E come quando apre un nuovo supermercato, il giorno che apre gli scaffali sono tutti pieni con gli alimentari gia' comprati da tempo a prezzo di mercato.
Uguale qui, questo sanno che sara' approvato l'ETF da minimo un anno, han gia accumulato all'infinito ai bottom per riempirsi gli scaffali piano piano a prezzi ottimi.
All'uscita del prodotto il prezzo e' bello che marchettato, poi ovvio, bisogna vedere se ci sara' ancora piu domanda di quella prevista, a quel punto dovranno andare ulteriorimente sul mercato a comprare altri beni ai prezzi di mercato e si innesca un altro meccanismo rialzista.
Ma se per il breve la domanda non e' esagerata, oppure, han fatto talmente tante scorte per l'inverno che per mesi sono a posto con gli scaffalii, il prezzo rischia di scendere per qualche mese, appena scende RIFANNO LE SCORTE e rinizia a salire etc etc etc
Come pensi funzioni con il gas o le materie prime e l'energia, ENEL ti mette in bolletta il prezzo del gas in quel momento, ma le scorte se le e' fatte sempre nel bear market del gas
Senza andare troppo lontano questo mestiere l'hanno svolto sicuramente Coinbase e altri exchange/miner. Hanno fatto incetta di b. nei mesi scorsi scommettendo sull'approvazione degli ETF che stanno fornendo ai gestori adesso, guadagnando sulla differenza.
Infatti ieri sia le uscite che gli scambi OTC su Coinbase hanno avuto valori record
https://twitter.com/ki_young_ju/status/1745426717689462924La liquidità arrivata sugli ETF è stata in gran parte assorbita dalle scorte fatte in precedenza.
La domanda è cosa succederà quando queste scorte saranno terminate, se gli ETF continueranno ad avere afflussi netti positivi.
Ma come sono stati questi afflussi? Secondo me ottimi, anche se naturalmente inferiori alle cifre assurde che si leggeva su Twitter (ho letto anche 10 miliardi al day 1
)
Nel complesso 625 milioni di inflows netti, guidati da Bitwise e Fidelity. Senza acquisti precedenti, ai prezzi attuali sarebbero 14k
BTC circa.
La pressione di vendita, come era naturale aspettarsi, è arrivata da Grayscale , con oltre mezzo miliardo di vendite nette in due giorni.
I detentori di GS potevano scaricare le loro quote anche in precedenza ma solo sul mercato secondario, meno liquido e con grossi spread con quello spot.
Adesso invece possono uscire "dalla porta principale" e al prezzo ufficiale, e GS è obbligata a vendere sul mercato spot i corrispondenti bitcoin detenuti.
Non aiuta il fatto che GS abbia messo delle fees esorbitanti sul suo ETF, superiori di 7 volte a quelle della concorrenza.
La sua speranza è che la gente non venda in un anno bullish, visto che vendendo genera anche un evento fiscalmente rilevante.
Ma l'impressione è che con lo spread eliminato e con commissioni così alte, ci sarà un fuggi fuggi dall'etf di GS
Potenzialmente ci sono 620.000
BTC in vendita, mica bruscolini
Come ho detto in tempi non sospetti (settembre scorso) questa degli ETF è una maratona, non uno sprint
Gli effetti migliori sul prezzo si vedranno alla distanza, imho:
Sull'effetto degli ETF sul prezzo occorre però distinguere l'effetto speculativo da quello reale, per non illudere troppo le persone.
L'effetto speculativo è: compro bitcoin perchè hanno approvato (o approveranno ) un ETF
L'effetto reale è: compro bitcoin attraverso l'ETF cioè grazie a questi strumenti
Il primo effetto, ammesso che sarà positivo, sarà una fiammata. Perchè è una notizia, non un evento reale e duraturo come l'halving.
Probabilmente sarà un pump&dump con pump nell'imminenza dell'evento e dump a partire dall'annuncio ufficiale.Il classico gioco a somma zero della speculazione, che probabilmente ci riporterà al punto di partenza, o poco sopra, al netto di altri fattori.
Il secondo effetto è invece quello più importante. Io sono convinto che questo sarà il grande ritorno positivo dell'approvazione di questi strumenti. Ma, proprio per non illudere la gente: questo effetto richiede tempo, probabilmente anni e a condizione che Bitcoin e bitcoin continuino a funzionare alla perfezione, attirare utenti, essere sempre più utilizzati in tutto il mondo, rimanere decentralizzati...etc...etc (cosa che non dubito continueranno a fare).
L'effetto dell'approvazione degli ETF sull'oro si è fatto sentire nell'arco di 20anni (vedi primo grafico qui
https://bitcointalksearch.org/topic/m.62422911 ) Nel mondo b. va tutto più veloce ma comunque servirà tempo.
Chi pensa che i clienti di Blackrock siano lì pronti a buttare qualche decina di miliardi il giorno dell'approvazione, probabilmente avrà qualche grossa delusione.