Qualsiasi investitore, o meglio, gestore di capitali, ha due obbiettivi:
1# capire cosa cambierà nei prossimi 30/50 anni
2# capire cosa NON cambierà nei prossimi 30/50 anni
Ricordo che già lo avevi scritto in passato, il secondo punto è un qualcosa che normalmente nessuno pensa, si cerca sempre di
scoprire il prossimo trend quando a volte basta fare la cosa più semplice. Un messaggio tanto semplice quanto importante.
Ci avete fatto caso che prima la parola chiave, la parola guida, era "Metaverso" e ora non se lo ricorda più nessuno a sono tutti a dire "Intelligenza Artificiale" ?
Gli "algoritmi" dei social, di Google, di YouTube sono diventati tutti "Intelligenza Artificiale".
Le parole che guidano i trend sono state molte...
Petrolio anni '70
Consumi anni '80
Informatica anni '90
Internet anni 2000
A rivederle oggi sono tutte "sbagliate" o se vogliamo anche tutte vere allo stesso tempo (
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Principio_di_indeterminazione_di_Heisenberg ).
Molti avevano immaginato i computer che sarebbero entrati nelle case... ma siamo andati
ben oltre, al computer portatile per tutti di dimensioni tascabili, volgarmente detto smartphone, passando per parole e concetti di breve vita: "palmari".
In anni passati persone come Adriano Olivetti, Steve Jobs, ecc. si sono definiti visionari per aver capito prima di altri che ci sarebbe stato, in breve, un computer in ogni casa.
Ma un computer o più, per persona ovunque, connessi in rete, non erano stati tanti ad immaginarlo. Oserei dire nessuno.
Questo all'interno dei listini dei vari titoli azionari, ma penso che nemmeno io più visionario ed ottimista degli azionisti all'interno di Amazon della prima ora avesse immaginato che io business del commercio elettronico sarebbe stata la voce minoritaria delle entrate aziendali, al primo posto i servizi cloud, servizi in genere, anche forniti attraverso una vasta rete satellitare in fase di costruzione.
Nel frattempo alcune cose sono cambiate nei modi, ma non variate nei principi base:
mangiare,
bere,
andare in bagno dopo queste due attività precedenti...
abitare,
se vogliamo anche comunicare.
avere una fonte di energia.
ecc.
Alcune funzioni sono imprescindibili.
Possiamo discutere se nel futuro ci sposteremo con l'auto elettrica, altro mezzo oppure no se saranno realizzate alcune teorie estreme già pensato oltre mezzo secolo fa: nascere, vivere e morire all'interno di un grattacielo-stato e muoversi solo attraverso gallerie sotterranee per andare in un'altro grattacielo-stato.
Esagerato?
Spostarsi può non essere del tutto necessario.
Se si raccontava ad un ragazzo che giocava a pallone in un campetto di periferia negli anni '60/'70 o ancora prima se si raccontava ad un contadino negli ànni '30 che lavorava nei campi sarebbero state cose ultra fantascientifiche vivere al chiuso...
Certo poi si vedono persone che stanno 4/5 o più giorni in smartworking, si fanno portare la spesa a casa, o la cena con Glovo, hanno un abbonamento a Netflix e non escono al cinema... da qui anche le considerazioni di aver bisogno di meno abiti.
Da Primark un pantalone medio/elegante costa il -30/40% di un pantalone da tuta... esoticamente chiamato joggers.
Di certo sappiamo che bisogna bere e mangiare, sempre, o per dirla meglio idratarsi e nutrirsi che apre ad ulteriori concetti.
Viviamo in una società che vorrebbe essere di mentalità particolarmente aperta ma alcune visioni non si sono realizzate nonostante ci poteva stare una necessità:
borse e borsette anche per gli uomini
( per inciso; pantaloni da donna sì, gonne da uomo no... )
custodie in qualche modo indossabili o vestiti con spazi appositi per tenere uno smartphone
Siamo sostanzialmente alla normale e volgare tasca.
Tessere magnetiche, braccialetti sbloccanti, APP dispositivi per aprire le porte... sì ci sono, magari a Dubai, ma per ora siamo rimasti alle vecchie chiavi e serrature, magari evolute, con chip... ecc... ma la gente ha ancora mazzi di chiavi...
Altre cose sembrano innovative sono il ritorno al passato i rider in bicicletta... negli anni '50 lo chiamavano garzoni di bottega.
C'è chi di mestiere fa questo, pensare degli scenari, capire se me sta nascendo qualche caratteristica in qualche posto, provare a sviluppare una possibile evoluzione...
Su questo fronte non si è ancora capito bene se l' AI sia in grado di
immaginare...