Il punto è peroò che entrare ora in un mercato relativamente nuovo è facile. L'investimento in Conio è tutto sommato molto modesto.
Quando però il mercato dovesse svilupparsi si svilupperà, una partnership del genere comincia ad avere un valore strategico fondamentale.
A quel punto si potranno fornire tuta una serie di servizi aggiuntivi a maggior valore aggiunto.
Tanta certezza non è di questo mondo
Scherzi a parte: sono anch'io molto fiducioso circa il fatto che Btc avrà un futuro ma non darei per scontato il fatto che ciò avverrà in modo lineare. Dovesse iniziare a dare "troppo" fastidio, troverebbero il modo di fermarlo con regolamentazioni stringenti o dichiarandolo in qualche modo illegale.
Se lo facesse uno stato ..... amen, ma se lo facessero tutti sarebbe la morte di Btc.
Non credo avverrà questo, ma non mi sentirei di escluderlo del tutto.
Tornano invece all'investimento di BG: sono d'accordo sul fatto che per lei 14 mld siano noccioline e quindi è un rischio calcolato che non la espone minimamente (a fronte invece di una futura valorizzazione delle quote molto più probabile).
Faranno da vetrina e cassa di risonanza di un servizio offerto da Conio, in modo non molto diverso da come fa Amazon quando offre, in cambio di commissioni, una vetrina globale a qualche rivenditore locale.
C'è una differenza importante:
quando tu utente vai su Amazon a cercare qualcosa, cerchi lì, poi se ti viene fuori un articolo offerto da un altro venditore puoi decidere se prendere da lui o no, ma il punto chiave è che tu sei entrato in Amazon per la ricerca.
Invece con BG non penso che il cliente interessato a Btc vada da loro per informarsi o usarne i futuri servizi di custodia, perché quel tipo di cliente imho si rivolge a banche di altro tipo. Le classiche banche che si sono sviluppate su internet e in virtù di questo hanno attratto la clientela più tecnologicamente indipendente: Fineco, WeBank, Sella, Illimity, .....
Comunque riprendendo quel che mi domandavo ieri su quali vantaggi possa aver avuto BG nel fare questa operazione, ne va citato un altro (che forse ha menzionato ieri Paolo, non ricordo bene): tanta pubblicità a costo zero!
O meglio, pagata 14 mln€
ma davvero è stata pubblicità "gratuita" visto che ne hanno parlato tutti, non solo i siti che seguono il mondo cripto ma tanti media tradizionali.
Quindi mediaticamente è stato un investimento con grande ritorno.
Cosa mi piacerebbe leggere domani sulla stampa:
Oggi il dollaro è caduto per la prima volta nella sua storia sotto i 5.000 satoshi.
......
Mi sa che leggeremo poco domani: fateci caso, di questo nuovo ATH se ne sta parlando poco anche qui, penso che sui media ci sarà poca risonanza.
Un po' perché ci sono ben altri problemi, e poi perché lo stavamo un po' tutti dando per scontato da qualche mese, no?