Poi il discorso sarebbe più ampio
tu dici: Amazon pagando meno tasse si può permettere di vendere a prezzi più bassi...
io penso: Amazon pagando meno tasse ha semplicemente più guadagni... l’incidenza positiva (eventuale) del prezzo sui prodotti è trascurabile imho
Inoltre (sempre imho) è concorrenza sleale contro chi non può permettersi magheggi per pagare meno tasse.
Bravo, condivido totalmente.
Se io "piccolo" venditore vendo a te qualcosa, ci devo pagare le tasse. Se te lo vende Amazon paga tasse in quantità enormemente più bassa, solo per il fatto che ha spostato la sede legale in paesi a fiscalità privilegiata. Questa è una forte distorsione del mercato perché ammazza la concorrenza visto che io piccolo venditore non avrò mai la capacità di spostare altrove la mia sede legale.
Però attenzione, non è Amazon a sbagliare qui: Amazon è un'azienda e cura i propri interessi. Chi sbaglia è l'UE che consente di fare questi giochini. E sarà almeno da 20 anni che sento parlare di queste cose come cose da modificare, ma se ne continua a parlare e basta perché ovviamente a qualcuno fa comodo tenerle così.
Di solito queste differenze vengono giustificate dicendo che (se ne parlò anche qui sul forum tempo fa) è "giusto" che i paesi possano definire in autonomia le proprie aliquote fiscali perché se uno stato riesce a mantenersi con aliquote più basse vuol dire che è stato capace di strutturarsi in modo più efficiente e quindi va premiata questa sua capacità organizzativa.
Il ragionamento potrebbe essere corretto, tranne poi andare a verificare un po' più da vicino. Olanda ? Irlanda ? (sono tutti paesi a fiscalità agevolata) ci ricordiamo vero che l'Irlanda nel 2008 è stata sull'orlo del crack a seguito soprattutto della crisi delle sue banche? con quali soldi sono state salvate ? proviamo a indovinare ?
https://blog.irlandaonline.com/crisi-finanziaria-irlandese/#:~:text=La%20Crisi%20finanziaria%20irlandese%20%C3%A8%20scoppiata%20a%20seguito,gett%C3%B2%20in%20crisi%20l%E2%80%99intero%20sistema%20bancario%20del%20paese.
Con questo, dal mio punto di vista decade ogni tentativo di giustificare fiscalità differenti tra i paesi UE, non hanno più senso.