L'uomo più importante di Cina pronuncia la parola "blockchain" e il mercato impazzisce
Bakkt è molto probabile chiuda la giornata sopra i 1000 BTC di volume (ovviamente nuovo record)Zuck ieri aveva detto al Congresso (tirando ovviamente acqua al proprio mulino) che Libra poteva essere una forma di difesa americana contro l'arrivo della Cina in questo settore.
Detto fatto.
Zuckerberg ieri:
While we debate these issues, the rest of the world isn’t waiting. China is moving quickly to launch similar ideas in the coming months. If America doesn’t innovate, our financial leadership is not guaranteed.
Presidente Cina oggi
We must take blockchain as an important breakthrough for independent innovation of core technologies, clarify the main directions, increase investment, focus on a number of key technologies, and accelerate the development of blockchain and industrial innovation
Le parole di Xi Jianping sono probabilmente l'antipasto allo yuan su blockchain, la prima "criptovaluta" nazionale (virgolette d'obbligo) della Storia.
Bakkt ha chiuso in effettivamente ad un volume di 1179.
Ricordate sempre che ognuno di questi contratti (sebbene scambiati più volte) corrisponde ad 1 bitcoin realmente acquistato sul mercato spot e consegnato al titolare del contratto stesso alla scadenza.
Persone che, con ogni probabilità, non acquistavano Bitcoin prima del lancio di Bakkt.
Il prezzo di chiusura è stato di 8.680$: immaginate di essere un utente di Bakkt che ha aperto una posizione corta a 8680$ di venerdì sera, che ha visto in poche ore il prezzo spot schizzare a 10.800 senza poter fare nulla perchè il mercato dei futures è chiuso nel fine settimana
Riguardo a ciò che ha detto il presidente cinese è evidente come il tema blockchain-criptovalute è il nuovo terreno di scontro USA-Cina.
In un whitepaper, Tencent, il colosso che controlla WeChat (1 miliardo di utenti) ha dichiarato che Libra sarebbe una minaccia al loro sistema di pagamenti (
https://www.scmp.com/tech/innovation/article/3034570/facebooks-digital-currency-libra-poses-threat-wechat-pay-and-alipay)
Poche ore dopo Xi Jianping parla di investimenti nel settore blockchain.
Il lancio dello "yuan su blockchain" è ormai solo una questione di quando e non di se
E' possibile che queste mosse di attacco della Cina facciano cambiare idea al Congresso USA su Libra?
Si è possibile, anche se in questo caso sarebbe una Libra meno globale e più "USA centrica".