ovviamente sapere se siano così a casa tua ma posso confermarti che fino agli anni 70 / inizio 80 si usavano dappertutto per le acque nere (non credo per quelle bianche). Lo so perché ho avut un idraulico in famiglia e ho fatto parecchie volte da "garzone".
Scusami ma il tubo che porta acqua al rubinetto della cucina, acqua che tu usi per far da mangiare o che bevi, era fatto di piombo oppure no? Per evitare dubbi, grazie!
legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 08, 2021, 06:01:07 PM

...Per fattori tecnici, ci potrebbe essere un calo dei mercati, non solo Bitcoin, fra il Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17 o Lunedì 20, quest'ultimo il giorno più probabile;
Interessante poi i giorni di probabile flessione dei corsi, dal 15 al 20 circa; anche qui mi rendo conto che occorra avere anche una discreta conoscenza delle scadenze borsistiche. Insomma tutto aiuta. Si dovrebbe parafrase la nota ignorantia legis non excusat per scusarmi lo stesso. Probabile che siamo caduti sull'ABC della Borsa  Tongue ...[/quote]

Ma con tutto questo dump feroce, direi che questi giorni contino oramai come il due di picche, vero? Anzi potrebbero fare il contrario, cioè acquistare e quindi prezzi in salita?

[/quote]

legendary
Activity: 3836
Merit: 2050
September 08, 2021, 08:33:18 AM

Non capiamo però la cosa più interessante: il grafico "avvisa" prima (1 o 2 gg) del reset o lo capisci solo a posteriori?
Questo è fondamentale da valutare   Wink

La scala temporale si può espandere ?

No, non va letto come avviso.
Le info utili che fornisce sono due:
1)Le fasi in cui il prezzo (linea nera) sale e l'indice (linea blu) scende indicano una crescita sana, non alimentata da leverage/prestiti esasperati. Viceversa quando salgono insieme c'è la possibilità di una crescita non sostenibile perchè sostenuta da leve alte
2)In ogni caso una linea blu alta (diciamo sopra 0.16?) è sempre segnale di prudenza perchè bastano poche balene in short per scatenare il classico crollo a catena. Come ieri.

Su questi grafici di trading l'arco temporale massimo è questo, credo perchè non hanno dati più vecchi relativi ai depositi sugli exchange.   

legendary
September 08, 2021, 07:21:45 AM

Non capiamo però la cosa più interessante: il grafico "avvisa" prima (1 o 2 gg) del reset o lo capisci solo a posteriori?

No, non va letto come avviso.
Le info utili che fornisce sono due:
1)Le fasi in cui il prezzo (linea nera) sale e l'indice (linea blu) scende indicano una crescita sana, non alimentata da leverage/prestiti esasperati. Viceversa quando salgono insieme c'è la possibilità di una crescita non sostenibile perchè sostenuta da leve alte
2)In ogni caso una linea blu alta (diciamo sopra 0.16?) è sempre segnale di prudenza perchè bastano poche balene in short per scatenare il classico crollo a catena. Come ieri.

Su questi grafici di trading l'arco temporale massimo è questo, credo perchè non hanno dati più vecchi relativi ai depositi sugli exchange.   
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
September 08, 2021, 05:28:54 AM
......
Il problema è sempre lo stesso: ci sono troppe persone che vogliono speculare su bitcoin con soldi presi a prestito, il che crea dei crolli fisiologici quando il mercato si riscalda troppo. Ad esempio il rapporto tra l'open interest e i btc depositati sugli exchange, che è una stima del leverage medio (cioè di quanto i trader si indebitano per andare lunghi), aveva raggiunto nei giorni scorsi quasi l'ATH di questa primavera.

Ieri c'è stato un bel "reset"  Grin
.....

sr. member
September 08, 2021, 04:19:19 AM
... Pensa che io, proprio perché non volevo rotture di scatole dal punto di vista legale, ho comperato (e tutt'ora ho) un ETN su Btc in modo che le questioni fiscali che attengono quella componente siano gestite integralmente dalla banca. Lo dico sapendo di far rabbrividire molti qui, ed a ragione   Wink   a cominciare dal fatto che su quelli pago delle commissioni annuali che farebbero la felicità di @Paolo.

p.s. sul tema dei tubi in piombo: non posso ovviamente sapere se siano così a casa tua ma posso confermarti che fino agli anni 70 / inizio 80 si usavano dappertutto per le acque nere (non credo per quelle bianche). Lo so perché ho avut un idraulico in famiglia e ho fatto parecchie volte da "garzone".

Hai semplicemente adottato una via "intermediata" per avere lo stesso sogno di tutti. Complimenti! Direi che tutte le strade portino a Roma  Wink E dal punto di vista dell'AdE è una comoda soluzione. Forse a livello psicologico meno esaltante, però l'importante è PARTECIPARE  Cool

...Per fattori tecnici, ci potrebbe essere un calo dei mercati, non solo Bitcoin, fra il Mercoledì 15, Giovedì 16, Venerdì 17 o Lunedì 20, quest'ultimo il giorno più probabile;
Interessante poi i giorni di probabile flessione dei corsi, dal 15 al 20 circa; anche qui mi rendo conto che occorra avere anche una discreta conoscenza delle scadenze borsistiche. Insomma tutto aiuta. Si dovrebbe parafrase la nota ignorantia legis non excusat per scusarmi lo stesso. Probabile che siamo caduti sull'ABC della Borsa  Tongue ...

Ma con tutto questo dump feroce, direi che questi giorni contino oramai come il due di picche, vero? Anzi potrebbero fare il contrario, cioè acquistare e quindi prezzi in salita?

Paolo lo dice sempre, che le case sono un pessimo investimento
sante parole

in ogni caso grazie della spiegazione, mi ha fatto ridere parecchio Smiley
ho riso di gusto, non per le tue disgrazie eh.. ma per la definizione di scadenza ahah

Più che pessimo, per il 90% non è un investimento, è un bene un prima necessità molto costoso
che si usura e costa mantenere come un'auto, un bene che dura di più di un paio di scarpe... ...

La casa è diventata un incubo, apri lo yogurt e scopri che è leggermente rancida, ci mettiamo lo zucchero e andiamo avanti? Oppure butti tutto e ti fai una bella ristrutturazione, mah L'affitto poi penso sia altro incubo, già vissuto. Ti passano di tutto come se fosse oro. Però non immobilizzi il capitale  Grin

Interpretazione personale per il down di Bitcoin, per me si sono mossi degli... "istituzionali" che si muovono in base
ad altre logiche e parametri...

Avevo fatto una ipotesi su una correlazione fra i movimenti
dei rendimenti di obbligazioni e bond governativi.
...
Per me, sono le stesse dinamiche, con Bitcoin trattato da alcuni istituzionali ( = speculatori ) come tutto il resto,
senza nessuna particolare distinzione.

Che rabbia però! Bitcoin è semplicemente un strumento ampiamente correlato ai mercati. Che sia speculazione, che sia altro, la realtà è ancora questa. Quindi contano le politiche sui tassi di interesse alla fin fine.  Roll Eyes Come con equity e bond.  Undecided

Mi sembra di rivedere il 2017-18 con il crollo dei 19k, poi recupero a 14k e poi dump di mesi

Come diceva max Pezzali, stessa storia stesso posto stesso bar
... E' la versione bitcoin di "buy the rumors, sell the news"

E' stato così il giorno del lancio dei future, il giorno della quotazione di Coinbase in Borsa, il giorno della prima apertura di Bakkt.....e tante altre scadenze che adesso non ricordo ma in cui il meccanismo è sempre lo stesso.

Ed è stato così anche nel Bitcoin Day di El Salvador.

E' così ad esempio in occasione degli halving: se andate a ricercare i giorni precisi in cui sono avvenuti gli halving troverete candele rosse. Magari sale prima (e molto dopo), ma il giorno X va sempre giù.

Detto questo mi sembra però un contesto molto diverso dal 2018. Quello di ieri è stato un movimento dettato da dinamiche speculative, come Marzo 2020 e Maggio 2021 (e, rispetto a questi due, infinitamente più piccolo come portata). Per ora non si riscontrano inversioni di tendenza nei dati della blockchain che possano giustificare l'arrivo di un bear market, come fu nel 2018.

Il problema è sempre lo stesso: ci sono troppe persone che vogliono speculare su bitcoin con soldi presi a prestito, il che crea dei crolli fisiologici quando il mercato si riscalda troppo. Ad esempio il rapporto tra l'open interest e i btc depositati sugli exchange, che è una stima del leverage medio (cioè di quanto i trader si indebitano per andare lunghi), aveva raggiunto nei giorni scorsi quasi l'ATH di questa primavera.

Ieri c'è stato un bel "reset"  Grin ...

Grazie mille, questo tuo post mi ha rassenerato, mettendo tutto - nuovamente in prospettiva - peccato che non ho i merit passati che al mio rientrano risultano cancellati. Te li giravo per futuri tuoi approfondimenti.  Cheesy
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
September 08, 2021, 02:59:42 AM
t ho mandato un pm Smiley

perche ho notato che usi le notifiche via mail

so fare una cosa magica e bella che di sicuro ti piacerebbe.. pero parliamone in un client di messagistica senno divento scemo con i PM del forum Cheesy

l'adorerai
legendary
September 08, 2021, 02:58:25 AM
ma tu hai la versione pro di cryptoquant?
quanti grafici bellini ha sto sito.. quasi quasi

veramente molto bello e pieno di dati molto fighi.. chissa come fanno.. ho la scimmia in testa che sta urlando per capire

--

mi autorispondo, avendo tu 2 alert preimpostati direi di si

Si io ho la versione professional da 99 coriandoli/mese

Volendo più economica c'è quella da 29$/mese

https://cryptoquant.com/pricing
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
September 08, 2021, 02:20:36 AM
ma tu hai la versione pro di cryptoquant?
quanti grafici bellini ha sto sito.. quasi quasi

veramente molto bello e pieno di dati molto fighi.. chissa come fanno.. ho la scimmia in testa che sta urlando per capire

--

mi autorispondo, avendo tu 2 alert preimpostati direi di si
legendary
September 08, 2021, 01:29:40 AM
Mi sembra di rivedere il 2017-18 con il crollo dei 19k, poi recupero a 14k e poi dump di mesi

Ci sono poche regole assolute nel trading di b. ma ce n'è una che è una quasi certezza matematica, un assioma, un comandamento da scrivere e appendere sul muro davanti al monitor.

La regola è: ogni volta che c'è l' annuncio di un evento X (tendenzialmente positivo per B.) nella data Y, tu trader comprerai nei mesi/settimane precedenti a Y ma venderai il/i giorno/i immediatamente precedente/i a Y

Perchè al 99.9% periodico, il giorno Y il prezzo subirà un dump.

E' la versione bitcoin di "buy the rumors, sell the news"

E' stato così il giorno del lancio dei future, il giorno della quotazione di Coinbase in Borsa, il giorno della prima apertura di Bakkt.....e tante altre scadenze che adesso non ricordo ma in cui il meccanismo è sempre lo stesso.

Ed è stato così anche nel Bitcoin Day di El Salvador.

E' così ad esempio in occasione degli halving: se andate a ricercare i giorni precisi in cui sono avvenuti gli halving troverete candele rosse. Magari sale prima (e molto dopo), ma il giorno X va sempre giù.

Detto questo mi sembra però un contesto molto diverso dal 2018. Quello di ieri è stato un movimento dettato da dinamiche speculative, come Marzo 2020 e Maggio 2021 (e, rispetto a questi due, infinitamente più piccolo come portata). Per ora non si riscontrano inversioni di tendenza nei dati della blockchain che possano giustificare l'arrivo di un bear market, come fu nel 2018.

Ieri c'è stato un bel "reset"  Grin

Le salite più "sane" sono quelle che avvengono quando questo rapporto cala come (se guardate il grafico) a nov-dic dell'anno scorso. Perchè significa che chi acquista bitcoin sta "cacciando il grano" e non facendo debiti  Grin
member
Activity: 813
Merit: 65
September 08, 2021, 01:26:38 AM
Interpretazione personale per il down di Bitcoin, per me si sono mossi degli... "istituzionali" che si muovono in base

Questa la situazione dopo l'apertura di Wall Street, di lì a poco si sarebbero a ventilate le perdite già viste al mattino:

La stessa situazione poco fa, casualmente... c'è stato un recupero del NASDAQ-100 che perdeva ed un recupero di Bitcoin stesso:

Per me, sono le stesse dinamiche, con Bitcoin trattato da alcuni istituzionali ( = speculatori ) come tutto il resto,
Secondo me è stato lo speciale che hanno fatto su rai 3, dopp quello molti investitori hanno venduto btc al meglio ed acquistato Mps a man bassa. Ecco spiegato il crollo.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
September 07, 2021, 01:47:44 PM

legendary
Activity: 2520
Merit: 2392
September 07, 2021, 01:25:15 PM

Questa la situazione dopo l'apertura di Wall Street, di lì a poco si sarebbero a ventilate le perdite già viste al mattino:

La stessa situazione poco fa, casualmente... c'è stato un recupero del NASDAQ-100 che perdeva ed un recupero di Bitcoin stesso:

Jump to: