una criptovaluta nazionale imposta come FIAT sarebbe simile al sistema attuale 'virtuale' di pagamento
non sarebbe come il contante (il contante è anonimo per eccellenza) ma sarebbe come avere i conti correnti controllabili e identificabili, per capire se ne vale la pena basta pensare
cui prodest?
chi ci guadagna di una criptovaluta nazionale 'fiat'? nessuno, tanto vale lasciare il sistema com'e' già controllabile, già inflazionabile a piacere. perche usare la blockchain visto che il sistema attuale 'funziona' per i loro scopi in maniera eccellente e permette di fare 'giochini'. Con la blockchain 'fiat' avrebbero solo dei limiti che non gli servono, per avere le stesse features.
E' simile ma non è uguale.
Una moneta nazionale basata su blockchain riduce i costi e i tempi di trasferimento, permette le microtransazioni, è moneta programmabile, riduce l'intermediazione finanziaria.
Uno yuan su blockchan permetterebbe in teoria alla PBOC di bypassare completamente il sistema bancario: basterebbe un portale, gestito dalla PBOC stessa, dove ogni cittadino è obbligato ad aprire un account e dove risiede il suo wallet virtuale. Al posto di un conto corrente bancario.
Permetterebbe di controllare e impedire meglio l'attività finanziaria più temuta dal regime: l'esportazione clandestina di capitali all'estero.
Cui prodest? Di sicuro non ai cittadini cinesi, ma a chi vuole controllarli si.
Il cambiamento di rotta del regime cinese sul tema blockchain (e in parte anche criptovalute) è stato improvviso quanto drastico e non può che prannunciare il lancio di una moneta di Stato legata, in qualche modo, alla blockchain.
Dal discorso di Xi Jinping c'è stata proprio una virata di 360° sull'argomento.
In stile orwelliano, parole e temi proibiti sono diventati adesso ammessi e addirittura incentivati.
Il cambiamento riguarda anche bitcoin: il mining è ad esempio stato tolto dall'elenco di attività industriali "non desiderate" in Cina, elenco che in precedenza aveva obbligato Bitmain e altri minatori a emigrare in gran parte all'estero.
https://www.coindesk.com/china-scraps-plan-to-categorize-bitcoin-mining-as-industry-to-be-eliminatedIn the final version, which will replace the current one published in 2011, the agency has removed bitcoin mining or other virtual currency mining activities from the initially proposed category of industries that should be eliminated from China