~snip~
Bitcoin, almeno per il momento, soffre come molti altri asset finanziari.
Concettualmente un po' una delusione...
A livello borse Tokio sta ora cedendo ~ 4%, Hong Kong ~ 2,5% ( pre-market ) quella Cinese con Shanghai ~ 1,7% ( valori in rapida evoluzione ) ma aveva recuperato molto dalle depressioni dei giorni scorsi, tanto che si era avvicinata addirittura ai massimi...
Vediamo, su tutto aleggia la speculazione più bieca e feroce.
Delusione? Tu sei asettico rispetto a questo nuovo strumento e sei deluso. Pensa a chi aveva riposto speranze di uno strumento che garantiva una certa equita e che mandava in pensione chi si mette a giocare col fuoco, bruciando gli altri.
Anche io sono molto deluso, mi aspettavo che uscisse indenne e piu forte dalla prova del fuoco, come sempre quello in cui speri ti delude sempre, meglio non credere in niente.
Più che asettico, al momento, contrarian.
Il discorso è uno, la vulgata, i guru di YouTube, profetizzavano... le banche centrali hanno le armi spuntate, i mercati azionari sono in bolla, al prossimo cigno nero...
... verrà giù tutto e Bitcoin sarà richiestissimo.
Siamo ad un cigno grigio, almeno per ora, perché le strade sono due: si muore tutti e finisce il problema oppure fra "x" tempo il mondo proseguirà a muoversi, magari in maniera diversa.
Non dico migliore o peggiore, dico diversa.
Rispetto alla crisi del 2008 abbiamo sui mercati motivazioni non economiche, ma di tipo sanitario, un problema non strutturale ma esogeno, regole profondamente diverse, condizioni di costo del denaro diverse, liquidità diversa, ecc...
Detto questo la situazione crea lo stesso panico.
È vero che Bitcoin è seguito da qualcuno, abbiamo qualche milione di wallet su ~ 7,5 miliardi di popolazione mondale; ma è anche vero che si sono costruiti strumenti finanziari "REGOLAMENTATI" per qualcosa che non è regolamentato.
In mano a piccoli investitori, spesso TOTALMENTE privi di cultura finanziaria che si muovono SOLO per emotività, decentralizzato, ovvero NON mediati da nessun gestore sia esso attivo o passivo, un team di persone o un robot advisor.
Consono tanti piccoli risparmiatori che semplicemente non sanno cosa fare, con limitate capacità di analisi indipendente.
Magari che vedono difficoltà nel proprio ambiente di lavoro.
Quindi ?
quindi si parla per Bitcoin di valori che hanno toccato poco tempo fa ~ $ 10.000, io ho sostenuto e sostengo, un valore "artificiale".
Tutti quelli che hanno comprato a $ 10.000 e si troveranno costretti a vendere, sono utenti bruciati.
Così come sono andati bruciati quelli di Dicembre 2017.
Probabilmente anche per i detentori di bitcoin ci vorrebbero delle tutele... almeno sulle regole di contrattazione.
Mettiamo per esempio che venisse fuori, per strutture come Bakkt o analoghe, dove bisogna identificarsi, un massimo di acquisto o vendita giornaliero, settimanale, mensile...
eh ! una regolina aggirabile, ma già sarebbe molto.
Poi c'è chi continua ad usarlo in tutte le condizioni, a tutte le quotazioni, indubbiamente, è un altro aspetto.
Quelli che "to the moon"... i vari Lee, le previsioni a molti zeri "entro il...", eeeh... tempi duri.