Guardate che comunque è così in tutto il mondo, non pensate che gli altri paesi non abbiamo i vari bolli, tasse di proprietà, etc etc. Forse non lo sapete ma negli USA in media si paga l'1% di tasse all'anno sul valore della casa, non so se vi rendete conto di quello che significa. Per metterlo giù in numeri vuol dire che se hai la tua bella casetta da $2 mln, ogni anno paghi $20k di tasse solo per continuare a possederla. Questo ovviamente non include assicurazione, mutuo, etc etc. Se tu stai in quella casa per 40 anni allora avrai speso $800k, quindi è come se quella casa in realtà ti sia costata quasi un 50% in più. Non so se ci rendiamo conto di cosa voglia dire pagare l'1% all'anno per vivere dentro la propria casa.
Ma difatti sta storia che negli USA si paghino poche tasse, di certo mi pare un mito un po' da sfatare. Anche perché ad un costo della vita molto alto, si stanno sommando tasse su tasse, ai quali bisogna poi aggiungere "tasse private" necessarie per istruzione, sanità e magari un po' di sicurezza.
Diciamo che la verità sta nel mezzo: si pagano sicuramente meno tasse che in Europa, se poi siano molte di meno o un po' di meno dipende dallo stato e dai guadagni. La Florida ad esempio non ha state income tax, quindi si pagano solo a livello federale e non statale. Al tempo stesso se si ha una compagnia si può veramente scaricare di tutto e di più, vi basti pensare che in teoria se durante una vacanza potete dimostrare che il 25% di quel viaggio era di lavoro (quindi incontri con clienti, visite a qualche fabbrica, consulenze, cose del genere insomma) allora potete legalmente detrarre tutto il viaggio come spesa di lavoro. A LA è pieno di G Wagon della Mercedes, perché? Perché dal momento che pesa più di 6.000 libbre allora può essere considerato come veicolo ad uso commerciale e tantissima gente lo compra per questo motivo, poi magari lo usa la moglie per andare a fare la spesa. Guardate cosa mi appare su Google non appena provo a digitare "g wa", non ho neanche bisogno di completare il testo:
Come vedete i primi 3 risultati praticamente sono relativa a come scaricare dalle tasse questo mezzo, e il quinto è il peso appunto per quello che spiegavo prima. L'ordine di questi risultati è abbastanza incredibile se ci pensate.
Alla fine mi sa che per avere un tenore di vita accettabile, si debba essere davvero molto in alto nella "catena del cibo", se riesco a spiegarmi.
Quello sicuramente: negli USA chi vive bene è una percentuale minima di persone però capite che anche se stessimo parlando solamente del 10% vuol dire che sono 30+ mln di persone, che sono comunque tante. Sicuramente un povero in Europa fa una vita molto più dignitosa di un povero negli USA perché qui nella maggior parte dei casi sei in balia di te stesso, gli aiuti sono molto minori. Non voglio dire che gli USA siano un paese per i ricchi da quella è la direzione che stanno prendendo, sempre meno gente può permettersi di comprare casa e al tempo stesso fette di stipendio importanti se ve vanno per l'affitto, e dato che non sanno risparmiare basta poco per trovarsi in mezzo alla strada.
Non lo sapevo questo, grazie per avermelo fatto conoscere. Quindi 1% davvero è tanto. Avere la tua bella casetta da $2 mln, ogni anno pagare $20k di tasse solo per continuare a possederla secondo me è follia totale. Chi decide il valore poi? Esiste da sempre questa tassa? follia
Il valore è deciso dallo stato e poi ogni anno possono cambiare un po' in base all'inflazione se non ricordo male. La cosa interessante è che sono legate al valore di acquisto della casa, non al valore attuale, quindi tu magari hai comprato la mega villa a Beverly Hills 30 anni fa per, cifra a caso, $300k, e non l'hai più venduta, allora ancora oggi pagherai le tasse basate su quei $300k anche se la casa vale $10 mln. La vendi per $10 mln? Il nuovo proprietario allora pagherà le tasse su quei $10 mln.