Anch'io divento grumpy quando c'è di mezzo sta stronzata del 1 aprile
Parlando seriamente però,
Siccome leggo sempre in giro che Bitcoin non sono usati da nessuno come moneta, vorrei quantificare questo "nessuno".
Anche perchè se fosse davvero nessuno, come potrebbero sopravvivere e prosperare payment processor (PP) come Bitpay e Coinbase Commerce?
Bitpay per il terzo anno di fila (2019) dichiara di aver processato 1 miliardo di dollari di tx e Coinbase Commerce un totale di 200 milioni , di cui 150 nel 2019 (
https://www.coindesk.com/bitcoin-usage-among-merchants-is-up-according-to-data-from-coinbase-and-bitpay e
https://twitter.com/CommerceCB/status/1243556724780351488 )
Chainanalysis, l'azienda che scandaglia la blockchain alla ricerca di attività illecite, stima (per il 2019) che le transazioni da e per merchants siano l'1.3% del totale (
https://cointelegraph.com/news/chainalysis-research-speculation-remains-bitcoins-primary-use-case)
Nel 2019 la blockchain ha avuto un volume di tx giornaliere medie di circa 300.000 per un controvalore in $ di circa 1.5 miliardi al giorno.
Se diamo per scontato che le transazioni "monetarie" siano state di importo più o meno uguale alla media, possiamo stimare che i bitcoin usati per acquisti siano corrispondenti a 19.5 milioni di dollari al giorno, ossia 7.2 miliardi all'anno.
Questo dato è abbastanza in linea con questo grafico sempre di Chainanalysis che stima in oltre 4 miliardi le tx gestite da PP noti:
Con i restanti 3 miliardi di tx corrispondenti a tx monetarie non gestite da payment processors o da PP minori non rilevati da Chainanalysis (come Bitrefill o Folder).
Se fossero anche solo i 4 miliardi dei PP noti, avremmo un volume giornaliero di circa 11 milioni di dollari.
Possiamo quindi dichiarare, con ragionevole attendibilità , che nel 2019 la blockchain bitcoin ha movimentato transazioni commerciali (quindi in cambio di beni/servizi) per un importo compreso tra gli 10 e i 20 milioni di dollari al giorno circa.Ci sono poi tutte le tx LN che non sono note né rilevabili. Su LN ci sono 1.000 btc (quindi 8-9 milioni di dollari ai prezzi del 2019) che però hanno una movimentazione molto superiore a quella della blockchain essendo lì per essere usati a scopo monetario.
Esiste, poi, e non lo possiamo ignorare, il Dark Web. Sempre secondo Chiananlysis le tx bitcoin sul Dark Web ammonterebbero a 2.5 miliardi di $ nel 2019 (
https://www.nytimes.com/2020/01/28/technology/bitcoin-black-market.html)
Questi dati vanno presi un pò con le pinze perchè l'azienda in questione occupandosi di sicurezza e caccia di attività illecite probabilmente ha interesse anche a gonfiarli un pò o comunque non è proprio l'entità più super partes esistente per esprimersi a riguardo.
In ogni caso le tx sul Dark Web non hanno di certo scopo speculativo ma monetario e sarebbero quasi altri 7 milioni al giorno.
Nel complesso è probabile quindi che l'uso monetario di bitcoin abbia coinvolto nel 2019 un volume di scambi almeno pari a circa 20 milioni di dollari al giorno (7 miliardi all'anno).Vero è che l'uso monetario segue quello speculativo: più il prezzo sale, più spendere bitcoin è un altro modo per monetizzare i guadagni. Quindi da questo punto di vista il 2019 è stato un anno positivo che il 2020, finora, non è.