Pages:
Author

Topic: BITCOIN PUMP! - page 80. (Read 892851 times)

sr. member
Activity: 212
Merit: 196
December 05, 2023, 08:15:17 AM
Io accetto assolutamente che si fantastichi di "libertà", che si ipotizzi e si professi scelte di vita, però servono esempi concreti, al di là degli ideali; mi ritrovo molto più nel post di Paolo.

Certo di restare in topic con una considerazione personale un po' dura: chiunque detenga bitcoin per un controvalore importante, che potrebbe senza ombra di dubbio far vivere meglio sè stesso e famiglia, e "hodla", "hodla" e il tempo passa, gli anni passano e ancora "hodla", dovrebbe domandarsi se per caso non sia diventato schiavo di bitcoin. Dovrebbe domandarsi ad esempio se sacrificare una buona fetta di bitcoin e incassare quel controvalore potrebbe permettergli di trasferirsi tutti in una posizione più comoda alle proprie abitudini e routine, cosa che si tradurrebbe in guadagno di tempo, cosa molto più scarsa e ben più importante di bitcoin. Oppure dovrebbe domandarsi se potrebbe quel controvalore portare più felicità e comodità in qualche modo alla propria famiglia ora, non tra trent'anni quando forse se i pianeti saranno allineati, tutti saranno ancora vivi e in salute (e già è difficile), magari bitcoin sarà la valuta universale o quel che cappero è e i figli (a quel punto cinquantenni) potranno godere della libertà, che fino a quel momento è stata la libertà di vedere i giorni che passavano e mezza vita se n'è andata. Da tenere anche a mente che bitcoin esiste perchè esiste il suo prezzo e perchè tende a salire di prezzo e quello è ciò che importa al mondo, se fosse solo per il suo valore inteso come potenziale ecc. ecc. non so se ne staremmo ancora parlando. Personaggi come Plan B guardacaso spuntano fuori di nuovo a spron battuto sempre quando c'è una salita di prezzo e sempre a postare maremoti e frasi trite e ritrite e grafichetti. Mai uno che la butti sull'importanza del progetto, per quello c'è sempre la sacra bibbia white paper che tutti hanno letto ma che interessa a 1 su 100.000, perchè agli altri 99.999 interessa il prezzo... e quell'1 su 100.000 sta holdando e probabilmente il suo holdare e le sue scelte di vita lo hanno reso nè più nè meno che "il libero di Paolo": la sua voce e le sue parole sono peti al vento, non contribuirà mai al progetto ma starà a guardare per poi sperare un giorno di "aver ragione". Ma ragione di che? Che vi aspettate ad esempio da voi e da bitcoin tra vent'anni, che sono pure pochi?

Penso che sia importante definire per bene con esempi pratici il "liberarsi dallo status", "abbandonare la comfort zone" e cose così, perchè il concetto è totalmente ampio e poco chiaro. Fatemi qualche esempio vero, che si applichi alla vita di tutti i giorni, altrimenti si torna sempre al solito giro in tondo, che per qualcuno non avere social è "io sono più libero di loro!", per qualcun altro vedere uno che passa con una supersportiva è "quello che gira col macchinone è schiavo dell'apparenza!", poi magari arrivo io che non ho social non perchè "sono libero" ma semplicemente perchè non mi ci ritrovo, non mi piacciono e quindi non me ne frega nulla e i macchinoni se ce li ho (se) è perchè mi piacciono e me li godo, quelli a cui non piacciono possono girare con qualsiasi auto o mezzo pubblico di loro gusto.

Questa smania di professarsi diversi e liberi dalle masse in tutta onestà si rivela a tratti, almeno ai miei occhi, una sorta di eterna insofferenza verso quel che fa il resto della popolazione. Se anche solo uno di voi ha un iPhone, io potrei dire sulla fiducia che è schiavo perchè voleva farsi vedere con l'iPhone. Poi lui mi può dare tutti i sacrosanti esempi per farmi capire la sua scelta ponderata, ma a me non interessa e continuo a pensare che voleva farsi vedere con l'iPhone seduto al barettino a prendere uno spritz o seduto in fila al cup per prenotare una visita, perchè non può pagarsi una bottiglia di barolo o dell'assistenza sanitaria privata perchè sta holdando bitcoin. Si finisce sempre a frecciatine.

E' libertà il tempo passato a contare i merit di un forum e a fare delle statistiche? Io non lo farei mai, mi ucciderei piuttosto, ma se a qualcuno dà piacere chi sono io per dire che è schiavo dei numerini del forum? Chi sono io, che non ho idea neanche di cosa sia quella roba? Che diritto ho di giudicarlo?



Mi aspetto grandi cose nel prossimo futuro da molti dei frequentatori liberi di questo forum, altrimenti qualcosa non torna.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
December 05, 2023, 06:39:13 AM
come dico sempre in modo anche un pochino duro e razzista, la liberta' non e' per tutti
la liberta' e' per pochi
pochi sono disposti a rinunciare a degli status sociali che permettono di essere accettati dagli altri come pari
ma questi status sono proprio le catene che ci legano

riguardo al tuo gatto si, lui e' piu libero di noi sicuramente
noi possiamo essere liberi? se lo vogliamo

ottima la citazione di voltaire, ce lho nella mia startpage (a rotazione) per motivarmi
full member
Activity: 374
Merit: 212
December 05, 2023, 04:54:25 AM
Mi assento per qualche giorno e vi ritrovo a filosofeggiare sulla libertà  Grin

La libertà ha assunto significati differenti nel corso dei secoli, basti pensare che "libertas" dal latino significa vivere con la podestà di fare ciò che si vuole; che forse una volta era andare a cavallo da un posto all'altro, per altri era mendicare, per altri vivere di fregi.

Al mondo d'oggi non sappiamo cosa sia la libertà, ha infiniti significati: disporre del proprio tempo, per altri oziare spensieratamente, per altri ancora avere una libertà finanziaria (magari grazie a btc).

Una cosa rimane certa e inscalfibile, come diceva Voltaire "Un uomo è libero nel momento in cui DESIDERA esserlo" e questo "desidera" è fondamentale. Siamo certi di sapere essere liberi? di cosa significa al mondo d'oggi? Qualcuno ci ha mai insegnato cosa vuol dire essere liberi?

Come diceva qualche post più sopra Demidoff è più libero chi ha 1 milione in dollari che non chi ha dei btc, ma in futuro sarà così? Siamo certi che il denaro corrisponda alla libertà?

Ad esempio, il mio gatto è molto più libero di me, ma non lo sa perchè non ha coscienza, la coscienza differenzia l'essere umano dall'animale, ma l'essere umano si rende conto che ha buttato la sua libertà e invidia un incosciente/ingenuo gatto di essere più libero di lui?

La verità è che la libertà ha un gran bel prezzo, quello di avere il coraggio di afferrarla, di cambiare status sociale, di staccare la spina al collegamento biunivoco denaro-> vivere, di cambiare il paradigma con cui siamo nati e cresciuti. In poche parole bisogna avere il coraggio di abbandonare la comfort zone (termine da HR che odio a morte) in cui l'individuo è incanalato e andare verso l'ignoto e non è facile e non è da tutti.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
December 04, 2023, 02:36:27 PM
Intanto c'è una parvenza di sedimentazione dei 40k, ci avviciniamo alla fine dell'anno ed effettivamente la curva della salita ricorda molto l'inizio di quella del 2017
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
December 04, 2023, 01:04:46 PM
Ho dovuto controllare che lo abbia detto davvero (lo ha detto davvero):

⚡️ FED'S POWELL: US FISCAL POLICY IS UNSUSTAINABLE IN THE LONG RUN.

Questo lo aggiungo ai miei personali catalyst per il nuovo ATH dell'anno prossimo:
  • ETF
  • Halving
  • Tassi in ribasso
  • USD Debasement

E non siamo ancora nella stagione FOMO e nella campagna presidenziale USA 2024 (che pare sia stata chiamata come la "Bitcoin election").
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
December 04, 2023, 11:27:59 AM
tu parli di liberta di parola + peso della parola stessa
ma e' un capitolo a parte nell'enciclopedia che citi

per liberarsi bisogna farlo da soli, studiando e diventando grandi dal punto di vista mentale
questo non avviene per magia, avviene per sbattimento personale

Se così è, liberi ce ne sono pochi e pochissimi saranno.
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
December 04, 2023, 08:32:13 AM


La libertà chissà dov'è.

La liberta' di un individuo e' direttamente proporzionale alla sua potenza di azione,
ed inversamente proporzionale alle sue dipendenze.

la potenza di azione di un individuo  e' la sua capacita' di incidere sulla realta'.
le dipendenze sono le pressioni che la realta' esercita su di lui.

In pratica, piu' dipendenze avete meno siete liberi. Da alcune non ci si puo' liberare, tipo uno deve bere, mangiare e respirare
sono dipendenze ineliminabili. Ma su molte dipendenze si puo' lavorare per ridurle o annullarle. Potete benissimo liberarvi da dipendenze politiche,
dipendenze viziose, dipendenze religiose, dipendenze tecnologiche, dipendenze dagli "esperti", dipendenze sentimentali ecc.
Per liberarvi da molte dipendenze, dovete con attenzione lavorare su voi stessi.

E piu' siete in grado di agire sulla realta' piu' siete liberi. Agire intendo usare il tempo
vome volete, fare quel che volete, costruire quel che volete. Per  avere capacita' di azione,
devete possedere i mezzi per agire, che nel nostro tipo di societa'  si concretizza con l'avere dei soldi.

Note a margine: c'e' un sacco di gente che apparentemente ha un sacco di potenza di azione (ad esempio soldi)
ma ha cosi' tante dipendenze (ossia come ha fatto a fare questi soldi) che in pratica ha pochissima liberta'.

Anche i politici a mio modo di vedere hanno apparentemente una buona liberta', ma in realta' sono ingabbiati
da una rete di dipendenze (ricatti incrociati e giudizio dei votanti) che all'atto pratico riduce enormemente la loro liberta'

E cosi' anche le figure dello spettacolo, tipo rock star e attori: hanno sicuramente tanta possibilita' di azione, ma sono anche
totalmente dipendenti dal giudizio del pubblico, cosa che limita la loro liberta' in modo sostanziale.

Bitcoin e' uno strumento che vi aiuta sia direttamente nella parte mezzi di azione, e sia indirettamente, ossia
nella presa di coscienza della liberazione dalle dipendenze.










da stampare
esattamente quello che penso io sotto ogni punto di vista
tutto questo si riferisce appunto a un concetto di liberta personale che si traduce a un concetto di liberta di pensiero
non amo essere dipendente da niente, vedi sigarette perche odio le catene che limitano la mia liberta di pensiero e di azione
legendary
Activity: 3276
Merit: 2898
December 04, 2023, 07:04:07 AM


La libertà chissà dov'è.

La liberta' di un individuo e' direttamente proporzionale alla sua potenza di azione,
ed inversamente proporzionale alle sue dipendenze.

la potenza di azione di un individuo  e' la sua capacita' di incidere sulla realta'.
le dipendenze sono le pressioni che la realta' esercita su di lui.

In pratica, piu' dipendenze avete meno siete liberi. Da alcune non ci si puo' liberare, tipo uno deve bere, mangiare e respirare
sono dipendenze ineliminabili. Ma su molte dipendenze si puo' lavorare per ridurle o annullarle. Potete benissimo liberarvi da dipendenze politiche,
dipendenze viziose, dipendenze religiose, dipendenze tecnologiche, dipendenze dagli "esperti", dipendenze sentimentali ecc.
Per liberarvi da molte dipendenze, dovete con attenzione lavorare su voi stessi.

E piu' siete in grado di agire sulla realta' piu' siete liberi. Agire intendo usare il tempo
vome volete, fare quel che volete, costruire quel che volete. Per  avere capacita' di azione,
devete possedere i mezzi per agire, che nel nostro tipo di societa'  si concretizza con l'avere dei soldi.

Note a margine: c'e' un sacco di gente che apparentemente ha un sacco di potenza di azione (ad esempio soldi)
ma ha cosi' tante dipendenze (ossia come ha fatto a fare questi soldi) che in pratica ha pochissima liberta'.

Anche i politici a mio modo di vedere hanno apparentemente una buona liberta', ma in realta' sono ingabbiati
da una rete di dipendenze (ricatti incrociati e giudizio dei votanti) che all'atto pratico riduce enormemente la loro liberta'

E cosi' anche le figure dello spettacolo, tipo rock star e attori: hanno sicuramente tanta possibilita' di azione, ma sono anche
totalmente dipendenti dal giudizio del pubblico, cosa che limita la loro liberta' in modo sostanziale.


Bitcoin e' uno strumento che vi aiuta sia direttamente nella parte mezzi di azione, e sia indirettamente, ossia
nella presa di coscienza della liberazione dalle dipendenze.








legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
December 04, 2023, 05:58:23 AM
tu parli di liberta di parola + peso della parola stessa
ma e' un capitolo a parte nell'enciclopedia che citi

per liberarsi bisogna farlo da soli, studiando e diventando grandi dal punto di vista mentale
questo non avviene per magia, avviene per sbattimento personale
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
December 03, 2023, 04:55:08 PM
~~~~~
Poi Babo... ci possiamo dire le solite cose che i sistemi UNIX/Linux... lo sviluppo, l'opensource, tutti i dati che vuoi...
ok, però tiriamo la riga, prendiamo Microsoft;
capitalizza mentre sto scrivendo quasi 2.900 miliardi di dollari, ovvero una volta e mezzo circa TUTTO
il PIL dell'Italia di un anno.
Ha soldi per acquisire quello che vuole, ha soldi per espandersi anche in settori che non esistono oggi,
ha soldi per creare dei settori che non esistono; idem con patatine le altre bigtech.

Gli USA possono cadere ? sì, certamente,
allora però cadono tutti, essendo il paese che consuma più di tutti,
compreso molto del made in Italy, direttamente o indirettamente.



nessuno dice che microsoft sia piccola o sia una azienda povera
ci sta
ha integrato persino linux dentro il suo so con WSL... e qui ti voglio.. personalmente abbiamo vinto
con linux DENTRO windows e' la fine, linux e' sdoganato come STANDARD MONDIALE INFORMATICO


linux sta dentro "macos" quindi su tutti i device apple... (in realta e' un dialetto, se vogliamo, bsd con darwin)
linux sta dentro windows
linux gira nei server di tutto il mondo
linux gira nei cellulari di tutto il mondo



win


il fatto che microsoft, apple, ciccio benzina, maccio capatonda ci fanno soldi e' voluto
ognuno e' libero di fare quello che crede RISPETTANDO LA LEGGE E LA LICENZA (senno giu botte dal giudice)


io se voglio, posso mettere il mio linux per conto mio, senza spendere 1 euro
SONO LIBERO DI FARLO
poi se non voglio, non posso, non sono capace posso comprare un macbook, posso comprare un surface e fine
NESSUNO MI OBBLIGA a uno STARNDARD chiuso, sono libero di operare nel sistema con SISTEMI TOTALMENTE LIBERI


vedi appunto linux

e questo caro Paolo,tu lo sai, accadra anche per bitcoin
ci faranno i giardino con lo steccato intorno, ci faranno il cappottino trendy custodial gestito dalle banche
VA BENISSIMO
ci faranno un mucchio di soldi con bitcoin e saranno i soliti, blackrock, jp morgan.. PERCHE IL SISTEMA e' libero ed e' VOLUTO


ma io, se voglio e studio, mi installo il mio walletino carino piccino piccio' e fanculo tutti
SONO LIBERO DI FARLO






questo e' il punto cruciale, dei soldi a noi dell'opensource frega relativamente, ci interessa la liberta

Su cosa sia la realtà libertà possiamo scrivere una enciclopedia, si potrebbe fare un forum a parte.

In questo mondo spesso la gente si sente libera e pensa di essere libera, ma in realtà è solo libera di scegliere fra limitatissime opzioni .

Essere liberi di poter gestire il proprio capitale di $ 1.000...
non è libertà è solo una possibilità di effettuare una scelta.
Perché ad oggi fra chi ha un btc e chi ha un vecchissimo conto corrente, censurabile, inflazionabile, degradabile, governativo... di 10 miliardi di dollari o anche solo 1 miliardo di dollari o anche solo 100 milioni di dollari... credimi, è libero il secondo.

Nel mondo di oggi alle persone sono state date tantissime illusioni di libertà che non è libertà.

Per esempio, da molto tempo c'è un grosso dibattito sull'identità di genere.
La società di dice... aaaah ! ma tu sei LIBERO di sentirti uomo, donna, LGBTPRTUKX+++, gender fluid, NESSUNO si deve permettere di... tu puoi usare tutti i pronomi che vuoi, ecc.

Verissimo.

Poi però se devi comprare casa a Milano...
se sei libero la compri, "x" mila al metro quadro, veloce, rapido indolore, bello, comodo, senza mutuo.

Altrimenti ti arrangi e vai a... in affitto in un microbuco a € 700/mese o per andare a lavorare ti alzi alle 05:00 perché hai due ore di mezzi, perché per trovare qualcosa di decente alla portata senza fare un muto a 86.000 anni... sei residente a Cazzago o Vergate sul Membro...

Altro esempio, ennesimo, in una Repubblica ognuno è libero di dire la propria, scritto tutto in maiuscolo ed in rosso, ma ci mancherebbe altro.
Lo può dire sui social, sui forum, lo grida per strada.
Ma ognuno è liberissimo.

Se non hai un patrimonio consistente sono parole al vento, totalmente.
Non conta assolutamente nulla, ma c'è la libertà di dirlo.

Elon Musk magari non dice nulla, magari molti pensano che sia un cretino, magari lo è però siccome è miliardario la sua parola conta molta, perché magari 100 milioni di follower se li può comprare.
Basta che posta una faccina di un cane, per fare innalzare a percentuali a doppia cifra una shitcoin che riporta la faccina di cane.

Poi esistono le eccezioni tipo i santoni che vivono in miseria vestiti di stracci, in eremitaggio che hanno un seguito... però vorrei andare oltre la filosofia, la poesia, gli alti princìpi morali e scendere sul pratico, concreto, reale.

Su questo lato anche le parole del Papa sono molto ascoltate, però la chiesa è una potenza globale che può fare molte cose anche perché dispone di ingenti risorse.

Ci sono molte religioni e credo ma... a parlare ed avere un eco mondiale sono molto pochi.


Poi possiamo ragionare anche in altri termini.
Si potrebbe essere veramente liberi se invece di usare iOS o Android magari non si debba utilizzare nulla di tutto questo.

La libertà chissà dov'è.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
December 03, 2023, 01:19:30 PM
Per babo, piccolo OT: verissimo quello che dici su WSL, è stata una vittoria dell'open source. Però fa rabbrividire a livello di gestione file System, ecc... su certe cose è un figlio di unix + win nato molto male, come da tradizione MS  Grin
legendary
Activity: 3808
Merit: 2044
December 02, 2023, 07:01:27 AM
Ho dovuto controllare che lo abbia detto davvero (lo ha detto davvero):

⚡️ FED'S POWELL: US FISCAL POLICY IS UNSUSTAINABLE IN THE LONG RUN.

Questo lo aggiungo ai miei personali catalyst per il nuovo ATH dell'anno prossimo:

  • ETF
  • Halving
  • Tassi in ribasso
  • USD Debasement


Non ho capito, dove sarebbe la novità?

2022:
https://www.dailymail.co.uk/news/article-10947149/Fed-Chair-Jerome-Powell-warns-government-debt-unsustainable-path.html

2020:
https://www.washingtonpost.com/business/2020/02/11/fed-chair-powell-warns-congress-that-1-trillion-budget-deficits-are-unsustainable/

2019:
https://eu.usatoday.com/story/money/2019/11/13/interest-rates-powell-tells-congress-federal-debt-unsustainable/2582302001/

2018:
https://www.advisorperspectives.com/articles/2018/10/15/feds-powell-our-fiscal-path-is-unsustainable

Della serie: errare è umano, perseverare...
legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
December 02, 2023, 04:43:44 AM
~~~~~
Poi Babo... ci possiamo dire le solite cose che i sistemi UNIX/Linux... lo sviluppo, l'opensource, tutti i dati che vuoi...
ok, però tiriamo la riga, prendiamo Microsoft;
capitalizza mentre sto scrivendo quasi 2.900 miliardi di dollari, ovvero una volta e mezzo circa TUTTO
il PIL dell'Italia di un anno.
Ha soldi per acquisire quello che vuole, ha soldi per espandersi anche in settori che non esistono oggi,
ha soldi per creare dei settori che non esistono; idem con patatine le altre bigtech.

Gli USA possono cadere ? sì, certamente,
allora però cadono tutti, essendo il paese che consuma più di tutti,
compreso molto del made in Italy, direttamente o indirettamente.



nessuno dice che microsoft sia piccola o sia una azienda povera
ci sta
ha integrato persino linux dentro il suo so con WSL... e qui ti voglio.. personalmente abbiamo vinto
con linux DENTRO windows e' la fine, linux e' sdoganato come STANDARD MONDIALE INFORMATICO


linux sta dentro "macos" quindi su tutti i device apple... (in realta e' un dialetto, se vogliamo, bsd con darwin)
linux sta dentro windows
linux gira nei server di tutto il mondo
linux gira nei cellulari di tutto il mondo



win


il fatto che microsoft, apple, ciccio benzina, maccio capatonda ci fanno soldi e' voluto
ognuno e' libero di fare quello che crede RISPETTANDO LA LEGGE E LA LICENZA (senno giu botte dal giudice)


io se voglio, posso mettere il mio linux per conto mio, senza spendere 1 euro
SONO LIBERO DI FARLO
poi se non voglio, non posso, non sono capace posso comprare un macbook, posso comprare un surface e fine
NESSUNO MI OBBLIGA a uno STARNDARD chiuso, sono libero di operare nel sistema con SISTEMI TOTALMENTE LIBERI


vedi appunto linux

e questo caro Paolo,tu lo sai, accadra anche per bitcoin
ci faranno i giardino con lo steccato intorno, ci faranno il cappottino trendy custodial gestito dalle banche
VA BENISSIMO
ci faranno un mucchio di soldi con bitcoin e saranno i soliti, blackrock, jp morgan.. PERCHE IL SISTEMA e' libero ed e' VOLUTO


ma io, se voglio e studio, mi installo il mio walletino carino piccino piccio' e fanculo tutti
SONO LIBERO DI FARLO






questo e' il punto cruciale, dei soldi a noi dell'opensource frega relativamente, ci interessa la liberta
legendary
Activity: 2268
Merit: 16328
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
December 01, 2023, 01:40:33 PM
Ho dovuto controllare che lo abbia detto davvero (lo ha detto davvero):

⚡️ FED'S POWELL: US FISCAL POLICY IS UNSUSTAINABLE IN THE LONG RUN.

Questo lo aggiungo ai miei personali catalyst per il nuovo ATH dell'anno prossimo:

  • ETF
  • Halving
  • Tassi in ribasso
  • USD Debasement



legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
December 01, 2023, 10:18:34 AM


Poi Babo... ci possiamo dire le solite cose che i sistemi UNIX/Linux... lo sviluppo, l'opensource, tutti i dati che vuoi...
ok, però tiriamo la riga, prendiamo Microsoft;
capitalizza mentre sto scrivendo quasi 2.900 miliardi di dollari, ovvero una volta e mezzo circa TUTTO
il PIL dell'Italia di un anno.
Ha soldi per acquisire quello che vuole, ha soldi per espandersi anche in settori che non esistono oggi,
ha soldi per creare dei settori che non esistono; idem con patatine le altre bigtech.



E' importante ricordare che le due cose non sono in contraddizione.
Linux (come Bitcoin) non vuol dire (come molti pensano): siamo tutti uguali, sesso libero e si fotta il capitalismo.
Il motto resta sempre free as in freedom not as in beer

E' un modello di business diverso, ma è sempre ed essenzialmente business. Anche perchè entrambi sono finanziati quasi al 100% da fondi privati.
Se Linux fosse un'azienda, sarebbe una delle top al mondo, probabilmente più grande di Microsoft.
Il sistema operativo più diffuso al mondo (Android) si basa su Linux.
I 500 supercomputer della terra funzionano grazie a Linux.
Il 70-80% dei server mondiali gira su Linux.
Tutti i principali cloud provider della terra si appoggiano in gran parte sul pinguino,  comprese Amazon (https://aws.amazon.com/it/mp/linux/) e Microsoft (https://azure.microsoft.com/it-it/solutions/linux-on-azure)

Le aziende che contribuiscono di più al suo sviluppo sono il gotha del capitalismo high-tech (https://lwn.net/Articles/915435/)



Però tra gli sviluppatori ci sono anche le categorie degli smanettoni sconosciuti (unknown e none  Grin )
Linux e Bitcoin sono la prova provata che le tecnologie di maggior successo nascono quando il mondo underground  si sposa con la grande finanza e la grande imprenditorialità
Senza tradire nulla, come dice qualcuno, perchè se io voglio installare gratis Linux sul mio pc e personalizzare il codice sorgente a mio piacimento posso farlo tuttora, nonostante AWS e Azure.

Non è un caso che Microsoft abbia superato il suo periodo più buio (gli ultimi anni di Ballmer, la perdita del "treno" smartphone...) proprio quando ha smesso di fare la guerra all'opensource e ha capito che i profitti veri stanno nei servizi e non nelle licenze software.
legendary
Activity: 2464
Merit: 2346
December 01, 2023, 10:08:36 AM
Gli USA e l'Italia sono accumunati da debiti pubblici spaventosi.

in Italia il DP è servito soprattutto per arricchire il settore privato ed è oggi garantito non dal PIL italiano (che fa ridere, specie nel suo andamento) ma dalla ricchezza privata, che per quanto in calo ed erosa a ritmo crescente, resta altissima.

Ma la condanna dell'Italia è certa: con una prospettiva demografica dove ogni anno viene aggiornato il record di minori nascite e dove l'emigrazione (soprattutto di talenti) supera l'immigrazione, con il record di NEET del mondo civilizzato e il deserto industriale in ascesa,  non c'è speranza alcuna per il nostro Paese di reggere il peso del proprio debito pubblico.

L'Italia entro dieci-venti anni sarà un paese infinitamente più povero di adesso, è un evento certo ed irreversibile chiunque vi dica cose diverse mente.

La situazione USA è  diversa.

Lì il debito pubblico non è servito a far stare meglio il settore privato. E' servito a mantenere la leadership USA nel mondo.
Quindi spese militari, finanziamenti esteri, investimenti in ricerca, agevolazioni e regali alle classi dominanti che sono diventate ancora più dominanti.

Senza il debito pubblico monstre la Cina li avrebbe superati da un pezzo.

Il costo di questo processo è stato la disintegrazione della classe media (molto più che in Italia) e la creazione di sacche gigantesche di povertà stile paese africano.

Basti pensare che gli USA sono l'unica nazione sviluppata dove la speranza di vita alla nascita continua a diminuire.
E dove l'1% più ricco campa in media venti anni (dico venti anni) più del 50% più povero. Alla faccia di chi dice che la salute è essenzialmente un fattore genetico. Grin
O, dato ancora più impressionante, lo Stato USA più povero (il Mississipi) ha una speranza di vita inferiore a quella del Bangladesh.

In un contesto del genere lo Stato continua a finanziare a suon di miliardi una guerra ridicola come quella russo-ucraina.

L'incapacità atavica dell'americano medio di risparmiare ha fatto sì che il loro debito sia oggi garantito solo dal loro PIL.
Gli USA devono continuare a generare PIL crescente per garantire un debito ormai fuori controllo (33 trilioni, 1 solo di interessi).
Devono continuare a dettare legge e mode nel mondo. Se si fermano o rallentano sono perduti.

Non possono far questo se però le spese per interessi (pubblico e privato) continuano a crescere a questo ritmo.
Il ritorno alle politiche espansive della FED, dopo questa piccola pausa biennale spacciata per inversione di tendenza, è inevitabile.
La perdita di potere d'acquisto del dollaro necessaria per ridurre il peso reale del debito.

Quando il dollaro comincerà a svalutarsi del 10-15% l'anno senza che la FED possa fare nulla per impedirlo, ci sarà da divertirsi. 

Questo è un po' per tutti...
full member
Activity: 359
Merit: 100
December 01, 2023, 10:03:05 AM
Gli USA e l'Italia sono accumunati da debiti pubblici spaventosi.

in Italia il DP è servito soprattutto per arricchire il settore privato ed è oggi garantito non dal PIL italiano (che fa ridere, specie nel suo andamento) ma dalla ricchezza privata, che per quanto in calo ed erosa a ritmo crescente, resta altissima.

Ma la condanna dell'Italia è certa: con una prospettiva demografica dove ogni anno viene aggiornato il record di minori nascite e dove l'emigrazione (soprattutto di talenti) supera l'immigrazione, con il record di NEET del mondo civilizzato e il deserto industriale in ascesa,  non c'è speranza alcuna per il nostro Paese di reggere il peso del proprio debito pubblico.

L'Italia entro dieci-venti anni sarà un paese infinitamente più povero di adesso, è un evento certo ed irreversibile chiunque vi dica cose diverse mente.

La situazione USA è  diversa.

Lì il debito pubblico non è servito a far stare meglio il settore privato. E' servito a mantenere la leadership USA nel mondo.
Quindi spese militari, finanziamenti esteri, investimenti in ricerca, agevolazioni e regali alle classi dominanti che sono diventate ancora più dominanti.

Senza il debito pubblico monstre la Cina li avrebbe superati da un pezzo.

Il costo di questo processo è stato la disintegrazione della classe media (molto più che in Italia) e la creazione di sacche gigantesche di povertà stile paese africano.

Basti pensare che gli USA sono l'unica nazione sviluppata dove la speranza di vita alla nascita continua a diminuire.
E dove l'1% più ricco campa in media venti anni (dico venti anni) più del 50% più povero. Alla faccia di chi dice che la salute è essenzialmente un fattore genetico. Grin
O, dato ancora più impressionante, lo Stato USA più povero (il Mississipi) ha una speranza di vita inferiore a quella del Bangladesh.

In un contesto del genere lo Stato continua a finanziare a suon di miliardi una guerra ridicola come quella russo-ucraina.

L'incapacità atavica dell'americano medio di risparmiare ha fatto sì che il loro debito sia oggi garantito solo dal loro PIL.
Gli USA devono continuare a generare PIL crescente per garantire un debito ormai fuori controllo (33 trilioni, 1 solo di interessi).
Devono continuare a dettare legge e mode nel mondo. Se si fermano o rallentano sono perduti.

Non possono far questo se però le spese per interessi (pubblico e privato) continuano a crescere a questo ritmo.
Il ritorno alle politiche espansive della FED, dopo questa piccola pausa biennale spacciata per inversione di tendenza, è inevitabile.
La perdita di potere d'acquisto del dollaro necessaria per ridurre il peso reale del debito.

Quando il dollaro comincerà a svalutarsi del 10-15% l'anno senza che la FED possa fare nulla per impedirlo, ci sarà da divertirsi. 
Si esatto, bisogna tener conto di questi trend e fare delle scelte per mitigare possibilmente questi esiti.

Va considerato che attualmente (anzi ormai lo è da un bel pò) poche regioni trainano l'economia del paese... in particolare Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, ci metterei anche il Lazio per via della capitale che con le periferie conto buoni 3-4 milioni di persone e quindi muove l'economia in un certo modo.

Il resto però, tolto il turismo e i servizi, non traina più di tanto il paese.

Risulta chiaro che trovarsi fuori da queste macro aree o altre nicchie particolari distribuite per il paese, sempre per via del turismo e servizi, subirà una desertificazione che risulterà più evidente alla fine di questo decennio.
legendary
Activity: 1862
Merit: 1327
December 01, 2023, 09:33:06 AM
È soprattutto una questione di mentalità: parlando con italiani sposati con americani/e sono arrivato a capire che vengono quasi indottrinati fin da piccoli con questa politica estremamente consumistica, fin dall'inizio fa parte delle loro vite e per tanti è perfettamente normale pagare il 25% di interessi sui debiti accumulati con la carta di credito, cosa che per un europeo è una follia totale.

Lo so lo so, io ho avuto delle conoscenze di persone italiane americane, quindi origini italiane spostate in america e poi tornate in italia alle origini per passare la vecchiaia. La loro predisposizione a spendere soldi fa paura, tanto che uno pensa che hanno davvero i soldi. Nella pura e semplice vita poi ti accorgi che invece non ne hanno e sono pieni di debiti.
hero member
Activity: 588
Merit: 617
not your keys not your coins
December 01, 2023, 09:21:06 AM
Concordo, prima di essere stabilmente in America ero critico alla classico italiano che vede tutto nero. Adesso appena torno in Italia in confronto sembra il paradiso, e non per la classica pizza ?oh sole? ?oh mare? ma per tutte queste assurdità sopra esposte.

Aggiungo che, a mio avviso, si sta vedendo anche un po? sull?economia.
Ero molto critico fino a un anno fa o due sull?economia europea, o anche quella italiana, eppure in caso di crisi un sistema Italia sembra che possa tenere decisamente di più.

Gli Americani stanno andando fuori di melone totalmente, c?è l?indicatore prestito al consumo (con interessi medi delle carte di credito a oggi del 30% annuo, una follia da usura) che è ai massimi storici assoluti di sempre, unito a un risparmio che e ai minimi assoluto di sempre.

In sostanza indica che questi spendono spendono spendono soldi che non hanno indebitandosi da far schifo pur di tenere il solito livello di vita insostenibile.

Questa bolla secondo me prima o poi scoppierà malamente con un crash covid 2.0 a mio avviso, in corrispondenza classica magari proprio del quadriennale dal crollo covid.

Poi ovviamente arriverà la stampa di coriandoli l?abbassamento fei tassi e la campagna elettorale etc etc, ma non prima, secondo me, di passare da un brutto crash.
----

Certo stampare coriandoli come dite voi, ma questa stampa di coriandoli quanto a lungo dura senza destare sospetto a chi detiene il debito? Ok gli USA hanno i muscoli, ma fino a che punto la gente ha paura del bullo del quartiere?
Lo so sono domande retoriche, giusto per far capire che il gioco prima o poi finisce.
legendary
Activity: 2380
Merit: 4165
December 01, 2023, 08:25:27 AM
Gli USA e l'Italia sono accumunati da debiti pubblici spaventosi.

in Italia il DP è servito soprattutto per arricchire il settore privato ed è oggi garantito non dal PIL italiano (che fa ridere, specie nel suo andamento) ma dalla ricchezza privata, che per quanto in calo ed erosa a ritmo crescente, resta altissima.

Ma la condanna dell'Italia è certa: con una prospettiva demografica dove ogni anno viene aggiornato il record di minori nascite e dove l'emigrazione (soprattutto di talenti) supera l'immigrazione, con il record di NEET del mondo civilizzato e il deserto industriale in ascesa,  non c'è speranza alcuna per il nostro Paese di reggere il peso del proprio debito pubblico.

L'Italia entro dieci-venti anni sarà un paese infinitamente più povero di adesso, è un evento certo ed irreversibile chiunque vi dica cose diverse mente.

La situazione USA è  diversa.

Lì il debito pubblico non è servito a far stare meglio il settore privato. E' servito a mantenere la leadership USA nel mondo.
Quindi spese militari, finanziamenti esteri, investimenti in ricerca, agevolazioni e regali alle classi dominanti che sono diventate ancora più dominanti.

Senza il debito pubblico monstre la Cina li avrebbe superati da un pezzo.

Il costo di questo processo è stato la disintegrazione della classe media (molto più che in Italia) e la creazione di sacche gigantesche di povertà stile paese africano.

Basti pensare che gli USA sono l'unica nazione sviluppata dove la speranza di vita alla nascita continua a diminuire.
E dove l'1% più ricco campa in media venti anni (dico venti anni) più del 50% più povero. Alla faccia di chi dice che la salute è essenzialmente un fattore genetico. Grin
O, dato ancora più impressionante, lo Stato USA più povero (il Mississipi) ha una speranza di vita inferiore a quella del Bangladesh.

In un contesto del genere lo Stato continua a finanziare a suon di miliardi una guerra ridicola come quella russo-ucraina.

L'incapacità atavica dell'americano medio di risparmiare ha fatto sì che il loro debito sia oggi garantito solo dal loro PIL.
Gli USA devono continuare a generare PIL crescente per garantire un debito ormai fuori controllo (33 trilioni, 1 solo di interessi).
Devono continuare a dettare legge e mode nel mondo. Se si fermano o rallentano sono perduti.

Non possono far questo se però le spese per interessi (pubblico e privato) continuano a crescere a questo ritmo.
Il ritorno alle politiche espansive della FED, dopo questa piccola pausa biennale spacciata per inversione di tendenza, è inevitabile.
La perdita di potere d'acquisto del dollaro necessaria per ridurre il peso reale del debito.

Quando il dollaro comincerà a svalutarsi del 10-15% l'anno senza che la FED possa fare nulla per impedirlo, ci sarà da divertirsi. 
Pages:
Jump to: