~~~~~
Poi Babo... ci possiamo dire le solite cose che i sistemi UNIX/Linux... lo sviluppo, l'opensource, tutti i dati che vuoi...
ok, però tiriamo la riga, prendiamo Microsoft;
capitalizza mentre sto scrivendo quasi 2.900 miliardi di dollari, ovvero una volta e mezzo circa TUTTO
il PIL dell'Italia di un anno.
Ha soldi per acquisire quello che vuole, ha soldi per espandersi anche in settori che non esistono oggi,
ha soldi per creare dei settori che non esistono; idem con patatine le altre bigtech.
Gli USA possono cadere ? sì, certamente,
allora però cadono tutti, essendo il paese che consuma più di tutti,
compreso molto del made in Italy, direttamente o indirettamente.
nessuno dice che microsoft sia piccola o sia una azienda povera
ci sta
ha integrato persino linux dentro il suo so con WSL... e qui ti voglio.. personalmente abbiamo vinto
con linux DENTRO windows e' la fine, linux e' sdoganato come STANDARD MONDIALE INFORMATICO
linux sta dentro "macos" quindi su tutti i device apple... (in realta e' un dialetto, se vogliamo, bsd con darwin)
linux sta dentro windows
linux gira nei server di tutto il mondo
linux gira nei cellulari di tutto il mondo
win
il fatto che microsoft, apple, ciccio benzina, maccio capatonda ci fanno soldi e' voluto
ognuno e' libero di fare quello che crede RISPETTANDO LA LEGGE E LA LICENZA (senno giu botte dal giudice)
io se voglio, posso mettere il mio linux per conto mio, senza spendere 1 euro
SONO LIBERO DI FARLO
poi se non voglio, non posso, non sono capace posso comprare un macbook, posso comprare un surface e fine
NESSUNO MI OBBLIGA a uno STARNDARD chiuso, sono libero di operare nel sistema con SISTEMI TOTALMENTE LIBERI
vedi appunto linux
e questo caro Paolo,tu lo sai, accadra anche per bitcoin
ci faranno i giardino con lo steccato intorno, ci faranno il cappottino trendy custodial gestito dalle banche
VA BENISSIMO
ci faranno un mucchio di soldi con bitcoin e saranno i soliti, blackrock, jp morgan.. PERCHE IL SISTEMA e' libero ed e' VOLUTO
ma io, se voglio e studio, mi installo il mio walletino carino piccino piccio' e fanculo tutti
SONO LIBERO DI FARLO
questo e' il punto cruciale, dei soldi a noi dell'opensource frega relativamente, ci interessa
la libertaSu cosa sia la realtà libertà possiamo scrivere una enciclopedia, si potrebbe fare un forum a parte.
In questo mondo spesso la gente si sente libera e pensa di essere libera, ma in realtà è
solo libera di scegliere fra limitatissime opzioni .
Essere liberi di poter gestire il proprio capitale di $ 1.000...
non è libertà è solo una
possibilità di effettuare una scelta.
Perché ad oggi fra chi ha un btc e chi ha un vecchissimo conto corrente, censurabile, inflazionabile, degradabile, governativo... di 10 miliardi di dollari o anche solo 1 miliardo di dollari o anche solo 100 milioni di dollari... credimi, è
libero il secondo.
Nel mondo di oggi alle persone sono state date tantissime illusioni di libertà che non è libertà.
Per esempio, da molto tempo c'è un grosso dibattito sull'identità di genere.
La società di dice... aaaah ! ma tu sei LIBERO di sentirti uomo, donna, LGBTPRTUKX+++, gender fluid, NESSUNO si deve permettere di... tu puoi usare tutti i pronomi che vuoi, ecc.
Verissimo.
Poi però se devi comprare casa a Milano...
se sei libero la compri, "x" mila al metro quadro, veloce, rapido indolore, bello, comodo, senza mutuo.
Altrimenti ti arrangi e vai a... in affitto in un microbuco a € 700/mese o per andare a lavorare ti alzi alle 05:00 perché hai due ore di mezzi, perché per trovare qualcosa di decente alla portata senza fare un muto a 86.000 anni... sei residente a Cazzago o Vergate sul Membro...
Altro esempio, ennesimo, in una Repubblica ognuno è libero di dire la propria, scritto tutto in maiuscolo ed in rosso, ma ci mancherebbe altro.
Lo può dire sui social, sui forum, lo grida per strada.
Ma ognuno è liberissimo.
Se non hai un patrimonio consistente sono parole al vento, totalmente.
Non conta
assolutamente nulla, ma c'è la libertà di dirlo.
Elon Musk magari non dice nulla, magari molti pensano che sia un cretino, magari lo è però siccome è miliardario la sua parola conta molta, perché magari 100 milioni di follower se li può comprare.
Basta che posta una faccina di un cane, per fare innalzare a percentuali a doppia cifra una shitcoin che riporta la faccina di cane.
Poi esistono le eccezioni tipo i santoni che vivono in miseria vestiti di stracci, in eremitaggio che hanno un seguito... però vorrei andare oltre la filosofia, la poesia, gli alti princìpi morali e scendere
sul pratico, concreto, reale.
Su questo lato anche le parole del Papa sono molto ascoltate, però la chiesa è una potenza globale che può fare molte cose anche perché dispone di ingenti risorse.
Ci sono molte religioni e credo ma... a parlare ed avere un eco mondiale sono molto pochi.
Poi possiamo ragionare anche in altri termini.
Si potrebbe essere veramente liberi se invece di usare iOS o Android magari non si debba utilizzare nulla di tutto questo.
La libertà chissà dov'è.