... ma se poi arriva l'anno che fanno -80% e tu dipendi da quelli per campare che si fa? ...
Sono assolutamente d'accordo con te. Ok fare cashout, ma che abbia un senso (esempio accantono liquidità in FIAT).
In un approccio "garantistico" è corretto anzi nulla di sbagliato.
Però, perchè prevedi questo per btc e non per monete FIAT o economia in generale? Ok ciclicamente abbiamo visto dei cali ma sarà sempre così? Gli altri settori o merci non sono coinvolti?
Ma sicuramente ci saranno cali anche negli altri settori però bitcoin sono più clicli che a intervalli di 3-4 anni spara un -80%, la moneta fiat, con tutti i problemi che ha, non lo fa. Ovviamente mi riferisco a dollaro ed euro. Se queste valute avessero perso l'80% in 4 anni a quest'ora staremmo tutti giocando a qualche videogame di sopravvivenza post-apocalittici ma nella vita reale.
Ribadisco poi che io non ho mai detto di vendere tutto, parlavo di un 30%, potrebbe essere anche un 50% alla fine, ma se la mia vita (e quella della mia famiglia) dipende da queste cose io non farei mai all-in su bitcoin così come non lo farei mai con valuta fiat, una diversificazione tra le due cose mi sembra, per me, la soluzione migliore e più sicura.
Esempio, mercato immobiliare... comprare un 25 metri quadri in zona buona di Milano costa anche 600/700mila euro. In pratica con un milioncino e mezzo porti a casa un dignitosissimo 60 metri quadri.
E' buono? E' un cattivo prezzo? Boh! Però come visto in passato, la scure si abbatte anche sull'immobiliare e ci mette anni e anni per tornare a valori decenti (e nello stesso tempo paghi tasse, spese etc etc...)
Premesso che non spenderei mai una cifra del genere per comprare un buco a Milano, se quello è ciò che desideri allora non ci vedo nulla di male. Se io comprassi casa è perché ci voglio vivere, perché me la voglio godere, la voglio personalizzare, voglio invitare gli amici, queste sono le ragioni per la quale comprerei una casa. Sicuramente mica la compro per guadagnarci su dopo 10 anni, a quel punto che mi importa avere 100k euro in più? Possiamo definire la casa come uno sfizio? Forse sì, perché alla fine si può dormire anche dentro un monolocale, no? Però se uno può permettersela intaccando in parte minima il proprio patrimonio non vedo perché non farlo, alla fine una casa più grande migliora enormemente la qualità di vita, non stiamo certamente parlando di una borsa di marca.
Parli di "soldi pronti".
E' vero bitcoin al momento NON ha dimostrato questa funzione a causa dei bruschi (e violenti) cali...
ma sarà sempre così? E se dopo il prossimo "PUMP" bitcoin rimanesse "alto"?
Ancora meglio... e se il vero vantaggio di bitcoin non fosse tanto legato alla "speculazione" (domani vale di più) ma è invece legato al suo reale vantaggio di utilizzo (non è espropriabile, puoi portarlo all'estero etc etc?!) ?
Ed esattamente per questo dicevo che non venderei mai tutti i BTC, solo una parte