La diversificazione deve essere reale, altrimenti si rischia di mettere solo cose
diverse fra loro... investire in NVIDIA, MICROSOFT, APPLE e poi comprare anche un ETF sullo S&P500... è una scarsa diversificazione...
Così come sovrapporre obbligazioni ed oro...
o fare altre sovrapposizioni.
Sulla frontiera efficiente dei portafogli si può scrivere all'infinito, ci sono principi che non sono sensazioni, ma sono principi dettati dalla matematica:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Frontiera_dei_portafogliChi avesse investito nel solo titolo NVIDIA ad un certo molto avrebbe avuto solo il 33% del capitale investito ed ora avrebbe avuto il doppio.
Un bel drawdown...
Chi avesse investito in maniera più
diversificata con un ETF sul NASDAQ 100 che abbraccia appunto 100 titoli, avrebbe avuto un calo perché all'interno del NASDAQ 100 c'è ANCHE NVIDIA, ma avrebbe avuto un rischio minore.
A partire dal fatto che teoricamente investendo su NVIDIA si potrebbe realizzare anche zero, per un default, un ETF azionario, senza leva, non può andare default.
Ovvero, non c'è nessun RISCHIO SPECIFICO.
https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/rischio-specifico.html#:~:text=Glossario%20finanziario%20%2D%20Rischio%20Specifico&text=Parte%20di%20rischio%2C%20che%20pu%C3%B2,E'%20anche%20detto%20rischio%20diversificabile.
Ci sono poi investitori poco diversificati, Warren Buffett per la sua holding ha messo oltre il 40% in azioni Apple e in 4/5 titoli si concentra quasi tutto il suo portafoglio.
Però per fare queste mosse bisogna avere un patrimonio sufficientemente grande... tanto da non seguire il mercato ma concettualmente essere il mercato.
Ma soprattutto bisogna saper cosa fare.
Sembra facile a vedersi, ma occorre un tram di specialisti ed esperienza pluridecennale.
Un portafoglio di questo tipo se lo possono permettere pochi fondi al mondo.
Aspetta, il punto del NASDAQ pero' e' che tu sei gia' diciamo "diversificato giusto" perche' comunque sono sempre le top100 aziende, e quando una fa schifo esce dal nasdaq o quando una e' top entra.
Quindi qui appunto e' giusto dire "io sono long sul tecnologico e compro il nasdaq fine".
Che poi noi siamo puri bitcoiner ma non e' da denigrare il nasdaq, anzi, la zuppa e' simile. Qual e' stato il mercato dominante degli ultimi 40 anni? Quale mercato per ragioni OVVIE e' sempre andato su a cannone e posso anche prevedere per ragioni OVVIE che continui a salire ancora e ancora?
Semplice, il mercato del presente e del futuro, quello dell'informatica, della tecnologia del digitale etc..
Bitcoin e' nei fatti il mercato ancora piu del futuro perche ha gli stessi elementi con ancora piu visione ma ancora meno diciamo compattezza e realta' fondamentali di un nasdaq.
Pero il senso si estende anche al nasdaq, cioe', perche devo "diversificare" comprando un altro indice o un azienda del settore immobiliare o del settore farmaceutico se SO GIA' che il futuro e' nella tecnologia, nella digitalizzazione, informatica internet etc..
E ho anche elementi di 40 anni a conferma di un grafico a cannone che va solo su e aziende che fanno utili da cpogiro che comandano il mercato con profitti stellari?
Diversifico a che pro?
Nasdaq e BTC poi non e' che non siano tanto a braccetto, perche come teslina o come altre aziende ormai sono infognate e lo saranno sempre di piu infognate nel futuro anche nell'ambito cripto e bitcoin, volente o nolente.
E che qui stai sempre sul carro delle top100
Come appunto anche sul settore cripto, che siano 99% porcherie o meno non conta, io mi guardo sempre la total3 per vedere che fare, che e' la total capitalizzazione meno BTC e meno eth.
SE la total3 parte a cannone stratosferico, perche devo stare in bitcoin o sul nasdaq? PRendo e, FINO A PROVA CONTRARIA DI CAMBIO TREND, salgo sul carro diversificando comprando 100/200 altcoins e via, e mi sono fatto il mio "nasdaq100" delle shitcoin
E, per un i8nvestitore classico potrebbe sembrare follia, ma nei fatti, perche non fare direttamente allin? Perche a oggi devo comprare apple invece di un pacchetto di shitcoin che sono in zona bottom con altissime previsioni di potenziale bullmarket e monitorando ovvaiemtne che il mercato resti sano, monitorando che ovviamente non ci siano brutte inversioni di ungo periodo.
OVVIO un minimo minimo minimo di compiti a casa van fatti, ma nei fatti perche dovrei comprari una coca cola o un "home depot" invece di un gustoso grok,babygrok,ladys,pepe,turbo?