OVVIO un minimo minimo minimo di compiti a casa van fatti, ma nei fatti perche dovrei comprari una coca cola o un "home depot" invece di un gustoso grok,babygrok,ladys,pepe,turbo?
Veramente nel mucchio e nel giro vedo proprio un po’ la tendenza opposta, compro la prima shitcoin che passa perché “costa poco”.
E tutti a ridergli sopra.
Effettivamente un che di “ludopatia” e scarsa comprensione degli investimenti c’è di questi omini, che il loro poi problema principale è anche casharli poi gli eventuali guadagni.
Ma ti dico una cosa, sul giro di tanti ormai che conosco, sia nel 2021, sia ora con sta ripresa, si son fatto bei soldi alla fine, mica tanto da prendere in giro in fin dei conti.
Si son fatti il loro pac sparato nel mucchio nel periodo di bottom delle altcoins e ora stan già godendo e tanto visto che certe han fatto oltre il 100% anche 500% con la prima leg up.
Alla fine chiamali scemi..
E ti dirò di più, io conoscevo sbarbati con nozioni neanche elementari che nel 2021 han comprato parte di shiba e safemoon e minchiate, e si son sistemati per la vita certi, altri ovviamente han perso tutto. Però anche qui cosa facciamo? Gli ridiamo dietro perché han comprato una shitcoin? Alla fine chi aveva ragione..
Al di là dell’esagerazione e del fare le cose a caso, si prende un indice come la total3, e si valuta normalmente un investimento, se e in zona bottom, in zona di cambio trend e con potenzialità di up infinite, perché in effetti devo comprare le azioni dell’ Enel?
Che se le tengano 😅
Dal “Vangelo secondo Plutosky” non potevi spiegare meglio il perché ha senso investire in bitcoin.
E tornando agli esempi di Paolo sul 2007/08 Siemens Facebook etc..
Era già all’epoca agli occhi di tutti cosa stava succedendo con Apple Google Amazon metà etc..
Solo che io ero troppo sbarbato per capire come si investiva, ma le cose che volevo le sapevo già.
Gia nel 2000 volevo uno smartphone che navigasse in internet, già nel 2000 uscivano le prime fotocamere digitali, tanti percorsi erano già tracciati. Mi dico che già nel 2004/2005 comprai un merdosissimo “smartphone” ante litteram con schermino più grande e con potenzialità di navigare in internet (perché all’epoca giocavo ad ogame ahaha)
e i “boomer” son sempre miopi o praticamente ciechi, all’epoca era CHIARISSIMA la direzione che si stava intraprendendo.
L’unica era capire se investire in Yahoo come Google come Amazon o altre varie che poi son morte.
Ma qui appunto veniva in soccorso il classico nasdaq100 fatto apposta per stare sul carro delle 100 più forti di sempre.
A oggi anche chi è dentro al sp500 e pensa “che bravo ho diversificato” nei fatti la stragranmagfioranza di tutto il pump e dovuto solo ed esclusivamente alle 7/8 sorelle gigantesche da NVIDIA, Amazon tesla etc.. perché i settori interni per dire del l’immobiliare o varie eventuali, han fatto schifo e continuano a fare schifo.
Ritornando al 2005/2010 Internet esisteva già da tempo, già dai primi Nokia si attendevano smartphone e si utilizzavano le chat i social, tutte cose venute in boom dopo che erano già in cantina da anni.
Quindi è assurdo pensare che “non si poteva prevedevere” e allora mi compravo il mattone perché è “sicuro” (vedi cosa e successo nel 2007/2008 al mattone e connessi soprattutto.
QUINDI
A oggi prendendo il Vangelo dì Plutosky e allargando al settore cripto ì tecnologia, non si può dire “eh ma non so il futuro chi lo sa” perché è già qui ed e già una strada tracciata quasi certa.
Perché l’evoluzione umana va di pari passo con il digitale/internet/tecnologia e Bitcoin come il mondo attorno sono il nostro cavallo di Troia SENZA SE E SENZA MA..
Se uno anche nel settore cripto sparso non sa cosa prendere in mezzo a badilate di merda, si può fare il suo Nasdaq 100, si prende le top 100 e le ribilancia..
Quindi ripeto..
Perché devo comprarmi le azioni di qualche merdosa banca come monte dei paschi invece di comprarmi un buon btc/eth e perché no, anche un gustoso babygrok? 🤷♂️