Su questo non sono d'accordo.
Ma il modello logaritmico di cui parli è "veramente" un modello?
Voglio dire: i parametri sono "stabili" da anni? oppure è in grado di spiegare quello che è successo bene ed estrapola?
Un'estrapolazione fatta 5 anni fa sui dati precedenti è valida oggi?
Questa secondo me la differenza di questo "modello" (scusa le virgolette) con quello di plan B, che invece è stato in grado di spiegare con un sufficiente grado di correttezza l'andamento del prezzo di bitcoin prendendo punti solo prima del 2012, ovvero prima del primo halving!
Per questo credo che sia stato così "importante" questo crash: perché secondo me un bel pò di investitori (con le dovute proporzioni, altrimenti arriva Paolo con PIMCO) avevano iniziato a caricare i cannoni in vista di maggio, e con questo crash si sono stoppati.
Del resto sarebbe razionale, ora che la meccanica dell'halving è nota, provare ad anticipare questo movimento, anche perché se di realizzasse il modello, a quel punto sarebbe difficile da prevedere cosa potrebbe succedere: se tra un anno il prezzo di bitcoin fosse in linea con quanto previsto da S2F, che senso avrebbe aspettare 3 anni per comprare per profittare dal successivo halving?
Oppure aspettarne 7 per approfittare di quello successivo ancora?
e così via...
ovviamente qualcosa arriverà a rompersi: resta da vedere se sarà Bitcoin o il Dollaro.
Meno, meno...
La discesa dei mercati sarà dettata da un argomento, la diminuzione dei consumi e dal problema succeesivo dei margini sui consumi che rimarranno.
Questa è la maggiore incognita.
Molti consumatori si aspetteranno offerte particolari, condizioni particolari, terranno i soldi nel materasso in attesa di tempi più chiari, chi lo sa... probabilmente si andranno a contrarre alcuni consumi a favore di altri.
Chi ha liquidità ricomprerà a valori di estremo favore.
Considerazioni sparse.
Aprire short sarà ora costoso e non sempre possibile, specialmente per capitali d'assalto.
Veniamo dai massimi storici, aprire short quando il mercato vola in alto, facile... e poco costoso.
È come essere un allibratore... quanto costava assicurare la perdita del campionato della Juventus nel 2019 a poche giornate dalla fine... pochissimo... evento improbabilissimo.
Non verranno accettate tutte le somme.
Scusi mi fa fare uno short da un miliardo ?
No, guardi... possiamo fino a 250 milioni.
Calcolo difficile di queste ore, le aziende verranno sostenute se non dal mercato dei consumi, dai soldi pubblici: acquisto di obbligazioni anche di nuove emissioni particolari, sgravi fiscali, sgravi su investimenti, sgravi contributivi, ecc...
Fino alla chiusura delle posizioni short precedenti, il mercato sarà comunque depresso.
Non tutti i titoli poi si riprenderanno in maniera uguale.
Più di qualcuno morirà per la gioia dei concorrenti che sopravviveranno.
Tattica di ARAMCO e altri big contro altri produttori.
Anche a non essere esperti o analisti, in questi giorni qualche lattina di Coca-Cola si è venduta, viaggi aerei e pacchetti turistici no.
La borsa si orienterà su questi dati fondamentali.
Altro elemento di favore, per tutta una serie di motivi, blocchi, coprifuoco, mancati consumi, dilazioni tasse, contributi...
...si ritroveranno somme impreviste.
Se verranno immesse nel mercato dei consumi o impiegate al mero risparmio... difficile dirlo, non si sa nemmeno in che proporzione.
Molte persone ragioneranno in maniera diversa.
Considerazioni sparse... in borsa sono quotate aziende farmaceutiche, health care, dove arriveranno ordini e contributi pubblici.
Sono quotate aziende di infrastrutture, utilities, multinazionali in campo agricolo, produzione cibo... beni primari insomma.
Fra i beni primari anche smartphone e servizi collegati.
Amazon... che rischia di diventare la prima azienda per capitalizzazione al mondo a breve, avendo dimostrato di avere raggiunto una dimensione tale da rimanere in esercizio in fasi difficili.
Non tutti si riprenderanno, non tutti nella stessa maniera,
come sempre c'è chi si ritroverà arricchito ne chi impoverito.
È guerra