---cut--
Per quanto riguarda il peso, se è una merda, non lo negheremo, ma ti dico che se uno è audace e informato, può guadagnare un sacco di soldi grazie al peso e alle sue innumerevoli svalutazioni.
Grazie innanzi tutto per le informazioni che ci hai fornito di prima mano, te ne siamo molto grati dato che avere informazioni vere da un vero argentino, per me equivale a un lusso pazzesco.
I giornalisti tendono a filtrare in base a quello che gli conviene, e questo non mi piace dato che non posso farmi una mia idea.
Secondo, come fanno a guadagnare con la svalutazione del peso? Sai darci un esempio?
Grazie!
Ciao, se per esempio una cosa molto facile per fare, tu puoi comprare una notebook e pagarla in 12 quote senza interesi. In practica voi comprare a $100.000=600usd, paghi con la carta di credito in 12 rate mensili, quindi paghi $ 8.300 al mese, poiché sai già che l'inflazione sarà molto più alta a causa delle politiche monetarie del governo, prendi e il giorno in cui hai acquistato il taccuino compri USD, e venderai quei dollari che aumenteranno ogni volta che dovrai pagare una rata, ogni rata sarà sempre più piccola in dollari.
Quindi per il notebook da 600 usd alla fine dell’anno finivi per pagare 300 usd.
Un'altra cosa è fare quello che qui viene chiamato il ricciolo che consiste nell'acquistare dollari a un prezzo inferiore in borsa e poi venderli al mercato nero, prima o poi potresti ottenere più del 20% in più dal tuo stipendio.
Dopo puoi fare tantisime maniobre financiera, ma per questo e piu lungo e non e per qualcuno, tu hai bisogne de avere qualcuna justificazione contra il governo per il origine dei fondi.
Mi dispiace si no me spiego bene.
Non importa quale dei due governi, quello di Macri e quello di Alberto Fernandez, ha lasciato fare tutto di sbagliato e ha continuato a dare soldi, non riuscendo a raggiungere tutti gli obiettivi, ma non siamo innocenti, tutto questo viene fatto apposta per dovere sempre di più .
Mi sembra che si debba andare molto più indietro, direi che già ai tempi dei Kirchner era tutto un disastro a livello socio-economico. Alla fine vota di qui, vota di lì, ma i personaggi erano sempre gli stessi.
In Argentina si nota molto bene tutto il retaggio italiano, sia nella politica che nella vita quotidiana, anche se direi che tutto è indietro di un po' di anni, si spera che in futuro le cose cambino per davvero.
Per me, l’Argentina è in declino socioeconomico dal 1970 circa.
Ci sono state diverse fasi di distruzione nazionale, è una storia molto lunga con molte sfumature e non voglio annoiarvi.
Esattamente più che altro nella regione della Pampa, infatti,io sono italiano, ho la cittadinanza. Per noi i nonni sono nonos, non usiamo la parola abuelo=noni dallo spagnolo. Mangiamo pasta tute le setimane, Argentina e conosciuta per il asado da la domenica ma quando piove la seconda opcione sono le paste. Ogni volta che vedo i video delle famiglie e delle case italiane, i gesti, le discussioni sono le stesse di qui.
Per esempio in la mia citta abbiamo circa 40 associazioni italiani qualcuna dalla sua regione qua sono fundata per le inmigranti quando arrivano qui.
Ma tutto questo comincia a perdersi, trovo anche molto triste che molti degli italiani venuti a vivere qui dopo diverse generazioni ora vedano i loro figli ritornare in Europa, per me è un dolore immenso.