...
Ha detto bene Paolo: colpisci quando esci da Btc. Oggi Btc lo puoi usare per pagare con carta di credito ma non per fare grosse spese (ok so della famosa casa acquistata in Btc ma per ora lo vedo come un esperimento), e se arrivassero a stringere il cappio proibendo questo genere di cose a cosa servirebbe più Btc ?
La vedo come una cosa molto lontana eh, non un pericolo reale, però sono segni che non mi piacciono. Perché fai un piccolo passo oggi, ne fai uno domani, poi fai il passo grande e la gente sta zitta come aveva fatto prima.
Speriamo non arrivi da noi (e non passi nemmeno in USA).
Mi permetto una digressione.
Casa acquistata con Bitcoin...
...se non c'è modo di dimostrare in maniera univoca e certa che i Bitcoin sono di "Tizio" e vanno a "Caio", il notaio fa il suo lavoro, ma segnala l'operazione ai finti antiriciclaggio:
https://www.notariato.it/it/news/bitcoin-con-alert-antiriciclaggioIl problema si era posto nel 2018 ma non ci sono variazioni.
Con il problema che un immobile è un bene censurabile, sequestrabile, tassabile, diciamo anche degradabile.
A proposito di degradabile segnalo anche che la maggior parte degli immobili non è coperto da nessuna assicurazione e quelli che lo sono per almeno il 70% hanno coperture insufficienti o comunque non adeguate.
Le polizze peggiori sono quelle a copertura dei condomini,
perché quasi mai qualcuno dei condomini legge le condizioni, spesso nemmeno l'amministratore, spessissimo il prezzo non è determinato dalla quantità e qualità di garanzie occorrenti, è determinato da più o meno... sull'idea di spesa che si è fatto il condominio...
La trattativa è fatta su carta, quindi nessuno spiega, nessuno legge tutti pensano che ci sia l'assicurazione, intesa come una cosa particolarmente astratta, omni-comprensiva...
Da statistiche ufficiali la garanzia meno sottoscritta è quella del terremoto, mi sembra giusto in un paese come l'Italia...
Anche quando si acquista una casa con mutuo, non c'è nessun obbligo ad assicurare l'immobile.
Mi sembra giusto anche questo, una coppia giovane con figli minori acquista una casa... per varie ragioni si perde: incendio, terremoto, alluvione, ecc...
alla coppia rimane il mutuo da pagare e una sistemazione chi gliela trova ? La collettività ?
Dopo 4/5 anni con i cartelli alle trasmissioni TV.
Durante le ricostruzioni si scatena
l'appaltismo...
In ogni caso quando si parla di finanza, risparmio, sii la banca di te stesso... Tutto giusto... però....
Mi sembra quindi giusto stare sui carboni ardenti una decina d'anni, comprare una casa in Bitcoin e poi perderla in 5 minuti... per problemi fiscali, sequestro, terremoto, ecc...
Dal caso Parmalat alla vicenda delle obbligazioni subordinate di alcune banche, alle tragedie che hanno lasciato in mezzo di strada molta gente, fino a cose aberranti come Barclays che fece sottoscrivere mutui in franchi svizzeri... Tante persone continuano ad andare così a tentoni, a caso...
D'altronde l'ISTAT segnala che solo il ~ 62% delle persone fra 35 e 64 ha un diploma.
https://www.istat.it/it/istruzione-e-formazioneDi questi mi piacerebbe sapere quanti lo hanno preso capendo qualcosa e quanto hanno solo un pezzo di carta.
Quindi la maggior parte delle persone non legge e se anche lo facesse, non sarebbe in grado di comprendere un contratto d'affitto, un mutuo, il proprio contratto di lavoro...
Ma c'è pochissima gente che si rivolge ad un esperto di settore.
Se non cambierà questo stato di cose, l'economia ne risentirà molto, in particolare in una fase delicata come questa.